mefisto112 Inserito: 24 febbraio 2016 Segnala Inserito: 24 febbraio 2016 Ciao a tutti, programmo Step7 e Tia Portal senza problemi da anni, adesso mi sono avventurato nel primo progetto Logo e non riesco a fare una cosa banalissima! Scopo: lettura di un valore analogico, confronto con una soglia impostabile e in base al risultato attivazione di un'uscita. Facilissimo ma... Problemi: 1) la soglia e i valori analogici voglio portarmeli a spasso per il mondo con applicazioni esterne tipo Snap7, quindi li devo per forza appoggiare all'area VW con ingressi di rete e uscite di rete, giusto? 2) la soglia deve essere ritentiva, se manca la corrente deve rimanere memorizzata: quindi la devo appoggiare a un blocco max/min che ha la funzione ritentiva, giusto? 3) la soglia deve essere impostabile anche da TD: posso usare un comparatore analogico o un interruttore a valore di soglia, ma non sono ritentivi e come mi tiro fuori poi quel parametro su una VW (vedi punto 1)? Come faccio a risolvere queste 3 banalità che da Step 5 in poi si fanno con un semplice dato in una DB ritentiva? Scusate ma non ho trovato la risposta sul forum. Grazie
Mircoron Inserita: 24 febbraio 2016 Segnala Inserita: 24 febbraio 2016 Non ho mai affrontato la scrittura e lettura di blocchi di memoria ma qualcosa è già stato scritto qui nel forum, per la soluzione del problema 2 io normalmente uso un blocco contatore con ritenzione e di conseguenza per modificarne il valore metti da TD l'aumento e il decremento del valore, da browser si può modificare direttamente il valore cliccandoci sopra. Ciao
mefisto112 Inserita: 24 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2016 E come utilizzi il contatore nel resto del programma per la comparazione analogica? Ha solo un'uscita digitale. E comunque non lo riesci a portare su VW. Ciao.