Vai al contenuto
PLC Forum

Calcolo Hz - riunite 2 discussionimedesimo autore, medesimo argomento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Ho un problema che non riesco a risolvere grazie alle mie scarse conoscenze.

Devo calcolare a che frequenza comandare un inverter per avere uno spostamento di 200mm di una ruota al secondo.

mi spiego meglio:

a - Motore elettrico con valori di targa 2855 giri al minuto

b - Riduttore meccanico 50/1

c - catene con rapproto 1/1

d - ruota con diametro 350mm

La mia domanda è come faccio a calcolare la frequenza ???? quali sono le formule da utilizzare....

e poi avendo calettato sull'albero del motore una ruota dentata con 20 tacche come posso calcolare tramite la ruota dentata la velocita reale del motore per poi confrontarla con quella di targa.

mi scuso in anticipo se non sono stato molto chiaro..

Grazie

Inserita:

Proviamo, se ho capito bene:

circonferenza ruota = 350*pigreco = 1099.5 mm

in 1 secondo devi fare 200/1099,5 = 0,1819 giri di ruota

che corrispondono a 0,1819 * 50 = 9,095 giri del motore al secondo

che sono 9,095 * 60 = 545,7 giri al minuto

Trascurando gli scorrimenti, (che non saprei come valutarli), consideriamo proporzionale 2855:50=545,7:x troviamo 9,557 Hz

... mi sembra un po pochino, forse è meglio che aumenti il riduttore.

Inserita:

Grazie per la risposta

i numeri che ti ho dato sono inventati per capire come si fa, io sono molto pratico e con i caalcoli non sono una cima.

per quanto riguarda la ruota dentata calettata sul motore non mi puoi dire niente..

Grazie di nuovo

Inserita: (modificato)

Allora vediamo di risolvere il tutto con qualche algoritmo della collaboratrice domestica. :)

Sviluppo della ruota = D * pi = 350 * 3.14 = 1099.557 mm

v = 200 mms ==> 200 / 1099.557 = 0.18189 rps (giri per secondo)

1 rivoluzione ruota ==> 50 rivoluzioni motore ==> 9.094568 rps motore ==> 545.674 rpm (giri minuto)

2855 rpm : 50 Hz = 545.674 : x

x = (50 * 545.674) / 2855 = 9.556 Hz nominali

Il generatore d'impulsi calettato sul motore genera 20 impulsi/giro. Se il motore ha una velocità di 9.094568 rps il generatore d'impulsi ha una frequenza pari a 20 * 9.094568 = 181.89136 Hz o, se preferisci, impulsi al secondo.

Per misurare la velocità ti serve un contatore d'impulsi con base tempi calibrata. In pratica, per esempio, se conti gli impulsi in un secondo avrai 1000 impulsi per 3000 rpm di motore.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Leggendo bene i passaggi perche mi fali la proporsione 2855:50 quando in teoria gli hz sarebbero 2855/60=47,58 ???

Grazie di nuovo

Inserita:

Grazie livio è molto chiaro anche la tua spiegazione..

Vado a provare

Inserita:

Salve la formula per conoscere i giri del motore al minuto TEORICI è

Ngiri/min = (60 * f) / coppie polari

Nel tuo caso il motore descritto è un 2 poli quindi coppia polare =1 con una frequenza di 50hz avrai 3000giri al minuto ma è la velocita del campo elettrico e siccome il rotore inseguendola ha degli attriti meccanici che lo ostacolano (cuscinetti) la sua velocita scende a 2855 una spiegazione terra terra per darti l idea

Inserita:

Grazie livio per la risposta.

Non ho pero ben capito l'esempio del generatore d'impulsi, potresti essere piu semplice e pratico con dei numeri

Grazie

Inserita:

Salve

Il mio problema è che devo capire a che velocità sta andando un motore (Giri al Minuto) con un disco a 20 tacche calettato su di un riduttore 50/1

Come riesco a calcolare la velocita del motore

Mi potete indicare quali sono i passaggi da fare con degli esempi.

Grazie

Inserita:

Primo

Il regolamento vieta di aprire più discussioni sul medesimo argomento, perchè causano confusione, disguidi e perdite di tempo.

Questa volta ho riunito io le due discussioni. Non ripetere la violazione.

Secondo.

In ordine al problema della misura della velocità devi solo leggere la mia rispsota precedente.

Non ci sono molti esempi da fare. Se il tuo encoder ha 20 impulsi (tacche) per giro qunado hai contato 20 impulsi ha fatto un giro. Se, per esempio, in un secondo hai contato 800 impulsi significa che la velocità di rotazione è pari a 40 rivoluzioni al secondo, cioè 2400 rpm. Se l'encoder è calettato direttamente sul motore questa è la velocità del motore. Se invece è calettato sull'albero lento del riduttore, per conoscere la velocità del motore dovrai moltiplicare per il rapporto di riduzione, cioè 50 nel tuo caso.

...calettato sull'albero del motore una ruota dentata con 20 tacche...

...con un disco a 20 tacche calettato su di un riduttore 50/1..

A parte il fatto che dovresti decidere dove è calettato l'encoder :) , il problema non cambia.

Però per misurare la velocità devi contare gli impulsi. Non hai ancodare chiarito con cosa intendi contarli. Se compri un tachimetro digitalemsarà il manuale d'istruzione dello strumento a fornirti le indicazioni di taratura in ragione dell'enceder usato (però di solito stabiliscono loro il numero d'impulsi giro dell'encoder)

Se intendi usare un altro sistema prova a raccontarlo.

Inserita:

Salve

Grazie livio della risposta ma non conoscevo questa regola.

Il metodo di lettura delle tacche è un semplice proximiti e il sistema per fare la gestione è un plc.

Grazie

Andrea

Inserita: (modificato)
...sistema per fare la gestione è un plc.

Dire un PLC e dire niente è la medesima cosa. Esistono decine e decine di PLC diversi. Ognuno con caratteristiche Hw differenti.

Comunque il principio rimane lo stesso per tutti: bisogna creare una base tempi precisa (intervallo di tempo), in questo intervallo si contano gli impulsi che poi saranno moltiplicati per una costante di conversione in rpm.

I numeri di esempio te li ho scritti nei post precedenti.

..non conoscevo questa regola.

Quando ti sei iscritto al forum hai accettato il reoglamento, quindi avresti dovuto leggerlo. Non è bello accettare condizioni senza conoscerle, così a scatola chiusa. DOvresti leggere tutto il regolamento al più presto, ed anche le FAQ. Ci s'impiega non più di una decina di minuti, non è poi un gran sacrificio. :)

Modificato: da Livio Orsini