andrewb Inserita: 26 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2016 ok grazie si ho già fatto richiesta del ricambio, in attesa visto che sono parecchio lunghi,(3-4 settimane se va bene) ho provato saldando i lamierini. Sembra che un miglioramento ci sia stato, la corrente che misuro è massimo di 1,5 Ampere. non capisco ma c'è una bobina quella più a sinistra che assorbe di più(e scalda di più).
rguaresc Inserita: 26 febbraio 2016 Segnala Inserita: 26 febbraio 2016 Se vuoi fare un tentativo, e se hai i mezzi, potresti provare a rettificare i piani in cui si appoggia la parte mobile sopra i tre nuclei. Come nei teleruttori.
andrewb Inserita: 26 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2016 i mezzi li ho, intendi dire che se non appoggiano spiani, (se vedete la foto i bordi sono arrotondati), aumenta l'assorbimento e quindi il riscaldamento? di appoggio c'è ne però posso provare.sarebbe giusto rettificare il nucleo fisso e quello mobile giusto?
gabri-z Inserita: 26 febbraio 2016 Segnala Inserita: 26 febbraio 2016 Se i lamierini erano isolati e l'isolamento viene a mancare , le caratteristiche peggiorano di tanto ...
rguaresc Inserita: 26 febbraio 2016 Segnala Inserita: 26 febbraio 2016 " Se i lamierini erano isolati e l'isolamento viene a mancare , le caratteristiche peggiorano di tanto . " la rettifica coinvolge solo uno strato superficiale, non la massa dei lamierini, ed è la prassi: si rettificano sempre i nuclei nei piani di appoggio, basta aprire un teleretture per vedere.. L'annullamento del traferro produce più benefici del danno per la lavorazione. Per non parlare degli statori dei motori che sono comunemente saldati a tig sul fianco e riescono comunque a corrispondere all'allta efficienza energetica. " sarebbe giusto rettificare il nucleo fisso e quello mobile giusto " Esatto.
gabri-z Inserita: 26 febbraio 2016 Segnala Inserita: 26 febbraio 2016 L'avevo detto soltanto per aumentare l'attenzione da prestare all'operazione di rettifica ; poi , per quel che riguarda i nuclei saldati '' di fabbrica '' , sarai d'accordo che riguardano prodotti collaudati cosi , saldati , e non quelli messi in '' corto '' dopo il collaudo , o no ?
rguaresc Inserita: 26 febbraio 2016 Segnala Inserita: 26 febbraio 2016 " riguardano prodotti collaudati cosi , saldati , " certo, è una saldatura che sciogle solo un piccolo strato superficiale di lamierini.
andrewb Inserita: 26 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2016 https://drive.google.com/file/d/0B_QEJyqHSJW_bEFUcTJxdGdVVEk/view?usp=sharing https://drive.google.com/file/d/0B_QEJyqHSJW_OUZTQnFXUEgyT00/view?usp=sharing eccoli prima della rettifica . non so se si nota ma il nucleo fisso e leggermente deformato, cioè i lamierini sono leggermente aperti dove toccano
andrewb Inserita: 26 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2016 ecco dopo rettifica https://drive.google.com/file/d/0B_QEJyqHSJW_MWg4T3V2UE4yZVU/view?usp=sharing ora provo
andrewb Inserita: 26 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2016 provato. non so se ho migliorato dopo azionamento continuo di circa 1 minuto le bobine erano sui 40 gradi. probrabilmente i lamierini dopo diverse cotture negli anni se avevano l'isolamento l'hanno perso.
dnmeza Inserita: 26 febbraio 2016 Segnala Inserita: 26 febbraio 2016 anche la rettifica li ha messi in corto, si creano correnti di Foucault
gabri-z Inserita: 26 febbraio 2016 Segnala Inserita: 26 febbraio 2016 Quote provato. non so se ho migliorato dopo azionamento continuo di circa 1 minuto le bobine erano sui 40 gradi. Secondo me non sono tanti , bisogna vedere a tempi più lunghi .
