Vai al contenuto
PLC Forum

Il frigo non si spegne mai ma non raggiunge la temperatura

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti ho un problema con un frigo whirlpool no frost 6senso

Praticamente funziona ma non arriva in temperatura , pensavo fosse la ventola che non distribuisce l'aria bene ma la ventola funziona perfettamente lo aperto la settimana scorsa ed ho trovato il radiatore ( non so se si chiama tecnicamente così ) pieno di ghiaccio lo fatto scongelare per un paio di giorni , poi lo fatto ripartire e andava perfettamente, dopo una settimana mi suona l'allarme che segnala che la temperatura del vano frizzer è troppo alta ed il frigo non si spegne mai , ho pensato anche che sia un problema di gas ma mi sembra strano visto che il frigo avrà 4 anni 

c'è qualcuno che mi può consigliare ? 

Grazie già in anticipo per chi mi aiuterà e scusate i termini poco tecnici 

Inserita:

Ciao,  di sicuro non di funziona lo sbrinamento. Dovresti controllare la resistenza di sbrinamento che non sia interrotta,  o che non sia interrotto il fusibile collegato in serie alla resistenza.

Inserita:

Ho sentito parlare di questa resistenza di sbrinamento ma non so come sia fatta e dove si trovi di preciso , mi sai dare qualche indicazione in più ? scusa la mia ignoranza 

nel frattempo ho controllato le temperature del freezer e del frigo il primo è impostato a -18 ma il termometro segna -11

il secondo è impostato a 5 ma effettivi ne fa 7 

Grazie per l'Interessamento !!

Inserita:

Allora la resistenza si trova collegata insieme all evaporatore,  in pratica dove hai trovato pieno di ghiaccio e l'hai chiamato radiatore per intenderci meglio:smile:

Inserita:

Ok , intanto grazie. Mille !!

domenica provo a dare un occhiata 

Inserita:

Hai qualche altro consiglio da darmi prima di provare e farlo ripartire 

Inserita:

Fai i controlli che ti ho spiegato nel secondo post. Poi se il fusibile e la resistenza sono ok,  hai problemi sulla scheda. Hai un tester per effettuare le misure?

Inserita:

si il tester ce l'ho casomai mi faccio controllare i pezzi da mio figlio che lo sa usare meglio di me .

nel vano freezer ho notato che ce una sonda cilindrica bianca , ha importanza per il problema che ho io ?

Inserita:

un altra cosa ho impostato le notifiche immediate dal forum per seguire la discussione ma non mi arrivano , sto sbagliando qualcosa ?

Inserita:

La sonda bianca nel vano frigo,  serve per controllare la temperatura del frigo, ed una volta che il frigo e arrivato a temperatura si stacca la ventolina. Comunque non è il tuo caso, perché hai detto che una volta sbrinato il tutto,  sia il frigo che il freezer ti arrivano a temperatura.  Quindi hai problema sul sbrinamento. 

Inserita:

Oggi guardando su internet per i ricambi del frigo ho notato che su questo modello di frigo ci sono a disposizione 2 ventole come ricambio , che sia perché puoi montarle in alternativa una o l'altra o che questo modello di frigo abbia 2 ventole perché io ho controllato solo quella nel vano freezer e funziona , ma se ce n'è un altra non la sento funzionare e se c'è deve essere nel vano frigo perché nel freezer ce n'è una sola .

il sito dove ho trovato i ricambi è whirpoolricambi.it 

non so perchè ma non mi fa caricare le foto ( mi da una dimensione massima di 0.04 mb)

ti do i dati che ci sono sulla targhetta del frigo 

version WRX 48 FRZIT        class T

ARC4218/IX/A+

Inserita:

La ventola che hai nel vano freezer,  aspira l aria fredda dal freezer e la manda nel vano frigo.  

Inserita:

Volevo mandarti lo schema elettrico del frigo ma non riesco a caricare foto , in che altro modo ti posso inviare una foto ? Domani mattina mi metto all'opera !!

