Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sostituzione Motore Continua Con Alternata

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

devo sostituire un motore cc di 2KW con variazione da 170rpm fino a 2600rpm con un motore servoventilato ac con azionamento vettoriale senza retroazione.

Il motore è collegato ad un riduttore con rapporto 1:478 (fa girare un banale tappeto che porta dei tubi...).

La mia domanda è questa: uso un 4 poli fino a 80Hz o 2 poli a 50Hz e soprattutto che taglia prendo, 3kw, 4kw, 5kw?

E' la prima volta che mi capita una sostituzione di questo tipo e mi sarebbe piaciuto capire la dinamica dei calcoli.

Grazie,

Diego

Inserita: (modificato)

Per i calcoli attendi qualche esperto. Escluderei a priori comunque di portare un motore a 80 Hz, pena la perdita di coppia.

MEglio un motore a 2 poli servoventilato di taglia adeguata e un inverter. Attendi conferme

Modificato: da rimonta
Inserita: (modificato)
MEglio un motore a 2 poli servoventilato di taglia adeguata e un inverter

Anch'io sono del medesimo parere. A meno di "imbrogliare" il motore. In altri termini prendi un motore D ==> 230 V - Y ==> 400 V. Lo colleghi a D e tari la retta V/f con 400 V 87 Hz e riesci a lavorare in regime di coppia quasi costante fino ad 87 Hz (sempre che il motore accetti di lavorare sino a circa 90Hz).

Per il dimensionamento è necessario conoscere la coppia resistiva, anche se, a spanne, penso che la maggior parte serva per far girare il riduttore.

Un sistema pratico potrebbe essere questo.

Misuri la corrente allo spunto ed a regime dell'attuale applicazione in cc. Dai dati di un motore cc è semplice ricavare la coppia erogata conoscendo la corrente di armatura. poi dimensioni il motore e l'inverter in modo che possano erogare una coppia uguale o maggiore.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Grazie Livio,

purtroppo il tutto non è più funzionante..dicamo che hanno aspettato troppo ed ora non và più nulla e nemmeno c'è il carico da muovere..."spannometricamente" pensavo di acquistare un 2 poli servoventilato da 5,5Kw o 4kw...l'importante è che il sistema funzioni...precisione non è richiesta.

Se hai qualche altro suggerimento ti ringrazio.

Diego

Inserita:

Così a soanne potrebbe anche andar bene o essere addirittura sovradimensionato. Porò ci saranno anche dei dati meccanici, ci sarà anche una targa del riduttore con marca, modello e, possibilmente, rendimento. Con questi dati potresti fare una stima meno a naso.

Facendo il lavoro a sensazione hai due pericoli.

1 - L'azionamento è sovradimensionato: sprechi danaro.

2 - L'azionamento è sottodimensionato: la macchina non va e devi sostituire il tutto. Spreco di danaro e di tempo (che è sempre danaro)

Inserita:

Livio come sempre hai ragione,

il riduttore c'è e con un rapporto 1:480, altri dati non ne ho. L'applicazione è di 50 anni fa ti puoi immaginare...per lo spreco di denaro pazienza...l'importante è che giri!

Che faresti tu 4 o 5,5 KW?

Grazie per l'interessamento,

Diego

Inserita:

Da quello che scrivi penso che 4 kW siano più che sufficienti. Però è solo un semplice parere basato non su dati certi ma solo su sensazioni. Come sai con le sensazioni a volte s'indovina e a volte si toppa :(

Inserita:

Grazie Livio,

capisco bene cosa vuoi dire.

Vada per i 4 Kw servoventilato 2 poli.

Grazie per il tempo dedicatomi.

Diego

Inserita:

ti consiglio anch'io un motore 4kw 2 poli comandato da inverter, anche se funzionerebbe comunque anche con un motore a 4 poli senza nessun problema