Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Modbus TCP/IP - Interrogazione CPU

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

Vorrei chiarire un dubbio che riguarda una comunicazione modbus TCP tra un S7-400H e uno scada di terze parti.

Il sistema è composto da due PLC Ridondati con a bordo il pacchetto "SIMATIC ModbusTCP for PN CPU Redundant". Questo pacchetto è configurato e funzionante. La comunicazione è già stata stabilita ed è funzionante. Le CPU sono Slave, mentre lo SCADA è il Master.

Presso questo impianto hanno installato un nuovo Scada (sempre master modbus) e vogliono interrogare le due CPU.

Il problema nasce dal fatto che i due master interrogano contemporaneamente la stessa CPU e quindi uno dei due va in errore.

La mia domanda è: Il protocollo modbus tcp (nello specifico il pacchetto che ho installato su queste CPU) gestisce l'interrogazione in CONTEMPORANEA di due Master?

Giuseppe Signorella
Inserita:

In ogni  rete modbus ci deve essere un solo master che interroga i dispositivi slave.

Il modbus non è un protocollo multimaster.

Inserita:

Nel caso di modbus TCP c'e' un solo client che si connette e chiede dati a piu server ;)

• 2 weeks later...
Inserita:

Dopo qualche tempo sono finalmente riuscito a capire come funziona il Modbus della Siemens, nello specifico questo pacchetto (6AV6676-6MB10-0AX0; Manual Edition 1.1).

Al contrario di quello che pensavo io, e gli utenti che mi hanno risposto, questo tipo di Modbus supporta fino a 4 interrogazioni contemporanee di 4 Master differenti (questo nei sistemi H 2 per il PLC Rack0 e 2 per il PLC Rack1) .

C'è da dire che per far funzionare correttamente questa impostazione bisogna settare circa un 20 di parametri in un FB fornito da siemens.

Grazie comunque per l'aiuto!