Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impedenza Dinamica

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Durante delle prove elettriche su di un generatore sincrono con eccitazione ad anelli, ho decisa di effettuare una misura dell'impedenza della ruota polare in rotazione.

Vorrei sapere allora.

Se applico una tensione alternata 50Hz alla ruota polare di un generatore sincrono sullo statore avrò una tensione?

Nella fattispecie l'eccitazione di targa del mio generatore è 80V in c.c. se ne applico 80V in c.a. cosa avrò sullo statore?

Grazie

Inserita: (modificato)

Penso una tensione bassa perche' l'induttanza del circuito di eccitazione e' notevole, la reattanza a 50 Hz e' grande e la corrente di eccitazione decisamente inferiore a quella in DC.

Se il rotore gira circa alla velocita' prevista per generare 50 Hz avrai una tensione trifase bassa e a circa 100 Hz per l'effetto combinato della rotazione e della pulsazione a 50 Hz del campo di eccitazione alternato. In definitiva una piccola tensione a 100 Hz.

Modificato: da rguaresc