Vai al contenuto
PLC Forum

Come testare un pressostato elettronico per Lavatrici di ultima generazione?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

Oramai le lavatrici di ultima generazione adottano pressostati elettronici multilivello con tre ingressi "A B C". Cosa bisognerebbe fare per testarne correttamente il funzionamento, a parte la solita prova empirica con il soffiare nel tubetto per sentire il click della membrana?

Inserita:

I pressostati di nuova generazione non hanno più il contatto on/off al suo interno. Se non ricordo male viene alimenta a 5vcc, comunque non credo che sia il pressostato a difettare.  Dipende dal problema che hai.

Inserita:

Cercavo semplicemente un metodo per testarli "sul banco" per capire a priori se c'è qualcosa che non va. Ovvio che averne uno simile funzionante a portata di mano sarebbe la soluzione ideale...

Inserita:

Per quello che mi ricordo,  ora non mi ricordo i poli esatti,  2 poli sono per alimentarlo,  e l altro polo da il segnale in mv sulla scheda. 

Inserita:

E se non ricordo male sul pressostato forse è contrassegnato il + ed il -

Inserita:

I pressostati di alcune lavatrici Electrolux, sono fatti così:

p_RESSOSTATO1.png

p_RESSOSTATO2.png

In pratica generano una frequenza, in base al livello di acqua presente nel cestello.

Inserita:

Grazie mille nik nak, gran bel schema di funzionamento. Da questo si deduce che al banco andrebbe correttamente alimentato e poi testata la generazione di frequenza con un oscilloscopio, in base alle variazioni di pressione dell'aria esercitate soffiando nel tubicino.

Inserita:

Quindi i possibili guasti potrebbero localizzarsi anche all'interno del circuito oscillatore.

Peccato che i pressostati di quel tipo hanno il contenitore elettrosaldato, di difficile apertura...

Per curiosità da quale testo hai estrapolato questo bel capitolo 8.8? :-)

Inserita:

Per curiosità da quale testo hai estrapolato questo bel capitolo 8.8? :-)

Service manual lavatrici Electrolux