aztecks Inserito: 23 febbraio 2016 Segnala Inserito: 23 febbraio 2016 Ciao a tutti, mi chiamo Giovanni e sono un programmatore web e mobile con 10 anni di esperienza e per motivi di mancanza di un lavoro concreto ho deciso di cimentarmi a programmare PLC visto che nella mia zona ci sono tante industrie. Premetto che ho fatto da giovane l'elettricista civile per alcuni anni e so leggere bene gli schemi elettrici, poi mi sono anche diplomato in elettronica e capisco bene anche le schede pcb, programmo inoltre agevolmente l' arduino. La mia domanda era: Va bene iniziare dal simulatore di step 7 professional o devo comprare uno starter kit ? Poi mi piacerebbe imparare l' AWL o devo imparare anche il Ladder ? In base al modello di PLC ci sono istruzioni diverse o sono uguali per tutti i modelli ? Awl è solo per Siemens o va bene anche per altre marche ? Ciao a presto Giovanni
nicobi83 Inserita: 23 febbraio 2016 Segnala Inserita: 23 febbraio 2016 Ciao, Come risposta alla prima domanda ti scrivo che se hai già lo step7 professional allora puoi usare il simulatore di PLC già presente nel pacchetto step7 e con quello saresti già in grado di simualre il funzionamento del software senza bisogno di fare ulteriori acquisti. E' vero che lo starter kit ti da la possibilità di vedere e prendere con mano un PLC però se devo spendere dei soldi per, al massimo, comandare dei relè come esercizio e nulla più allora la spesa è sprecata. Io ti consiglio di usare il simulatore. Per la seconda allora più linguaggi riesci ad imparare e meglio è per te, quindi imparali entrambi; tuttavia l'AWL (che dal punto di vista strutturale è il linguaggio ST che viene usato anche da altre marche), la cui sintassi ricorda l'assembly, potrebbe risultare poco chiaro a tanti poichè molti programmatori, per uniformità con altri PLC, preferiscono il LADDER, per cui darei priorità a questo e poi all'AWL. I linguaggi per PLC, definiti secondo lo lo standard IEC-61131-3, sono ST, Ladder, SFC; le differenze tra un PLC e l'altro stanno nel modo di programmare le singole funzioni. In Siemens definisci il ciclo in OB1 e all'interno richiami le FC o FB (e relativo DB). Vale il discorso che soltanto l'esperienza ti mette di fronte a diversi prodotti per cui sarà il lavoro che ti porterà a studiare le diverse modalità di programmazione di ogni produttore. Comunque il mercato lo fa Siemens e sono tante le aziende che stanno integrando le loro macchine a Siemens. In conclusione se è tuo interesse imparare a programmare PLC addestrati per bene con S7 PRO, questo è quanto mi sento di scriverti.
nicobi83 Inserita: 23 febbraio 2016 Segnala Inserita: 23 febbraio 2016 P.S. Spero di essere stato preciso.
aztecks Inserita: 23 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2016 Grazie mille, sei stato abbastanza delucidante... Un ultima cosa: come linguaggio, varrebbe la pena imbattermi con SCL ? Ciao e grazie ancora
nicobi83 Inserita: 23 febbraio 2016 Segnala Inserita: 23 febbraio 2016 No, vai con quei tre. Al più dedicati al WinCC per l'interfaccia operatore, quello si che serve. A me SFC e SCL o Graph non piacciono, e servono a poco.
batta Inserita: 23 febbraio 2016 Segnala Inserita: 23 febbraio 2016 Quote Un ultima cosa: come linguaggio, varrebbe la pena imbattermi con SCL ? Assolutamente sì. L'SCL (che è il nome che Siemens dà al testo strutturato) è sempre più utilizzato, soprattutto nelle nuova serie S7-1200/1500 e con TIA Portal. Inoltre, per il mondo dal quale provieni, probabilmente sarà il linguaggio che troverai più familiare. Importante è non fermarsi ad un solo linguaggio, primo perché se sai usare KOP (ladder), AWL (lista istruzioni) e SCL (testo strutturato) potrai scegliere, in base al tipo di problema da risolvere, quello più adatto, e secondo perché, se entri nel mondo dei PLC, dovrai per forza mettere le mani anche su programmi fatti da altri. Quindi...
toscaliz Inserita: 1 marzo 2016 Segnala Inserita: 1 marzo 2016 Concordo con batta. Inoltre nei nuovi S7-200/1500 l'AWL non è più presente. Il ladder e l'SCL, attualmente, sono i linguaggi più comunemente usati anche nei PLC di altre marche. L'SCL, infine, è molto potente e semplifica di molto la vita soprattutto nei calcoli complessi e nell'uso di indici in caso di array.
Adelino Rossi Inserita: 1 marzo 2016 Segnala Inserita: 1 marzo 2016 detto tutto in modo esaustivo sul software ricordati anche che i plc lavorano, (fanno funzionare) macchine ed impianti, che sono da imparare o tramite starter kit o altri metodi.
batta Inserita: 1 marzo 2016 Segnala Inserita: 1 marzo 2016 Quote Inoltre nei nuovi S7-200/1500 l'AWL non è più presente. Nel 1200 non è più presente. Nel 1500, per fortuna, c'è ancora.
aztecks Inserita: 4 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2016 Ciao di nuovo, mi chiedevo se per caso mi potreste dare una mano dandomi un compito complesso per casa, qualcosa che rispecchi una problematica nella vita reale. Ciao a presto e grazie per i consigli
Messaggi consigliati