barrachinoq Inserito: 25 febbraio 2016 Segnala Inserito: 25 febbraio 2016 SAlve, avrei una domanda da farvi. mettiamo caso che io progetto un centralina elettronica per comandare ad esempio dei pannelli solari motorizzati,e mettiamo il caso che voglia creare un software per comandarli da pc,impotizziamo che il software sia compilato con C,come faccio a rilevare i segnali che provengono dalla centralina per programmare il software in modo che quando io premo un tasto faccia azionare un certo motore sui panelli motorizzati? non so se mi sono spiegato
barrachinoq Inserita: 25 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2016 vorrei vedere un caso pratico,oppure speigato in modo tale da farmi capire ad esempio la funzione input outpit in C speiga solo come interaggire con gli input o output inerenti al pc tipo:tastiera,maouse,ecc o questa funziona non c'entra nulla
Livio Orsini Inserita: 25 febbraio 2016 Segnala Inserita: 25 febbraio 2016 Devi implementarti un protocollo di comunicazione. Ad esempio potresti usare modbus.
barrachinoq Inserita: 25 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2016 allora fammi capire bene con questo programma modbus tool file:///C:/Program Files/Modbus Tools/Modbus Poll/quick.html leggo l'indirizzo e lo programmo con C a seconda della funzione
Livio Orsini Inserita: 25 febbraio 2016 Segnala Inserita: 25 febbraio 2016 Il link non si apre. io ti consiglio di andare prima sul sito ufficiale modbus e di leggerti bene le specifiche ed il modo di funzionamento. Sul lato micro ci deve essere una seriale RS485, poi devi scrivere il software per gestire il protocollo dal lato micro. Se hai/trovi un programma che gira su PC che implementa i drivers della seriale ed il protocollo modbus, non ti rimane che crearti l'interfaccia HMI sul PC, a meno di repire anche quella già fatta. Oppure puoi usare, dal lato PC anche un programma semplice come gli emulatori di terminale, da tastiera invii un comando, ovvero un carattere, alla seriale del micro. Un programma, che dovrai scrivere tu, riconosce il carattere o la stringa di caratteri, ed a questa associa un comando secondo uno schema da te scelto. Faccio un esempio banale. Da terminale PC invii la stringa "w12500", secondo quanto hai stabilito in precedenza nel programma questa stringa corrisponde al comando "scrivi nella memoria 125 il dato 00". Quindi il tuo programma, scritto in "C", in assembler, in PL/M, o altro, riconosce il comando ed andrà a scrivere 00 nella memoria 125.
Messaggi consigliati