James_rollins Inserito: 6 febbraio 2009 Segnala Inserito: 6 febbraio 2009 ciao a tutti,Sto cercando disperatamente delle informazioni a livello teorico e magari qualche consiglio pratico per quanto riguarda la corrente di spunto nei Brushless DC, come faccio a calcolarla ?...o misurarla ?grazie in anticipoCiaoJames
James_rollins Inserita: 7 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2009 nessuno può aiutarmi ??gli unici dati a mia disposizione sono la potenza elettrica (kW power input) e la corrente assorbita relativa a quella potenza ad una determinata velocità.Non conosco la corrente di avviamento...c'è un modo per ricavarla ? il motore è un brushless DCgrazieciao
Livio Orsini Inserita: 7 febbraio 2009 Segnala Inserita: 7 febbraio 2009 Direttamente dall'intestazione delle FAQ:Se hai un problema, un dubbio, una necessita' o solo una semplice curiosita' e invii un messaggio con una richiesta, non devi pretendere di avere una risposta! In PLC Forum risponde chi e quando vuole. Qui nessuno e' pagato per rispondere a qualsiasi domanda e non devi lamentarti se nessuno ti risponde. I motivi del perche' nessuno ha risposto, possono essere diversi. Per esempio: - nessuno conosce l'argomento - chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda - chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in PLC Forum per lavoro...) - chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...) - ...[mille altri motivi] In ogni caso, ricordati che PLC Forum non e' un callcenter, e non si deve pretendere una risposta, tantomeno immediata!Se nessuno ti risponde può anche essere che il titolo non sia chiaro o che....In ogni modo la tua domanda è abbastanza vaga.Prova a dare tutti i dati, per esempio Brushlees AC o DC? avviamneto a vuoto? a carico? con quale carico?Se vuoi delle risposte poni le domande in modo completo e corretto.
MAXYUGO Inserita: 7 febbraio 2009 Segnala Inserita: 7 febbraio 2009 Per quello che conosco gli azionamenti Brushless direi che la corrente assorbita dovrebbe essere proporzionale alla coppia erogata, che di solito è visualizzabile sul loro display. Empiricamente quindi penso che se all'avviamento il display indica 100 l'assorbimento sia quello nominale, se 200 il doppio ....Non ti garantisco la mia affermazione.Se non ti è chiaro dimmi qualcosa, ma specifica almeno di che azionamento si tratta (marca e modello).
James_rollins Inserita: 7 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2009 intanto chiedo scusa...per l'insistenzail motore è un brushless DC (è un compressore scroll) alimentazione 380 VAC, il carico è dato dalla differenza di pressione tra la mandata e l'aspirazione (in bar). Prima di avviarsi c'è equilibrio, le due pressioni sono identiche, poi si crea il delta di pressione a velocità nominale 10 bar.Ho questi valori rated output 3800 W (alla velocità nominale), alla max velocità rated input 11500 W, 25 A 396 V.Io penso che la reted output sia la potenza meccanica mentre la input la potenza elettrica assorbita?!?collegando una pinza amperometrica ad una delle fasi del motore e triggerando allo startup non vedo picchi di corrente...che la corrente di avviamento sia quella nominale che vedo successivamente ?grazie ancoraciao
MAXYUGO Inserita: 7 febbraio 2009 Segnala Inserita: 7 febbraio 2009 Visto che si tratta di un compressore direi che i 3800W è l'assorbimento nominale, gli 11500W vengono assorbiti solo quando il mote eroga il 300% di coppia.Non capisco perchè ti sembra strano che non ci sia picchi di corrente all'avviamento visto che parte con un carico ridotto e quasi sicuramente con una rampa di accelerazione di alcuni secondi.Se non ti è chiaro riparliamone.Ciao
James_rollins Inserita: 7 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2009 ciao, grazie per avermi rispostoin effetti la rampa di accelerazione è settata a 200 rpm/sec...Quindi se parto in equilibrio con le pressioni, il che significa partire a vuoto, la corrente di spunto/avviamento è quella nominale ???volevo appunto capire se all'avviamento il motore richiede una corrente superiore per avviarsi per un breve periodo.grazieciao
MAXYUGO Inserita: 7 febbraio 2009 Segnala Inserita: 7 febbraio 2009 Direi che con quella accelerazione dovresti avere la corrente che sale gradualmente.Ciao.
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