Vai al contenuto
PLC Forum

eseguire sia evento allarme area che evento di zona

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, 

centrale smartliving 1050

ho configurato il classico evento sull'allarme di zona che fa suonare la sirena.

ho inoltre impostato anche l'evento allarme area per attivare il terminale di una espansione contatti impostato come uscita monostabile normalmente chiusa.

questa uscita è collegata ad una interfaccia domotica di bticino che permette l'accensione di tutte le luci di casa temporizzata x 5 minuti.

l'intenzione è che in caso di evento su ad esempio una persiana l'evento di zona faccia suonare la sirena e faccia partire la chiamata al nexus ed invece l'evento di area attivando l'uscita accenda le luci.

purtroppo l'evento zona viene eseguito mentre quello di area no. ( e sono sicuro che l'interfaccia bticino sia configurata correttamente).

come posso fare eseguire entrambi gli eventi?

grazie 1000

ciao

stefano 

Inserita:

Ciao. Se provi ad attivare manualmente l' uscita, funziona? Per farlo devi associare una macro in tastiera così ti assicuri almeno che l' l' uscita funzioni. Potresti anche configurare l'uscita in allarme zona e vedi se funziona. Con tutte le aree si presenta il problema? 

Inserita:

come posso fare eseguire entrambi gli eventi?

Non funziona se adoperi l'evento allarme di area sbagliato.

Ci sono due eventi di area:

1- Allarme di Area, che agisce su aree Totali

2- Allarme di Area perimetrale, che agisce su aree Istantanee e Parziali

Ma ti conviene usare nell'evento allarme di zona la funzione Altre uscite, così non sbagli.

Inserita:

@antonio82ba

si da macro funziona. stesso problema per tutte le aree

@panter

io ho usato l'evento "area" e non area perimetrale

l'area è impostata senza selezionare la spunta "autoinserimento parziale" e le zone sono di tipo immediato.

ok chiaro posso usare le "altre uscite" nelle impostazione dell'evento di zona ma volevo anche capire cosa sbaglio--- :)

grazie ad entrambi!!!!

Inserita:

Non contano le zone ma come è inserita l'area nello scenario, e se è Istantanea devi usare l'evento area perimetrale e... vedrai che funziona.

Inserita:

Ah...., l'auto inserimento parziale non c'entra niente, è un'altra cosa..