aztecks Inserito: 23 febbraio 2016 Segnala Inserito: 23 febbraio 2016 Ciao a tutti, mi chiamo Giovanni e sono un programmatore web e mobile con 10 anni di esperienza e per motivi di mancanza di un lavoro concreto ho deciso di cimentarmi a programmare PLC visto che nella mia zona ci sono tante industrie. Premetto che ho fatto da giovane l'elettricista civile per alcuni anni e so leggere bene gli schemi elettrici, poi mi sono anche diplomato in elettronica e capisco bene anche le schede pcb, programmo inoltre agevolmente l' arduino. La mia domanda era: Va bene iniziare dal simulatore di step 7 professional o devo comprare uno starter kit ? Poi mi piacerebbe imparare l' AWL o devo imparare anche il Ladder ? In base al modello di PLC ci sono istruzioni diverse o sono uguali per tutti i modelli ? Awl è solo per Siemens o va bene anche per altre marche ? Ciao a presto Giovanni