Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Per Motore Sincrono Trifase 4 Poli

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, vorrei chiedervi consiglio sulla scelta di un inverter per regolare un motore trifase.

il motore in questione è un TN 63B 4 poli e qui è possibile vedere le caratteristiche :

http://www.electricmotorsmt.com/pdf/tri-tech.pdf

tale motore deve movimentare una parabola mantenendola orientata verso il sole quindi tale parabola deve compiere un intero giro ogni 24 ore...

tra motore e parabola c'e' una riduzione 86:1 quindi idealmente il motore dovrebbe girare continuamente a 86giri/giorno quindi 0,06 giri/s.

il programma di controllo ( gira su un S7-300 ) aggiorna ogni minuto la posizione che la parabola deve avere quindi si tratterebbe di avviare il motore per pochissimo a cicli di un minuto ma si tratta comunque di movimenti estremamente piccoli e quindi il motore dovrebbe girare estremamente lento mantenendo la coppia nominale.

idee??

Inserita:

Mi sa che sia molto dura farlo con un inverter ( anche ad anello chiuso ) ed un asincrono trifase , facendo un piccolo conto 0,06 giri/s = 3,6 giri al minuto = 0,12 HZ

Mi sembra che sia piu' un'applicazione da servo o da passo ( e comunque aumenterei il rapporto di riduzione )

Ciao

Inserita:

Salve,

mi sorge il dubbio che si tratti di un inseguitore per i pannelli solari....

giri 86 ogni 24 ore = quindi 0,059 giri al min

comunque nel tuo caso il rapporto di riduzione è troppo poco per ottenere 86 giri al giorno cm hai scritto!

perche' partento da 5 hz (con un motore di tipo commerciale facilmente reperibile a sei poli cioe 900giri al min),avrai 100 giri al min

che all uscita del riduttore i 1:86 sono 1,16 giri al min molti di piu dei nostri 0,059 io ti consiglio per questa applicazione di mettere un altro riduttore in uscita a quello da 1 a 86 che gia hai, facendo due calcoli un riduttore di rapporto 1:20 con ingresso i tuoi 1,16 giri in uscita avrai 0,058 la velocita da te desiderata.

Aggiungo che diminuendo il rapporto del eventuale secondo riduttore avrai il motore che lavora ad una frequenza maggiore di 5hz quindi sara ventilato a sufficienza e sopratutto sara gestito in coppia dall inverter sicuramente migliore.

Non se puo interessarti un applciazione per " seguire " il sole automatica che kalkola in base ad una formula le coordinate per sapere precisamente "dove è il sole" istante per istante è un prototipo installata su una scultura di pannelli solari....http://www.carlopetruzziello.com/energia_ita.htm

Inserita:

il motore e' sincrono....

e sinceramente ammetto la mia ignoranza nei motori passo passo...

una domanda veloce... se passo ad un passo passo ( pessimo gioco di parole <_< ) , diciamo facendogli fare un passo al secondo i consumi sono paragonabili alla configurazione con motore trifase che viene acceso per un paio di secondi ogni minuto ( a patto di aumentare il rapp di riduzione come da te consigliato )??

insomma i consumi del trifase li so calcolare ma non saprei da dove iniziare per calcolare quelli del passo passo...

Inserita:
il motore e' sincrono....
Nel pdf che hai postato ci sono solo motori asincroni...

Inserita:

Benvenuto tra noi,

butto lì un idea, visto che hai un plc potresti montare un encoder che ti da la posizione angolare della parabola poi comandi il motore in relazione all'orologio interno del PLC es. encoder 1000 impulsi giro ora attuale 0.00 posizione encoder 0 ora attuale 3,00 posizione encoder 125 ora attuale 12,00 posizione encoder 500 ora attuale 15,00 posizione encoder 625 ecc. se non utilizzi un encoder assoluto dovrai preoccuparti alla mancanza di tensione di eseguire l' azzreamento e il riposizionamento relativo all' ora attuale.

ciao