andrewb Inserita: 29 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 29 febbraio 2016 ordinati i due nuclei vi tengo informati appena arrivano
andrewb Inserita: 6 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2016 Buongiorno Finalmente arrivati i due nuclei. li ho appena cambiati, e a dire la verità non vedo una gran differenza. dopo 40-50 secondi di azionamento si cominciano a scaldare(è chiaro che un pò è normale) sembra un pò migliorato, ma specialmente quella a sinistra si scalda di più delle altre due. Il problema potrebbe essere legato al motore al quale sono collegate? che è il motore dell'argano, che abbia un avvolgimento diverso dall'altro o forse non più isolato come nuovo? grazie per le risposte
dnmeza Inserita: 6 aprile 2016 Segnala Inserita: 6 aprile 2016 No dal motore no, casomai è la differenza di traferro tra le due bobine, o una leggerissima differenza di costruzione, regola al millesimo la leva di rilascio della frizione in modo che quando le bobine attraggono il giogo arrivi a toccare il nucleo di tutte e tre le bobine, riducendo a zero il traferro, poi misura la tensione delle tre bobine, forse con dei condensatori in parallelo alle bobine si potrebbe eliminare delle eventuali armoniche create dal motore, ma qua siamo gia nella sperimentazione
andrewb Inserita: 14 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2016 Buongiorno, Oggi testato su utilizzo continuo, ma dopo pochi minuti già fumavano le bobine come potrei mettere i condensatori e di che tipo, ho dei 400v grazie in anticipo
dnmeza Inserita: 14 aprile 2016 Segnala Inserita: 14 aprile 2016 in parallelo ai fili che alimentano le bobine, ma è una sperimentazione non è garantito l'effetto, servono a cortocircuitare eventuali armoniche create dal motore, non servono grossi condensatori bastano 0,47 al max 2 mF 400 VL,
andrewb Inserita: 15 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2016 ho parlato con il mio avvolgitore di fiducia dice che 2-3 ampere sono troppi e se ci sta riproverebbe a avvolgere con più spire per fare maggiore resistenza. Io pensavo di mettere in serie una resistenza di quelle corrazzate per bobina per abbassare la corrente cosa ne pensi Danilo?
rguaresc Inserita: 15 aprile 2016 Segnala Inserita: 15 aprile 2016 Quote a avvolgere con più spire per fare maggiore resistenza. Aumentando le spire aumenta l'impedenza grosso modo secondo il quadrato dell'incremento: con il 20 % in più di spire l'impedenza cresce del fattore 1,2^2 = 1,44 cioè 44% in più, della stessa misura diminuiscono la corrente e la forza di attrazione 44 % in meno. Quote resistenza di quelle corrazzate produce un risultato simile, la forza di attrazione è proporzionale ai volt di ogni spira, se abbassi la tensione sull'insieme delle spire diminuiscono la tensione di ogni spira e la forza.
andrewb Inserita: 15 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2016 Quindi pensavo visto che lavorano a 230v alternata a una resistenza da 80-100 ohm così da arrivare a 1-1,5 Amper di assorbimento ma ho dei dubbi sulla potenza da scegliere per le resistenze per quanto riguarda la forza di attrazione vedremo, vedo che adesso ne hanno parecchia, solo che stacchino il freno sarebbe gia sufficiente.
rguaresc Inserita: 15 aprile 2016 Segnala Inserita: 15 aprile 2016 Supponiamo che ora assorbano 2,3 A, la reattanza sarebbe 100 Ohm Per portare l'impedenza della serie bobina+resistenza a 200 Ohm serve una resistenza: R = radq( 200^2 - 100^2) = 173 Ohm con una corrente finale 230 V / 200 Ohm = 1,15 A la potenza dissipata da una resistenza R * I^2 = 173 * 1,15^2 = 229 W e sono 3, quindi 686 W un po' tanti, l'idea dell'avvolgitore è più razionale.
dnmeza Inserita: 15 aprile 2016 Segnala Inserita: 15 aprile 2016 Portale dal riavvolgitorre, è l'unico che può risolverti o attenuare il problema
andrewb Inserita: 26 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2016 Buongiorno, e se mettessi un diodo in serie a ciascuna bobina, andrebbe con solo una semionda, ma se riesce ad avere abbastanza forza, dovrebbero scaldarsi meno, che dite?
dnmeza Inserita: 26 aprile 2016 Segnala Inserita: 26 aprile 2016 prova, se la tensione dimezzata è sufficiente a creare il campo magnetico di attrazione, .... ho dei dubbi penso sia insufficiente.
rguaresc Inserita: 26 aprile 2016 Segnala Inserita: 26 aprile 2016 Il nucleo di ferro a tre colonne riesce ad avere una forza di attrazione continuativa perche i tre flussi magnetici alternati non sono mai contemporaneamente nulli non essendo mai contemporaneamente nulle le tre correnti. Se metti un diodo per fase i tre flussi non possono essere alternati, nessuna delle tre correnti puo circolare non potendosi richiudere sulle altre due fasi. Non libererebbe il freno.
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