Vai al contenuto
PLC Forum

Sensori di inclinazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Avrei qualche domanda su questa tipologia di sensori 

10-20022014-112063L.gif

1. Qualcuno li ha mai usati?

2. Come funzionano?

3. C'è qualche parte meccanica che può guastarsi in caso di shock?

4. Cosa succede in caso di vibrazioni ?

Inserita:

Non hai marca e modello del sensore?.

In genere sono costituiti da 3 accelerometri che sentono l'accelerazione gravitazionale su 3 assi, da qui si ricava l'inclinazione.

Il costruttore dovrebbe dare i limiti di accelerazione causata da shock meccanico.

In caso di vibrazione la miksura può essere falsata. Anche in questo caso bisogna rifarsi al data sheet del componente.

Inserita:

Questo della IFM di cui ho messo la foto ha solo 1 asse, la scheda tecnica è stringatissima parla solo di tolleranza, tensione alimentazione, corrente, impedenza del carico, ripetitibilità, campo di temperature e grado di protezione, non dice niente sulla tecnologia usata né sulla resistenza alle vibrazioni.

Leggendo quà e là ho trovato un altra marca che indica la tecnologia MEMS ( Micro-Electro Mechanical System ), ma non ci sono dati riguardo le immunità alle vibrazioni e la resistenza agli shock.

Inserita:

Se ha solo un asse si tratta di un acceleromtro singolo, a meno che usino un pendolo ed un potenziometro, però le dimensioni dovrebbero essere maggiori.

Se non hai dati sulla resistenza a shock e vibrazioni puoi solo immaginare che potrebbe guastarsi se soggetto avibrazioni continue e robuste.

Inserita:

Digitando MEMS su Google immagini esce un mondo di immagini strabilianti

SandroCalligaro
Inserita:

Sì, è vero!

I MEMS sono ancora, credo, poco sfruttati rispetto alle potenzialità. Dall'interazione tra meccanica e semiconduttori e tra chimica e semiconduttori credo che vedremo delle belle, in futuro.

Sugli accelerometri, ST è stata la prima a crederci davvero, e a riempire di accelerometri i nostri telefoni e videogiochi (dietro quella operazione ci sono principalmente degli italiani).

PS: (scusate se è off-topic, ma credo possa essere interessante) Come prodotti già esistenti, che io sappia ci sono accelerometri, risonatori e i DLP di Texas Instruments, che sono poco conosciuti, ma sono sul mercato da parecchi anni con successo. La micromeccanica è un campo affascinante anche per i non-elettromaniaci, penso.

Inserita:

Digitando MEMS su Google immagini esce un mondo di immagini strabilianti

E nessun dato su shock e vibrazioni?

Inserita:

E nessun dato su shock e vibrazioni?

Sul datasheet no, ho chiesto al rappresentante e la sua risposta è stata che li montano sulle macchine semoventi...

Inserita:

bella risposta:lol: Proprio da commerciale.

Comunque se vai a spulciare tra i documenti del produttore, ci sarà una nota comune per tutta la famiglia di prodotto che riporta questi dati.

Ad esempio nelle T N di STM c'è qualche cosa al riguardo, almeno per gli accelerometri.

Inserita:

Questa è la scheda tecnica IFM: http://www.ifm.com/mounting/7390281DEUK.pdf

Questa è la scheda di un omologo Balluff dove è indicata la tecnologia MEMS: http://asset.balluff.com/std.lang.all/pdf/datasheet/a-/it/Datasheet_BSI000J_237769_ITA-it.pdf

Poi cercando ancora ho trovato un modello IFM in cui è specificata anche la resistenza agli shock  "100 g (1 ms) / 1000 Schläge pro Achse (X/Y)http://tds.ifm-electronic.com/tentacle/it/JN2201.pdf?requestId=1b7b229343b0849d&locale=

E di un altra marca http://www.asm-sensor.com/asm/pdf/pro/ptam5_it.pdf :  100 g/11 ms, 100 urti ,  20 g/10 Hz-2 kHz, 10 cicli

Ma mi interessava sapere anche se qualcuno li ha utilizzati e come si è trovato.

Una domanda Livio, cosa significa Coefficiente di temperatura [1/K]≤ ± 0,002° 

SandroCalligaro
Inserita:

" cosa significa Coefficiente di temperatura [1/K]≤ ± 0,002° "

Non ho letto il datasheet, ma penso sia il coefficiente di deriva termica della misura. In pratica l'errore aggiuntivo per ogni grado di temperatura.

In ogni caso, l'unità di misura è espressa male.