Vai al contenuto
PLC Forum


Relè o pulsanti


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti e complimenti a questa comunità! Problema : ho venduto appartamento dove avevo rele Finder 27.01 e pulsanti serie Vimar idea. Comprato appartamento ristrutturato dove trovo pulsanti serie  living bticino e rele Finder serie 13.91. Sicuramente più silenzioso però i pulsanti se non pigiati bene e per qualche secondo la luce non si accende al contrario dell appartamento vecchio che bastava schiacciare bene o male la luce si accendeva sempre. Secondo voi il problema è il rele o i pulsanti? Perché se fosse il rele o meglio i rele (4) potrei pensare al cambio altrimenti cambiare tutta la serie in casa è impensabile. Grazie 


Inserita:

penso che se cambi il relè e inserisci il modello 27.01 dovresti essere soddisfatto, comunque provane uno e poi ...... decidi

Inserita:

Perché però il 13.91 dovrebbe avere più pressione?

Inserita:

vedendo le caratteristiche,

FINDER 13.91.8.230.0000

Relè: ad impulso a tempo; SPST-NO; 230VAC; Montaggio: DIN; 10A

 

Inserita:

Lo avevo letto.... Quindi a tempo nel senso che ha bisogno di una pressione di più tempo....

Maurizio Colombi
Inserita:

Tutti gli elettronici hanno bisogno di più tempo per decidere se accendere o spegnere, sarà una questione di circuito d'innesco.

Prima o poi ci si fa l'abitudine!

Anche se non è la causa del difetto lamentato dall'amico, non escludo nemmeno che i

Quote

pulsanti serie Vimar idea

sono sensibilissimi perchè hanno un sistema di movimento diverso dai pulsanti Living.

Inserita:

Grazie per le risposte, proverò a cambiare un rele con uno 27.01 , anche se a quanto ho capito potrebbe non essere il problema è pensare che all'epoca avevo scelto Vimar idea per risparmiare rispetto alla bticino. Vi terrò aggiornati :)

Maurizio Colombi
Inserita:
Quote

anche se a quanto ho capito potrebbe non essere il problema

No, è quasi certamente quello il problema!

del_user_155042
Inserita:
Quote

però i pulsanti se non pigiati bene e per qualche secondo la luce non si accende

Ti consiglio (oltre quanto detto da altri) di prendere una bomboletta ad aria compressa e cercare di  soffiare al interno dei pulsanti living .

Inserita:

è proprio una caratteristica di quei relè finder, è vero che gli elettronici sono più "lenti" di quelli meccanici ma questi sono esagerati. In loro difesa bisogna dire che rispetto ad altri elettronici costano davvero poco. Visto che parliamo di bticino, se mettiamo a confronto quel finder con l'elettronico di bticino la prima cosa che si nota è che il secondo costa il doppio, poi provandolo ci si accorge che è completamente silenzioso, pensa che fa più rumore un interruttore quando viene premuto. Per mettere un elettronico rumoroso installo un meccanico che costa molto meno e al limite cerco di isolare acusticamente il tappo della scatola (avendo cura di usare materiale ignifugo). In fine ti renderai conto che il ritardo del relè più caro è quasi impercettibile e per niente fastidioso.

Maurizio Colombi
Inserita:
Quote

se mettiamo a confronto quel finder con l'elettronico di bticino la prima cosa che si nota è che il secondo costa il doppio,

Se paragoniamo entrambi gli apparecchi ai prodotti Relco, l'ago della bilancia si sposta su questo prodotto, silenziosissimo, rapido ed economico.

Inserita:

Quoto in pieno Maurizio, sul civile i prodotti relco sono quasi imbattibili, pensate che la stessa biticino per una delle prime versioni degli attuatori scs usava dei mini rele della relco. In ogni caso anche per il relè che ho portato come esempio nel post precedente, non è certo prodotto dalla bticino e il prezzo alto è in parte giustificato dall'estetica che si integra con le loro serie di frutti.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...