Vai al contenuto
PLC Forum

lavastoviglie electrolux esl8220ro acqua torbida su ultimo risciacquo

maxtav

Messaggi consigliati

Salve,ho acquistato da poco questa lavastoviglie ed ho notato che lascia una striatura bianca sui piatti.Uso finish gel tutto in uno max,il sale è regolato sulla durezza dell'acqua della mia città e non uso brillantante.Prelevando con un  bicchiere l'acqua dell'ultimo risciacquo ho notato che resta piuttosto torbida;se diminuisco il detersivo la lavastoviglie fa solo un risciacquo ed il discorso non cambia;ho eliminato l'erogazione del sale (detersivo tutto in uno) e l'acqua risulta un po' più pulita ma pur sempre torbida con tracce di sapone che inevitabilmente anche se a occhio non lascia più striature resta comunque sui piatti e finisce nel mio stomaco. Qualcuno può aiutarmi a capire se il problema dipende dal sensore di torbidità dell'acqua oppure se le nuove lavastoviglie per consumare poco risciacquano anche poco;in tal caso è possibile forzare la macchina a fare un risciacquo in più?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla Ariston di mamma del 2003 nel ciclo eco fa due prelavaggi, il lavaggio ed un solo risciacquo. Il brillantante è "obbligatorio" per allontanare ogni residuo sia di sporco che di detersivo. All'epoca i detersivi multifuzione non erano concepiti nei progetti delle macchine, e tutto sommato l'utilizzo di sale+detersivo tradizionale (magari in polvere)+brillantante è più economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Il risciacquo aggiuntivo lo fa in automatico la macchina in base alla torbidità dell'acqua, se utilizzi più brillantante è peggio perchè può disturbare la misura del sensore di torbidità, magari controlla se l'ottica del sensore è sporca, se è opacizzata è difficile da vedere si vede solo dal codice di errore che non è visibile all'utente (bisogna entrare in diagnosi). Altre cose che puoi controllare il cablaggio e le connessioni è in un unico involucro insieme alla sonda ntc, ci sono anche delle tensioni di riferimento da controllare fra acqua limpida e sporca, ma sono più teoriche che pratiche perchè per inserire il multimetro è piuttosto laborioso. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

se utilizzi più brillantante è peggio perchè può disturbare la misura del sensore di torbidità

Ma se il brillantante lo rilascia solo dopo che il sensore ha deciso che l'acqua è sufficientemente limpida!  :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

La misura viene fatta anche dopo la presa del brillantante proprio per stabilizzare la misura del sensore di torbidità, troppo brillantante corrisponde a troppa schiuma e quindi lavaggio e asciugatura scadenti, il brillantante con l'acqua con tracce di sapone e torba a poco a che fare serve maggiormente per l'asciugatura. Anche le lavastoviglie Ariston facevano già questo con le evo 3, ci sono diverse notizie tecniche in proposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

La misura viene fatta anche dopo la presa del brillantante proprio per stabilizzare la misura del sensore di torbidità, troppo brillantante corrisponde a troppa schiuma e quindi lavaggio e asciugatura scadenti

Ho sempre da imparare... ;)

E in quel caso, che succede alla procedura di lavaggio? Butta via l'acqua e rifà un altro risciacquo caldo? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Se può servire alla riparazione e a qualche altro utente che con le macchine elettroniche a poca confidenza......;)

La presenza di brillantante nell’acqua, è rilevata misurando la differenza di entità
del fascio di luce emesso e rilevato dai diodi TX e RX del sensore, dopo che lo stesso ha attraversato
l’acqua del risciacquo. Il brillantante, per sua caratteristica chimica, non si lascia attraversare
facilmente dalla luce e quindi si comporta come se fosse acqua molto sporca/torbida.
Pertanto:
• Nel risciacquo caldo, qualche minuto prima dell’attivazione della bobina per l’erogazione del
brillantante, il sensore effettua una prima lettura della torbidità dell’acqua, a questo punto
l’acqua è pulita ed il valore rilevato sarà “pulito”(massima ricezione del fascio di luce).
• Dopo l’attivazione della bobina di erogazione, il sensore effettua una seconda lettura, e quindi
potrà rilevare:
se nell’acqua vi è presenza di brillantante, il valore rilevato sarà “sporco”(minima
ricezione del fascio di luce)
se nell’acqua non vi è presenza di brillantante, il valore rilevato sarà “pulito”(massima
ricezione del fascio di luce).

Ed aggiungo.....tensioni diverse sul sensore per acqua pulita e sporca.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Dipende dalla programmazione del software, il sensore di torbidità è un normale foto transistor (fotocellula) ma cosa a a che vedere l'addolcitore con l'acqua sporca !!!!!!:blink:

comunque questo è un forum e mi sembra di avere già scritto troppo, buon lavoro a chi ha chiesto aiuto e speriamo bene nella riparazione.:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero rimasto ingannato dalle informazioni iniziali sulle striature sui piatti, e pensavo al calcare...

