Vai al contenuto
PLC Forum

Tutto da capire

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, vorrei iniziare con una breve premessa : ho una conoscenza del plc veramente ridicola,sono un ventenne che ha solo fatto solo un corso sul plc e quindi so fare solo dei programmi base veramente semplici....però da quando ho fatto questo corso mi è rimasta la passione per il plc. Ora lavoro come meccanico in un azienda di Automazioni ed il mio datore di lavoro, sapendo del mio interessa mi ha chiesto se riuscivo a tirargli fuori un idea.

Non sono venuto qui ad elemosinare una soluzione ma vorrei un aiuto per capire da dove partire perchè come dicevo le mie conoscenze sono veramente basse.

In pratica mi è stato chiesto di creare un pannello sinottico ( che da quanto ho capito è semplicemnte uno schermo chepuò mostrare varie cose del ciclo di lavoro) tramite il plc senza dover avere anche un pc nella macchina.

Quindi la mia domanda principale generale è : che metodo posso usare per riuscire a fare ciò?

Ora, io ho iniziato a cercare un po di informazioni e ora avrei delle domande da fare su cose che non sono riuscito a capire :

1) ho letto dei Simatic HMI, questi pannelli collegabili a vari plc dove si devono programmare ? hanno una loro interfaccia da programmare oppure possono essere programmati dallo step 7 trammite il plc?

2) non capisco se lo step7 ha un qualche pacchetto che ti permette la configurazione di "schemi sinottici", oppure ho anche trovato Wincc ma anche questo non capisco se è un software che può creare e controllare pannelli sinottici ma solo avendo un PC tra plc e pannello oppure no.