Vai al contenuto
PLC Forum


Risparmio Con Inverter - risparmio inverter


fede.padova

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

"la frequenza in uscita dell'inverter dimezza se faccio girare il ventilatore a 50% della velocità nominale ma la potenza richiesta dal motore sarà circa 1/8 della potenza nominale.

Il motore che gira ad una velocità pari al 25% della velocità nominale è soggetto ad una condizione in cui la potenza assorbita dal motore è pari a 1/64 della potenza nominale"

SONO AFFERMAZIONI ATTENDIBILI ?

Grazie a tutti dell'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


la frequenza in uscita dell'inverter dimezza se faccio girare il ventilatore a 50% della velocità nominale ma la potenza richiesta dal motore sarà circa 1/8 della potenza nominale.

Enunciata così è un'affermazione che ha poco senso.

La coppia resistiva di un ventilatore aumenta con il quadrato della velocità. Anzi la lege è Cr = A + B * w2 dove w è la velocità angolare e A e B sono costanti che dipendono dal tipo di ventilatore e dal tipo di fluido in cui il ventilatore è immerso.

Il motore che gira ad una velocità pari al 25% della velocità nominale è soggetto ad una condizione in cui la potenza assorbita dal motore è pari a 1/64 della potenza nominale"

Questo non significa niente. Potrebbe assorbire anche il doppio, oppure 1/100. La potenza assorbita è funzione della coppia ressitiva applicata all'albero e della velocità angolare del motore.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

nel caso in discussione si tratta di un ventilatore,girante accoppiata all'albero sempre uguale, è possibile stabilire esattamente una proporzione tra un avviamento diretto ed uno con inverter?.

Supponiamo che ho un motore 400v ,50 Hz ,P=37 KW,1450 g/min.....quanta potenza assorbe a 1200 giri?

Supponiamo che ho un motore 400v ,50 Hz ,P=37 KW,1450 g/min.....quanta potenza assorbe a 800 giri?

Grazie infinite dell'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggi il mio messaggio precedente: ci sono le risposte alle tue domande (no dati, no risposta)

I risparmi non si fanno sugli avviamenti graduali. Se è un problema di avviamento graduale è sufficiente un soft starter (per evitare strappi alla meccanica e risparmiare l'avviamento Y-D).

Il vero risparmio di energia con inverter lo si ha sulla modulazione del flusso d'aria. Se si modula tramite una serranda allora è il caso di considerare l'applicazione dell'inverter.

Se il ventilatore gira a velocità costante senza che ci siano modulazioni a valle, la potenza assorbita al motore è quella richiesta dall'inverter, punto.

Al limite si deve verificare se la portata d'aria è corretta o se si può diminuire; ma anche in questo caso, se non è necessario variare la portata, è sufficiente ottimizzare il rapporto di trasmisione motore - inverter (puleggie e cinghia).

Link al commento
Condividi su altri siti

I risparmi non si fanno sugli avviamenti graduali. Se è un problema di avviamento graduale è sufficiente un soft starter

Anzi e meglio un softstart magari con contattore di bypass praticamente non ci sono consumi aggiuntivi mentre l'inverter consuma comunque energia in aggiunta a quella del motore, quindi se non si deve regolare al velocità l' uso dell' inverter e controproducente,(+ costi + consumi) a meno che non ci siano masse volaniche elevate ove siano richiesti lunghi tempi di accelerazione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...