gremodic Inserito: 24 febbraio 2016 Segnala Share Inserito: 24 febbraio 2016 Buongiorno a tutti, devo utilizzare la scheda 1769-SM2 per comunicare in ModBus con alcune centraline. Andrò presto a fare dei test in campo, il mio dubbio è legato al fatto che il manuale della scheda SM2, dice che i "messaggi espliciti" sono consentiti solo con i Compactlogix serie L32 e non con le serie L20 ed L30. Il PLC su cui ho montato la scheda è un L23, per cui mi chiedevo non essendo consentiti i messaggi espliciti, quali altri modi ho di acquisire i dati. Spero in qualcuno che abbia già avuto esperienza in merito. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugo66 Inserita: 24 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2016 Ciao, la differenza fra messaggi impliciti ed espliciti, almeno che io sappia, è un po' come dire previsti e tutto il resto; ti faccio un esempio con gli inverter: normalmente con gli impliciti è previsto che tu possa cambiare il riferimento di velocità, effettuare la marcia avanti ed indietro, sapere se l'inverter è in errore, pronto o in marcia e conoscere la velocità attuale; sempre normalmente, non puoi cambiare accellerazione e decelerazione, conoscere valori quali ad esempio la corrente assorbita in quel momento o il motivo per cui l'inverter è in errore in quel momento; tutte queste cose che non potresti fare con i messaggi impliciti, le puoi, invece, fare con gli espliciti. Questo, ad esempio, è un documento pdf che ti spiega come comunicare con i PowerFlex 40 (o meglio, con la scheda ethernet a loro dedicata); vedrai che esiste un capitolo a parte per i messaggi espliciti. In sostanza, nel tuo caso, se non è possibile utilizzare i messaggi espliciti, dovrai accontentarti di quelli impliciti, sempre che esistano; per andare più sullo specifico, dovresti postare con cosa devi comunicare, se è possibile utilizzare i messaggi impliciti con le centraline che nomini e, infine, se la comunicazione prevista ti puo' bastare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gremodic Inserita: 25 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2016 La "centralina" in questione è un ricevitore Wireless per misure di livello: EchoSmart Sensor che riceve i segnali da 3 differenti sensori e con cui sono collegato tramite RS485 http://www.entechdesign.com/data-sheets/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugo66 Inserita: 25 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2016 Ho dato una occhiata al manuale di queste centraline: nel capitolo 8.3.1 (dove si parla di ModBus RTU) c'è scritto "See the OEM Smart Sensor Probe (SSP) Communications Protocol document for detailed information"; sul loro sito non ho trovato nulla, quindi l'ho cercato con google ed ho trovato questo; purtroppo non si parla di messagi espliciti o impliciti, ma è descritto il protocollo di comunicazione. Purtroppo non so dirti se il tipo di comunicazione che dovresti utilizzare puo' essere considerata come messaggi espliciti; l'unica soluzione, secondo me, è inviare un mail a alla Entech Design (sul sito c'è la voce "Contact us") e chiedere informazioni più dettagliate per l'utilizzo che devi fare; poi, io non mi accontenterei e, dopo essermi letto per benino il documento per gli SPP, sentirei anche la Rockwell; se non hai contatti, c'era un numero di assistenza a pagamento (tariffa urbana). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gremodic Inserita: 26 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2016 Intanto grazie mille per l'interessamento, nel frattempo ho già contattato ieri la Entech Design per avere il manuale SSP di cui parli, non appena ricevuto lo confronto con il tuo ed eventualmente lo posto. Lunedi dovrei essere in cantiere per effettuare delle prove, se non riesco di nuovo provo a contattare la Rockwell per vedere se mi sanno dare qualche informazione aggiuntiva in merito Grazie a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gremodic Inserita: 3 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2016 ho ricevuto lo stesso documento che hai recuperato tu. L'impressione e che servano i messaggi espliciti.. Attualmente stavo provando a configurare l MSG, ma ho dei dubbi che non sono riuscito a trovare sulla rete, relativamente ai campi Class Istance Attribute che occorre settare nella CIP Generic Message. Qualcuno mi sa dare aiuto sui diversi codici che si possono impostare? ho provato a seguire questa guida senza esito http://www.slideshare.net/anishshrivastava/modbus-communication-with-1769-sm2-16619500 mi chiedevo se magari stavo sbagliando ad impostare quei valori di class istance attribute Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugo66 Inserita: 6 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2016 Purtroppo è un periodo un po' caotico per me, e ho veramente poco tempo; prova a sentire nuovamente Rockwell, chiedendo anche se hanno qualche esempio da inviarti. Adesso che ci penso anche su Literature Library (cercalo con google) ci sno diversi esempi: magari trovi quello che fa per te ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati