tekko_666 Inserito: 13 febbraio 2009 Segnala Inserito: 13 febbraio 2009 ciao a tuttispiego cosa vorrei fare perchè forse con "sensore hall digitale" ho sbagliato!devo realizzare un banco per fare rilevazioni su motori a scoppio.dovro leggere col pc alcuni encoder, usando una sceda tipo http://sine.ni.com/nips/cds/view/p/lang/en/nid/1108fin qui ok.poiche devo anche sapere il numero giri motore e l'istante di accensione della candela, avevo pensato di realizzare una pinzetta con un sensore di hall, da appoggiare al cavo candela.il sensore di hall "sente" il campo magnetico quando passa corrente nel cavo, e me lo "dice".MA non ho idea di come funzioni un sensore di hall, i vari tipi....cioè a me servirebbe un sensore che quando "sente" il campo, mi da un valore di tensione tra3 e 5 V; tra 3 e 5 perchè le suddette schede usano come livello logico una tensione tra 2.2-5. Il termine digitale viene da questa esigenza!quindi che sensore hall dovrei usare?aggiungo che non ho idea del valore del campo generato dallo scoccare della scintillagrazie
crmsistemi Inserita: 13 febbraio 2009 Segnala Inserita: 13 febbraio 2009 Il campo magnetico generato dalla scintilla potrebbe essere troppo debole, comunque puoi trovare tutte le info che ti servono in questo tutorial.http://www.laurtec.com/Italiano/Tutorial/S...toresistivi.pdf
Livio Orsini Inserita: 13 febbraio 2009 Segnala Inserita: 13 febbraio 2009 In gioventù ho fatto assistenza ai clienti di un'azienda che produceva banchi di diagnosi per motori a scoppio.Le sonde per prelevare gli impulsi delle candele e della bobina erano, in pratica, dei traformatori con rapporto in discesa di circa 1000:1. In questo modo si garantiva sia la riduzione del segnale, sia l'isolamento del circuito di misura.
tekko_666 Inserita: 16 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2009 [at] crmsistemiok me lo studieroquindi dici che scegfliendo il sensore devo prendere quello piu sensibile?[at] Livio Orsinigraziema il trasformatore era direttamente collegato al cavo candela, o solo "appoggiato" sul suo isolamento?perche il sistema che avevo in mente io epr rilevare l'istante di accensione è quello usato dalle pistole stroboscopiche per anticipo auto (emettono un flach ad ogni accensione).per sentre l'accensione hanno una molletta da pinzare sopra all isolameto del cavo candela... che sensore avranno?metto una fotograzie
Livio Orsini Inserita: 16 febbraio 2009 Segnala Inserita: 16 febbraio 2009 ..ma il trasformatore era direttamente collegato al cavo candela..I migliori sono passanti (in serie al cavo), le versioni più semplici sono quelli che indichi tu: praticamente è una spira che "acchiappa" un po' di segnale. E' valido solo se serve come trigger, ma l'ampiezza è variabile e non può essere usata per effettuare misure. Alcuni usavano due semicilindri posti al termine di un aggeggio simile ad una molletta per fermare la biancheria, è già un po' meglio.
Messaggi consigliati