Vai al contenuto
PLC Forum

Corrente All'avviamento

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

Sto cercando disperatamente delle informazioni a livello teorico e magari qualche consiglio pratico per quanto riguarda la corrente di spunto nei Brushless DC, come faccio a calcolarla ?...o misurarla ?

grazie in anticipo

Ciao

James

Inserita:

nessuno può aiutarmi ??

gli unici dati a mia disposizione sono la potenza elettrica (kW power input) e la corrente assorbita relativa a quella potenza ad una determinata velocità.

Non conosco la corrente di avviamento...c'è un modo per ricavarla ? il motore è un brushless DC

grazie

ciao

Inserita:

Direttamente dall'intestazione delle FAQ:

Se hai un problema, un dubbio, una necessita' o solo una semplice curiosita' e invii un messaggio con una richiesta,

non devi pretendere di avere una risposta!

In PLC Forum risponde chi e quando vuole. Qui nessuno e' pagato per rispondere a qualsiasi domanda e non devi lamentarti se nessuno ti risponde. I motivi del perche' nessuno ha risposto, possono essere diversi.

Per esempio:

- nessuno conosce l'argomento

- chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda

- chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in PLC Forum per lavoro...)

- chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...)

- ...[mille altri motivi]

In ogni caso, ricordati che PLC Forum non e' un callcenter, e non si deve pretendere una risposta, tantomeno immediata!

Se nessuno ti risponde può anche essere che il titolo non sia chiaro o che....

In ogni modo la tua domanda è abbastanza vaga.

Prova a dare tutti i dati, per esempio Brushlees AC o DC? avviamneto a vuoto? a carico? con quale carico?

Se vuoi delle risposte poni le domande in modo completo e corretto.

Inserita:

Per quello che conosco gli azionamenti Brushless direi che la corrente assorbita dovrebbe essere proporzionale alla coppia erogata, che di solito è visualizzabile sul loro display. Empiricamente quindi penso che se all'avviamento il display indica 100 l'assorbimento sia quello nominale, se 200 il doppio ....

Non ti garantisco la mia affermazione.

Se non ti è chiaro dimmi qualcosa, ma specifica almeno di che azionamento si tratta (marca e modello).

Inserita:

intanto chiedo scusa...per l'insistenza

il motore è un brushless DC (è un compressore scroll) alimentazione 380 VAC, il carico è dato dalla differenza di pressione tra la mandata e l'aspirazione (in bar). Prima di avviarsi c'è equilibrio, le due pressioni sono identiche, poi si crea il delta di pressione a velocità nominale 10 bar.

Ho questi valori rated output 3800 W (alla velocità nominale), alla max velocità rated input 11500 W, 25 A 396 V.Io penso che la reted output sia la potenza meccanica mentre la input la potenza elettrica assorbita?!?

collegando una pinza amperometrica ad una delle fasi del motore e triggerando allo startup non vedo picchi di corrente...che la corrente di avviamento sia quella nominale che vedo successivamente ?

grazie ancora

ciao

Inserita:

Visto che si tratta di un compressore direi che i 3800W è l'assorbimento nominale, gli 11500W vengono assorbiti solo quando il mote eroga il 300% di coppia.

Non capisco perchè ti sembra strano che non ci sia picchi di corrente all'avviamento visto che parte con un carico ridotto e quasi sicuramente con una rampa di accelerazione di alcuni secondi.

Se non ti è chiaro riparliamone.

Ciao

Inserita:

ciao, grazie per avermi risposto

in effetti la rampa di accelerazione è settata a 200 rpm/sec...

Quindi se parto in equilibrio con le pressioni, il che significa partire a vuoto, la corrente di spunto/avviamento è quella nominale ???

volevo appunto capire se all'avviamento il motore richiede una corrente superiore per avviarsi per un breve periodo.

grazie

ciao

Inserita:

Direi che con quella accelerazione dovresti avere la corrente che sale gradualmente.

Ciao.