pagliardo Inserito: 23 febbraio 2016 Segnala Inserito: 23 febbraio 2016 ciao a tutti, ho una cpu s7 1200 CPU1212C e volevo provare a usare un web server per monitorare dei livelli da internet. allora ho fatto anche una pagina html di prova, se mi collego con un cavo ethernet direttamente al plc e avvio il browser riesco a vedere le variabili e la pagina che ho creato. ora vorrei però collegarmi via internet. premetto che non so praticamente nulla di reti, internet ecc. ho provato a collegare il plc ad una porta del mio modem, provo ad inserire nel browser (sono collegato wifi con il pc) l'indirizzo IP del plc ma non mi fa niente, error time out. so già che probabilmente non si fa così, era troppo facile collegarsi per chiunque. ho provato a guardare il manuale (non è mica facile) e a cercare in internet ma non sono ancora riuscito. praticamente che indirizzo devo inserire sul browser? ho un solo modem telecom italia. chiaramente poi l'applicazione sarà in una fabbrica, quindi con rete aziendale, e mi si complica ancora di più. in quel caso come sarà l'indirizzo? mi scuso se ho detto castronerie, ma non mi intendo di reti. ciao roberto
Giuseppe Signorella Inserita: 24 febbraio 2016 Segnala Inserita: 24 febbraio 2016 Per poter accedere alla CPU dall'esterno, devi istruire il tuo router (o quello aziendale). Devi crearti nel tuo router una regola che instrada la connessione proveniente dall'esterno (IP pubblico) verso il l'IP (privato) del PLC posto all'interno della rete privata o aziendale. Devi in pratica fare quello che viene chiamato "port forwarding". Fai una ricerca in rete e trovi tutte le indicazioni necessarie. Preciso anche che una volta effettuato il port forwarding, non puoi accedere alla CPU (o qualunque altro dispositivo al quale vorresti accedere dall'esterno) e posto nella rete privata, richiamando direttamente l'indirizzo IP pubblico direttamente dall'interno della stessa rete privata a cui è connesso il dispositivo. Se la richiesta non passa mediante il router, (la regola che hai creato) non viene effettuato il routing. Una volta creata la regola, per vedere se l funziona, prova ad accedere al web server della CPU dal tuo telefonino mediante operatore telefonico. Ciao
pagliardo Inserita: 24 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2016 ok grazie, quindi ho attivato la porta 80, protocollo http sul mio modem. mi dà come ip disponibili ip diversi da quelli della mia cpu. devo cambiarlo nella cpu immagino.... giusto? poi dall'esterno inserisco sul browser il mio ip pubblico (che leggo sul modem) e il numero della porta per accedere? cioè nel formato xx.yy.zz.aaa:pp dove pp è il numero della porta (80)? grazie roberto
pagliardo Inserita: 24 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2016 non riesco a cambiare indirizzo ip, attualmente l'indirizzo è 192.168.0.1 vorrei assegnare 192.168.1.10 che è quello che mi dà disponibile il mio modem. step 7 --> assegna indirizzo ip --> impossibile eseguire la funzione
pagliardo Inserita: 24 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2016 ok ip cambiato sul plc, ho provato ad aprire una porta sul modem alice, protocollo http, porta 80. alla quale ho associato l'ip del plc. vado su una rete esterna, provo a scrivere sul browser l'ip pubblico che ho visto prima sul modem, cioè xx.yy.zz.aaa:pp dove pp è il numero di porta (80). ma non va. pagina non disponibile, error connection time out. cosa sbaglio? grazie roberto
pagliardo Inserita: 29 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 29 febbraio 2016 funziona, da una rete esterna devo scrivere l'indirizzo ip pubblico che vedo sul modem, cioè sul browser scrivo xx.yy.zz.aaa:80 dove la porta 80 è quella del protocollo http che ho aperto sul modem alice. sul plc devo configurare l'indirizzo ip corretto che ho messo sul modem associato alla porta 80 e impostare anche l'indirizzo del router (non è l'ip pubblico, ma quello che uso dalla rete interna per accedere al modem) il problema è che l'ip cambia ogni tanto a casa mia, non so se le reti aziendali hanno un ip fisso. per l'ip dinamico ho letto da qualche parte del DynDNS che dovrebbe essermi utile, mi informo meglio.... ciao e grazie roberto
Messaggi consigliati