Vai al contenuto
PLC Forum

Regolatore tensione 0-400vdc

Messaggi consigliati

• Risposte 115
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• roberto8303

62

• Livio Orsini

25

• gabri-z

17

• dott.cicala

9

Inserita:

Anche quelli ne avevano una lista luuuunga  :superlol: .

:thumb_yello:

Inserita:

ah giusto quelli con lo zero middle ahaha non avevo notato:wallbash::superlol:

Inserita:

allora,

sono arrivati i condensatori, prima prova l ho fatta con quelli da 680uF, ho collegato un faro alogeno, in uscita sulla dc, con  il variatore ho alimentato i condensatori con i diodi a 88volt ac assorbimento 7 ampere ac, al faro arrivano 215volt dc con 2,7 ampere dc.

Per abbassare l amperaggio sulla linea cioe i 7 ampere potrei provare i condensatori da 1000uF? oppure in parallelo anche cioe 1000uF+680uF la corrente di linea dovrebbe scendere o non centra?

Inserita:

mi rispondo da solo non centra ho appena provato a mettere i due da 1000uF in parallelo a quelli da 680uF. bel problema a questo punto, questa soluzione è buona solo se per piccoli amperaggi ed ad alta tensione >300vdc, mi sa che devo fare un sistema con ponte diodi fino a 270vdc per tensioni superiori commuto sui condensatori per raddoppiare tensione:angry::(  

mi stava anche bene giustamente l assorbimento alto sul secondario del variac, ma arrivo a 9 ampere ac per averne 3 in dc e quanto potra durare il variac gia sfiamma un po sotto le spazzole con questa corrente:toobad:

Inserita:

cambio di programma, voglio provare un inverter trifase 400v  e alimentare un ponte diodi trifase che dite?

Livio Orsini
Inserita:

E' come usare un SUV militare per andare al supermercato.

L'operazione riesce ma con costi inutili ed esorbitanti.

Un regolatore a SCR semicontrollato alimentabile a 400 V fa esattamente quello che ti serve ed anche molto meglio.

Inserita:

alimentabile a 400 V 

Ma pare che proprio questi manchino !:smile:

Inserita:

no di inverter dismessi ne ho qualcuno trifase, per l scr semi controllato hai qualche schema che posso realizzare?

no gabri 400v non mancano anzi avoglia...;) all inizio della discussione avevo gia pensato di controllare un igbt e mi è stato sconsigliato per i costi il tempo ecc ecc

Livio Orsini
Inserita:

In pratica è come fare un dimmer per le luci. Dovrei andare a ricercare tra le vecchie carte; se mi viene un attacco di buona volontà ci provo.:smile:

Puoin anche fare una ricerca sulla rete, dovresti trovare parecchio materiale.

Inserita:

allora partendo da questo schema cosa e come devo modificare i componenti per alimentarlo a 400v?  

thap01.gif

Inserita:

Sostituisci la lampada con un ponte raddrizzatore (ingresso ) , e nella sua uscita ci metti una capacità , un resistore per scaricarla quando stacchi l'alimentazione e , più o meno ci sei .

Saranno da ritoccare resistenza e condensatore per i 400 V....

Inserita:

la capacita ed il resistore li ometto non servono, resta solo da modificare il circuito per la 400v

Inserita:

in questo caso nello schema, il gate del bt138 lavora con 1,2 volt di media con 10mA, quindi R=v/i =219/0,01=21900ohm e quindi dallo schema c è la resistanza da 22k per avere a 400v  un volt a 10mA sul gate la resistenza diventa circa 40k giusto?il potenziometro e la capacità non saprei se resta cosi...

non mi resta che prendere due lampade da 40w a 220 li metto in serie è provo a modificare il circuito male che va ci saranno dei fuochi d artificio ahahah

Inserita:

ma mirko non si collega piu?

Inserita:

Se avessi seguito il forum ,... Livio ha spiegato .

Livio Orsini
Inserita:

Così a spanne raddoppia il valore del potenziometro e del resitore.

Per il triac ricercane un tipo che tenga almeno 800 V, meglio se 1000 V, ed ammentta correnti >10 A.

Per provarlo caricalo con 2 lampade ad incandescenza da circa 100W in serie tra loro.

Inserita:

ok ho appena provato con resistenza da 56kohm, potenziometro 1mega ohm  condensatore uguale, bta 16 600v , due lampade in serie 40watt ognuna, ed arrivo a 340volt si accendono e restano accese fino a 390v con poca luminosità, se sposto il potenziometro non cambia nulla restano sempre accese cosi..

Inserita:

quindi ho raddoppiato la capacita con un altro condensatore da 47 nano in parallelo, arrivo a 350v e si accendono le lampade ma il potenziometro variandolo non succede nulle le lampade adesso restano accese belle luminose

Inserita:

ho trovato un altro schema in rete, quello di un trigger dato dall esterno potrei utilizzare un circuito separato sul gate?che tipo di segnale occorre in questo modo?

fig10.gif

Inserita:

arrivo a 350v e si accendono le lampade ma il potenziometro variandolo non succede nulle le lampade adesso restano accese belle luminose

Si accendono d'un colpo o progressivamente e poi non succede più nulla ?

ma il potenziometro variandolo non succede nulle

Verso resistenza alta o bassa ?

P.S. E' un potenziometro lineare o logaritmico ?:whistling:

Inserita:

si accendono di colpo, il potenziometro ne ho trovato uno che avevo quelli a 270 gradi, ho usato i due pin per variare la resistenza da 0 ad 1mega, esso è collegato in serie alla resistenza da 56kohm ma ho provato anche una da 37k e 100k niente sempre cosi, sulle lampade c è la tensione di linea se porto a 220v ci sono 220v se porto 350v ci sono 350v, e come se il diodo resti sempre in conduzione, ed il gate non rileva il passaggio da 0 della semionda per spegnersi, è sempre innescato. il potenziometro è come se non ci fosse ah poi ho messo altri due condensatori in parallelo per arrivare a 150nF ma nulla

Inserita:

se porto a 220v ci sono 220v se porto 350v ci sono 350v,

Con che cosa ''  porti  '' ?

quelli a 270 gradi

Importante sarebbe sapere il modo di variazione della sua resistenza con la variazione del angolo .

Conviene sempre cortocircuitare il cursore al pin d'inizio .(non che conti in questo caso ) .

Sei sicuro che il diac / triac siano ''sani '' ?