Poi ho riletto meglio e trovo "non uso brillantante". Ripenso all'Ariston di mamma, col "Sensor System" (ma non è una Evo3, e da quello che mi risulta varia i tempi dei prelavaggi e del lavaggio... non so sul risciacquo che fa), che col brillantante sottodosato lasciava sapore amaro sui bicchieri, mentre con la giusta regolazione no, pur con l'acqua torbida nell'unico risciacquo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Ho una Siemens S9N51S ed uso il PRIL Perfect GEL che contiene sia il sale che brillantante e con il lavaggio SPEED a 45° in soli 30/45 minuti, me lo calcola la lavastoviglie a seconda del carico, mi vengono fuori pulitissimi e senza aloni.

Ho provato anche a sciacquarli dopo che li ho tirati fuori dalla macchina, qualche volta, per verificare se vi fossero residui di sapone, ma sono a posto. Ovvio che se ai piatti vi fosse appiccicato il parmigiano o sotto le pentole residui di alimentari bruciacchiati, tolgo accuramente, come indicato nelle istruzioni tutti i residui prima di infilarli nella lavastoviglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte e grazie a campiglia per la spiegazione sul funzionamento del sensore di torbidità. Ieri ho acquistato finish sapone liquido senza sale nè brillantante,ho tarato la macchina per l'erogazione di sale in base alla durezza della mia città. A pieno carico e con lo stesso grado di sporco (più o meno ) la lavastoviglie ha effettuato un solo risciacquo. Mi arrendo (ha vinto lei) domani chiamo il tecnico. Immagino che il sensore non funzioni ed interpreta male la lettura del fascio di luce

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ciao ragazzi,ieri è venuto il tecnico per la riparazione. Ha tolto il filtro ed ha infilato una sonda in un forellino accanto allo scarico notando che c'erano residui di cibo,ha pulito tutto ed ha sentenziato:lo sporco andava a falsare la lettura del sensore di torbidità e la macchina durante il lavaggio immetteva meno acqua del dovuto (aprendo la lavastoviglie durante il lavaggio ho notato anche io che ora il livello dell'acqua è salito).

Ha messo un tappo su questo forellino per impedire che si riempia nuovamente di cibo e mi ha consigliato di pulire la macchina almeno una volta al mese (ho acquistato un prodotto della electrolux che serve a questo) e di fare almeno 4 lavaggi al mese con il programma intensivo  (alta temperatura garantita) per aiutare a sciogliere il grasso che si forma visto che le nuove macchine tendono a lavare a temperature più basse delle precedenti e quindi si sporcano più facilmente.

Ora bisogna vedere il risultato visto che non ho ancora fatto lavaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo di sì! :thumb_yello:

Magari prova anche altri detersivi: oggi ce ne sono alcuni che garantiscono anche la "pulizia della lavastoviglie".

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti lui consiglia la classica polvere (anche se a me la lavastoviglie tende a non sciogliere); lui comunque mi dice di provare ora che la quantità d'acqua immessa è giusta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao maxtav, come va ora la lavapiatti?

Voglio chiederti, ma in che programma ti si presentava il problema? Quello automatico?

Perchè se non ricordo male la tua dovrebbe avere il doppio risciacquo garantito in tutti gli altri programmi, tranne il rapido 30 minuti.

Proprio su quest'ultimo (il rapido), l'hai mai usato? Come ti trovi? Credo sia il miglior rapido sul mercat contro lo sporco, vista la temperatura, ma mi spaventano molto i programmi monorisciacquo, restano inevitabilmente residui chimici. Oppure anche in quel programma l'elettronica aggiunge un risciacquo ove necessario????

Per caso ci hai fatto caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo nel rapido il risciacquo è unico ed in tutti gli altri programmi i risciacqui sono al massimo due.

I piatti alla vista sono puliti e per essere onesti se non si controlla la pulizia dell'acqua del secondo risciacquo si può dire che i risultati di lavaggio sono decisamente buoni.

Ho richiamato il tecnico che tornerà mercoledi' visto che nel programma eco sta saltando il prelavaggio e che dopo un curalavastoviglie e due lavaggi di piatti (praticamente puliti perché passati con una spugnetta bagnata) il filtro presentava la solita poltiglia melmosa.

Vi aggiornerò a breve

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se l'acqua è torbida si "confida" sulla presenza del brillantante per tenere lontani tutti i residui dal carico lavato.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Vi aggiorno sulla lavastoviglie. E' venuto il tecnico e mi ha sostituito la scheda elettronica perchè la temperatura di lavaggio non era ok ma i risultati non sono cambiati.

Mi hanno portato in assistenza la lavastoviglie per 10 giorni sostituendo tutte le pale (non capisco cosa c'entra con la poltiglia nel filtro);ora ho fatto due lavaggi e la poltiglia nel filtro sembra essere meno di prima ma c'è sempre,inoltre il detersivo in polvere nello sportellino non si scioglie.

Non ne posso più,con 500 euro ho comprato un mare di problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti