Giusevale18 Inserito: 22 febbraio 2016 Segnala Share Inserito: 22 febbraio 2016 Ciao paoletto79, qual è il link che hai trovato e ti ha aiutato a risolvere il problema? Sono nuovo del forum e mi rivolgo un po' a tutti esponendo il mio problema: ho una lavastoviglie da incasso smeg ST1145S che ha quasi dieci anni ed è andata sempre bene fino a un mese fa, in pratica dopo che l'ho avviata più o meno verso la metà del lavaggio o quasi alla fine emette due bip e si interrompe. Vedendo le spie accese il codice d'errore segnalato è quasi sempre E8 ma a volte è anche diverso. Ho letto un po' di conversazioni sul forum di situazioni simili e spesso ho letto che si trattava di un problema del condensatore o della scheda o della valvola lavaggio alternato. Secondo voi quale può essere il problema della mia lavastoviglie? potete cortesemente darmi indicazioni dettagliate su come effettuare un controllo di queste componenti che presumibilmente potrebbero essere rovinate? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 22 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2016 Ciao per E8 e un problema alla valvola alternata del lavaggio. Non credo che sia il condensatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 22 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2016 Separato il tuo messaggio dalla discussione in cui rti eri inserito, conservandone il link; accodarsi ad altrui discussioni è 'sconsigliato' dal regolamento!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 22 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2016 La mia segnalava E8 ma per indicare che aveva problemi al cablaggio della resistenza... ci ho sbattutto la testa per quasi due settimane, "credendo" al messaggio riferentesi alla chiocciolina dell'alternato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 23 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2016 Ciao Ciccio se stai parlando dela tua ultima dicussiione sulla smeg, se non erro il tuo era un errore f8 e non e8. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 23 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2016 In realtà la mia non ha display e mi è venuto istintivo usare la dicitura tipo Whirlpool. Ma la sostanza è il numero, che corrisponde comunque al diverter. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 23 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2016 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giusevale18 Inserita: 25 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2016 Ciao e grazie per le risposte. In verità il messaggio non è sempre E8, inoltre non avendo questo modello il display il messaggio lo deduco dalle spie accese al momento della sospensione del lavaggio. Ad ogni modo cosa mi consigliate di fare? chiamare un tecnico o posso con un vostro aiuto effettuare delle verifiche prima di chiamarlo? Aggiungo che dopo un lungo periodo di inattività la lavastoviglie aveva iniziato a funzionare bene e dopo qualche lavaggio ha ripreso a dar problemi. Aspetto notizie grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 25 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2016 Mah... vedi tu... quello che potevamo suggerirti l'abbiamo già detto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giusevale18 Inserita: 29 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 29 febbraio 2016 Ciao, oggi è venuto un tecnico e ha visionato la lavastoviglie, secondo lui è da sostituire la valvola del lavaggio alternato, costo totale comprensivo della valvola è 140 euro. Mi dice però che la lavastoviglie, nonostante sia in buono stato, ha però un età di quasi 10 anni e che di conseguenza a breve potrebbe darmi anche altri problemi. A questo punto mi ha fatto sorgere il dubbio: ripararla o sostituirla direttamente con una nuova? Voi che mi consigliate? la sostituzione della valvola è cosa difficile o è semplice? potrei eventualmente provare a sostituirla io per non sostenere l'intera spesa. Aspetto un vostro suggerimento, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 29 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 29 febbraio 2016 Per noi è una cosa semplice, dipende dalla manualità che hai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 29 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 29 febbraio 2016 La valvola costa circa 40 euro. Con un giravite a stella la smonti. Conservala, non la cambiare! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giusevale18 Inserita: 29 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 29 febbraio 2016 Ok vorrei provare mi potete cortesemente descrivere grosso modo come procedere? Dove è posizionata? Se poteste elencarmi tutti i passi sarebbe meglio. Ho letto da qualche parte che bisogna inclinare la lavastoviglie. Grazie per i consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 1 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2016 La vedi indicata a 0:13. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giusevale18 Inserita: 1 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2016 Grazie Ciccio, lo so che forse chiedo troppo, ma per caso hai anche qualche video che mostra come smontarla? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 1 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2016 No, ma è banale. Sdrai la macchina sul fianco come nel video, meglio ancora di schiena, così non ti scola l'acqua presente nel pozzetto. Troverai il vassoio nero che chiude il fondo. Noterai che verso gli angoli (dietro, o davanti, non ricordo) c'è il disegno di un giravite che ti dice dove fare leva con uno a taglio per spingere i denti che ti faranno stccare il vassoio stesso. Disconnetti poi i 4 cavetti della chiocciolina dalla sua morsettiera e con un giravite a stella (o una chiave inglese da 7 mm) levi le due fascette dei manicotti che collegano la chiocciolina alla motopompa e al collettore superiore. Poi, col giravite, stacchi la chiocciolina dal pozzetto. I tre O-ring del tubo verticale che va diretto allo spruzzatore inferiore vanno messi sul pezzo nuovo, che poi rimonterai infilandolo nel pozzetto aiutandoti con un velo di sapone liquido. Poi reinnesti i cavetti. Quando serrerai le fascette ai manicotti, occhio a non stringere nè troppo nè troppo poco, perché i manicotti perderanno in entrambi i casi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giusevale18 Inserita: 6 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2016 Ciao Ciccio, stamattina ho effettuato un ispezione della lavastoviglie seguendo le tue istruzioni molto preziose e ho effettuato delle foto che espongono lo stato in cui si trova, come posso inviartele? nel messaggio non riesco ad allegarle. Come noterai dalla foto del vassoio c'è traccia di una perdita ma toccando le varie componenti, valvola alternatrice compresa, non ho trovato parti bagnate, come mai? Prima di effettuare la sostituzione della valvola vorrei cortesemente una conferma da parte tua di aver ben capito bene alcuni passi da te indicati, ho riportato in un allegato da inviarti la foto con freccia localizzatrice per ogni passo indicato: 1 - Disconnetti i 4 cavetti della chiocciolina dalla sua morsettiera 2 - con un giravite a stella (o una chiave inglese da 7 mm) levi le due fascette dei manicotti che collegano la chiocciolina alla motopompa e al collettore superiore. 3 - Poi, col giravite, stacchi la chiocciolina dal pozzetto Non mi è chiaro invece in che zona effettuare questa ultima indicazione che mi hai dato: "I tre O-ring del tubo verticale che va diretto allo spruzzatore inferiore vanno messi sul pezzo nuovo, che poi rimonterai infilandolo nel pozzetto aiutandoti con un velo di sapone liquido." Puoi indicarmi la zona su una delle foto che ti allegherò? Infine vorrei cortesemente conferma da parte tua che il pezzo da sostituire è il seguente trovato online: VALVOLA LAVASTOVIGLIE SMEG COD. 08819130468 Grazie ancora per tutti i preziosi consigli e per la pazienza, aspetto notizie. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 6 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2016 La valvola dovrebbe essere proprio quella. Quando la smonterai ti compariranno tre anelli in gomma nera, e capirai che non possono che essere quelli. Le fasi che hai elencato sono corrette, non ti preoccupare per le foto, tanto capiamo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giusevale18 Inserita: 14 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo 2016 Ciao Ciccio ti aggiorno sulla situazione, come già scritto domenica 6 marzo ho ribaltato la lavastoviglie e analizzato l'interno per capire come effettuare la sostituzione della valvola, ricevuti i tuoi ulteriori chiarimenti ho acquistato online la valvola che ho ricevuto il mercoledì. Però tutta la settimana scorsa ho continuato ad utilizzare la lavastoviglie effettuando diversi lavaggi anche di lunga durata (1 ora e 40') ed il problema non si verifica più. Sembra che dopo che abbia ribaltato la lavastoviglie il problema sia scomparso, è possibile? cosa può essere successo? Ora mi trovo con una lavastoviglie funzionante ed una valvola nuova non utilizzata, cosa mi consigli di fare? sostituire lo stesso la valvola o effettuare il reso della stessa? Aspetto notizie, grazie Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 14 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2016 Scegli tu. Se non t'ingombra la conservi, tanto non ammuffisce! Ci sta che prima o poi vada cambiata, se inizieranno delle perdite (vedi dal video che la mia vecchia ha delle incrostazioni). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giusevale18 Inserita: 7 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2016 Ciao a tutti, per completezza e utilità di tutti inserisco un nuovo aggiornamento su questa discussione relativa al problema della lavastoviglie SMEG. Dopo circa tre mesi, a giugno, si è ripresentato lo stesso problema...lavaggio interrotto...a questo punto ho seguito tutte le indicazioni dettagliate fornite da Ciccio e ho sostituito la valvola del lavaggio alternato che già avevo comprato in precedenza. Risultato è che ad oggi la lavastoviglie funziona perfettamente, credo quindi di aver risolto (spero)!! Ringrazio tutti per i suggerimenti dati, in particolare Ciccio che ha fornito indicazioni molto dettagliate che possono essere utili anche ad altri se dovessero avere lo stesso mio problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 7 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2016 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni 56 Inserita: 9 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2018 Grazie a tutti per le risposte, veamente utili giacchè ho lo stesso problema di anomalia E8. Volevo approfittarne per chiedervi se sullo stesso modello di lavastoviglie, vi è capitato di avere un difetto nella chiusura. La mia è da incasso e quando chiudo non sento più lo scatto e, durante il lavaggio, a volte si blocca perchè tende ad aprirsi lo sportello. Quindi faccio pressione sulla porta e riparte. E' un difetto del gancio di chiusura, o và registrata la portella? Grazie Giovanni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 9 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2018 Giovanni , è vietato accodarsi , vedi regolamnto . Apri una discussione propia , indicando marca e modello . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati