Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore Philips f4224

Messaggi consigliati

Inserito:

Il seguente amplificatore mi arriva con il difetto che brucia uno dei due fusibili presenti sul secondario del trasformatore di alimentazione. Come prima verifica rimuovo il modulo finale stk2139 per verificare che non sia lui in corto visto che l'alimentazione allo stesso arriva direttamente dal ponte diodi, ma non avendo alcun effetto il problema persiste. Andando avanti con le verifiche trovo il diodo zener da 30 volt siglato 6540 ed  il transistor BC547 (7401) in corto oltre che il condensatore elettrolitico da 68 mf (2419) in perdita. Sostituisco i componenti incriminati ed do tensione ed il difetto scompare.

Convinto di aver risolto mi accingo a rimontare il modulo finale ma appena accendo l'amplificatore sento un leggero scoppio e noto che il vumeter di sinistra è completamente a fondo scala, rismonto il finale e il vumeter ritorna in posizione di riposo segno evidente che il problema è del finale, ora prima di rimontare un finale nuovo mi accingo a verificare i componenti di "contorno" ma non trovo nulla di anomalo se non la tensione degli emettitori dei transistor BC640 PNP che pilotano il finale (siglati 7405-7406) che anzichè essere 1,2 volt è 40 volt praticamente l'uscita del ponte diodi. I transistor li ho controllati e risultano buoni.

Qualche idea?

P.s. ho provato a caricare il service manual in pdf ma non me lo carica riporto il link dove è possibile scaricarlo:  http://elektrotanya.com/philips_f4224_sm.pdf/download.html

Grazie a tutti

Inserita:

Io l'ho appena scaricato senza problemi, quindi il link funziona. Poi magari tra cinque minuti si inchioda, in rete succede di tutto... 

Sotto la prima pagina del manuale - Document Preview - dovresti vedere alcune righe di testo. Sulla terza riga vedrai "processing...", aspetta una manciata di secondi, non più di un minuto solitamente, e la scritta diventerà un link "Get Manual". Cliccando sul link partirà il download.

Prima di rimontarlo, controlla che sull'ingresso del finale non sia presente qualche tensione indesiderata, non si sa mai.

Inserita:

Ciao il Service manual non ho avuto problemi a scaricarlo ho postato il link per comodità.  Per le tensioni anomale come già scritto il problema è proprio quello che sugli emettitori dei tr che pilotano il finale ho i 40 Vcc del ponte anziché 1,2 come dovrebbero

Inserita:

hai misurato le giunzioni Emitter collettore? da un lato hai pochi omm invertendo i puntali...all'infinito....magari son propio quelli.

Inserita:

Ciao, si i transistor si direbbero ok

franco_porzio
Inserita:

Risolto con la sostituzione del finale, evidentemente il precedente anche se nuovo era farlocco.

Inserita:

ciao franco...mi fa piacere che hai risolto...anche io,con un sony rdx8 avevo risolto cambiando l'stk 407-100...comunque se ti fa piacere...fai un riepilogo con un solo post ,nella sezione"guasti risolti"...cosi.potrebbe esesre utile ad altri user.ciao.

franco_porzio
Inserita:

Fatto grazie si  può chiudere