Vai al contenuto
PLC Forum

Mm440 - Controllo di coppia

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

L'applicazione che sto realizzando con un MM440 e' la seguente

Un carro aggancia ed estrae alberi da bobine di carta ed inserisce lo stesso albero nelle anime vuote

Per ovvi motivi , posizionamenti piattaforma , e soprattutto controlli anti distruzione , vorrei leggere la coppia dall'inverter per poter stabilire una soglia oltre la quale generare allarmi e fermare il movimento .

I parametri programmati nel MM440 sono i soliti , corrente , velocita , rpm , cosfi ect

L'inverter lo piloto in profibus , con un pacchetto PPO2 con 4 word PKW leggere e scrivere i parametri principali e

6 word PZD .

Nell'inverter :

P2012 [0]=6 , [1]=6; numero delle word da leggere e scrivere

P2016 [0]=51 (word di stato 1 ) , [1]=21 (frequenza reale filtrata ), [2]=31 (coppia reale filtrata) ,[3]=53 (word di stato 2) ,

[4]=32 (Potenza reale filtrata), [5]=27 (corrente uscita reale filtrata)

I dati li leggo tutti , la word dis tato 1 ok , la word di stato 2 ok , la frequenza attuale ok ....ma la coppia la corrente e la potenza non le leggo .

Sarà sicuramente qualcosa che manca a livello di parametri in quanto nel plc la configurazione e' giusta e scaricata nel plc senza problemi

Vorrei un consiglio se possibile ....durante il movimento del carro a vuoto rallento alla frequenza di 10 hz e si muove tranquillamente .

Con l'albero innestato , alla stessa velocita si muove a scatti come se mancasse coppia , dato che la coppia e' direttamente proporzionale

alla velocita ....

Potrei settare qualche parametro per poter ottenere massima coppia a velocita minima ?

Il P205 e' = 0 cioe a coppia costante

Grazie a tutti coloro che sapranno darmi info utili

ciao

walter

Inserita:

é possibile che utilizzando l' inverter in modalità vettoriale, se la coppia richiesta è elevata l' inverter tenta di dare coppia in overboost poi limita e tenta di nuovo, da quì il funzionamento a scatti, qualche tempo fa è successo anche a me una cosa simile, ho risolto mettendo l' inverter in V/F regolando il rapporto tensione frequenza, ma nel mio caso il problema era dato da una massa inerziale elevata non gestibile in vettoriale.

ciao

Inserita:

adesso faccio delle prove con P205=1 (potenza costante ) e vedo cosa salta fuori .... <_<