Inserita:

Ciao marcopesca.

non riesco a caricare foto , in che altro modo ti posso inviare una foto ?

Segui le indicazioni sotto la mia firma.

Inserita:

grazie Fulvio , da solo non ci sarei mai arrivato !!

ecco giogio la scheda elettrica che volevo farti vedere .

916cf5101e0a5a0534e4b9fbf451f692.JPG

nello schema ci sono due ventole . una contrassegnata con la lettera "L" vano frigo e una con la lettera "M" vano freezer 

scusa se insisto ma volevo che vedessi la scheda 

adesso comincio ad aprire il frigo poi ti faccio sapere 

Inserita:

non riesco a capire come testare la resistenza , mi sai dire come posso fare ?

porta pazienza ma ho provato anche a cercare su internet ma mi danno solo le resistenze da circuito ma non quelle da riscaldamento 

scusa la mia ignoranza :(

Inserita:

Ciao,  si sullo schema ci sono 2 ventole,  però bisogna vedere quando c'è ne stanno nel frigo.

Inserita:

Per testare la resistenza,  devi vedere se ti da continuità con il tester. Metti il tester in ohm  x1  o  x100  e vedi se segna,  se non segna la resistenza è interrotta,  poi se segna,  controlla che non sia interrotto il fusibile in serie alla resistenza. 

Inserita:

Se il fusibile è anche ok,  poi ce da controllare il termostato che sullo schema è siglato. K.  Ma quello è da testare quando hai molto ghiaccio e non ti raffredda più bene,  quindi in tal caso dovresti trovare il termostato con il contatto chiuso,  se invece lo trovi aperto,  il colpevole è lui. 

Inserita:

adesso ti mando anche la foto del tester perchè non trovo gli ohm che tu mi hai dato 

b4bb67560b57587145e02a142bf3f7c0.JPG

il fusibile è a posto 

333415195504b9f9612185430fe43a68.JPG

questo è il vano freezer ma il "K" mi sembra che sia l'interruttore di apertura del frigo che è anche collegato alla lampadina 

Inserita:

invece vedo una sondina che e collegata proprio sopra l'impianto refrigerante che ha due fili rossi che possa essere quella del ghiaccio che dicevi ?

ti prego porta pazienza ma dimmi cosa devo impostare sul tester 

Inserita:

sullo schema quella sonda con i fili rossi è indicata con la lettera H

in questo caso deve segnarmi un circuito chiuso o aperto dal momento che non ce ghiaccio ?

se si trovasse facilmente sarebbe da provare a cambiarla comunque 

il problema e che non sono ancora riuscito a testare la resistenza 

aiutami tu :wallbash:

Inserita:

mi sono arreso , ho dovuto chiamare il tecnico o mia moglie mi uccideva , daltronde non si può stare molto tempo senza frigorifero 

ti ringrazio comunque per la tua disponibilità e per la tua pazienza 

se vuoi ti farò sapere cos'era il guasto 

grazie ancora e ciao :thumb_yello:

Inserita:

Ciao scusami,  ma non sono sempre in rete.allora il tester va bene su scala 200 ohm come l avevi impostato tu. 

Sì K sono gli interruttori,  scusami ma avevo dato un occhiata di fretta,  H dovrebbe essere la sonda di sbrinamento,  per testare la resistenza dovevi mettere i 2. Puntali del tester nel connettore dei 2 fili blu,  e vedevi se ti dava continuità. 

Comunque ok,  fammi sapere l'esito del tecnico.

Inserita:

allora ecco le novità , è uscito il tecnico e mi ha testato sia la sonda che la resistenza di sbrinamento e ha detto che funzionano correttamente ha trovato un pò di sporco nello scarico della condensa e ha detto che potrebbe essere stata la causa del problema perchè non drenando l'acqua restava li e si congelava .spero di aver risolto altrimenti dice il tecnico che bisogna cambiare la scheda ... sei a conoscenza di qualcuno che ripari le schede ?

ciao e grazie !!