Vai al contenuto
PLC Forum

Tutto da capire

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, vorrei iniziare con una breve premessa : ho una conoscenza del plc veramente ridicola,sono un ventenne che ha solo fatto solo un corso sul plc e quindi so fare solo dei programmi base veramente semplici....però da quando ho fatto questo corso mi è rimasta la passione per il plc. Ora lavoro come meccanico in un azienda di Automazioni ed il mio datore di lavoro, sapendo del mio interessa mi ha chiesto se riuscivo a tirargli fuori un idea.

Non sono venuto qui ad elemosinare una soluzione ma vorrei un aiuto per capire da dove partire perchè come dicevo le mie conoscenze sono veramente basse.

In pratica mi è stato chiesto di creare un pannello sinottico ( che da quanto ho capito è semplicemnte uno schermo chepuò mostrare varie cose del ciclo di lavoro) tramite il plc senza dover avere anche un pc nella macchina.

Quindi la mia domanda principale generale è : che metodo posso usare per riuscire a fare ciò?

Ora, io ho iniziato a cercare un po di informazioni e ora avrei delle domande da fare su cose che non sono riuscito a capire :

1) ho letto dei Simatic HMI, questi pannelli collegabili a vari plc dove si devono programmare ? hanno una loro interfaccia da programmare oppure possono essere programmati dallo step 7 trammite il plc?

2) non capisco se lo step7 ha un qualche pacchetto che ti permette la configurazione di "schemi sinottici", oppure ho anche trovato Wincc ma anche questo non capisco se è un software che può creare e controllare pannelli sinottici ma solo avendo un PC tra plc e pannello oppure no.

Insomma, so di avere le idee molto confuse,troppo, e di aver fatto delle domande troppo varie e campate in aria.....però questo mondo del plc è veramente vasto e non so proprio da dove iniziare. Sarei anche molto soddisfatto se invece di rispondere alle mie domande che potrebbero essere troppostupide, riusciste a darmi qualche input per capire dove cominciare il mio percorso per arrivare alla soluzione.

Grazie mille in anticipo per l'attenzione.

Inserita:

Ciao,

mi sembra che tu stia chiedendo espressamente di Siemens, senza nominare un modello particolare: ebbene, il software si chiama TIA Portal e ti permette di programmare sia i PLC (1200/1500) che i pannelli operatori; di pannelli ne esitono svariati formati, sia a livelli di grigio che a colori, anche con diverse porte di comunicazione; a seconda di quello che ti serve esistono anche alcune versioni di TIA Portal, che ti permettono di programmare il solo 1200, il 1200, il 1500 ed il "vecchio" 300, una serie di pannelli più piccoli oppure tutta la serie di pannelli della Siemens. Ovviamente poi molto dipende da quello che si vuole ottenere e dalle possibilità di spesa ...

Questi sono un paio di link che ti permettono di conoscere meglio quello che chiedi:Info sul TIA Portal e Siemens SIOS, che è poi il link per la documentazione ufficiale SIemens.

Inserita:

Ciao,

prima di tutto ti chiedo scusa per il ritardo a risponderti e ti ringrazio molto per la risposta.

Si mi riferivo a siemens perchè la mia azienda usa su tutte le macchine quei PLC, l'ho scritto nella sezione Siemens ma poi non ho giustamente specificato.

Guardando il link che mi hai invitato penso proprio che tu abbia colpito nel segno , è proprio quello che mi serve ma addirittura in una maniera meno soffisticata: il mio pannello sinottico che dovrò ottenere dovrà iusto visualizzare gli errori dati dalla macchina, visualizzare se tutti i componenti sono in funzione (diagnosi diciamo) e magari avere qualche funzine di Input....quindi niente di soffisticato credo.

Una cosa che non ho capito bene è, corregimi se sbaglio, che il TIA è un pacchetto software che prevede varie cose, tra cui il software WinCC che dovrebbe essere proprio quello che fa al caso mio (cioè mettere in comunicazione plc e pannello e creare ciòche si visualizza nel pannello). Ho capito bene?

Grazie ancora

Saluti

Dulcan

Inserita:

Dipende innanzitutto da cosa vuoi utilizzare come PLC: 1200/1500/300 sono tutti compresi nel TIA (su diverse release); per i pannelli credo sia più semplice, perchè, almeno che io sappia, i più vecchi li vendono solo come ricambi, quindi ...

In più, sempre secondo la mia opinione, non c'è più la convenienza a voler utilizzare hardware che verrà presto considerato obsoleto da Siemens; quindi, a seconda dell'utilizzo, 1200 o 1500 come PLC e come pannello scegli qualcosa che ti vada bene: tieni conto che i più piccoli della Siemens sono veramente brutti e troppo spartani (è sempre la mia modesta opinione).