alessandro.canazza Inserito: 25 febbraio 2016 Segnala Share Inserito: 25 febbraio 2016 Ciao a tutto il PLC Forum! il mio amministratore di condominio sta per far installare valvole termostatiche e ripartitori di calore su un condominio con impianto di riscaldamento centralizzato per un costo di 110€ a termosifone. Oltretutto ci sono altri lavori da fare sulla centrale termica, credo la sostituzione delle pompe, non so ancora quanto costeranno. 1) Vale la pena installare valvole termostatiche elettroniche? Il vantaggio sarebbe quello di spegnerle o diminuire la temperatura quando si è fuori casa e risparmiare soldi. La mia paura è che il risparmio sia bruciato dai costi delle batterie da mettere sulle valole termostatiche elettroniche. Cosa ne pensate? 2) Per risparmiare volevo comprare e installare io sia le valvole che i ripartitori. Le valvole le ho viste a 15-20€, però i ripartitori costano tanto. Secondo voi vale la pena? Oppure rischio di fare tutto il lavoro per poi spendere circa la stessa cifra (110€ a radiatore)? Grazie a chi mi risponde, è un tema molto tecnico, non è facile capire tutti i dettagli. Ciao. Alessandro N.B. il condominio è degli anni '60 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 25 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2016 Il ripartitore non lo puoi installare tu, deve essere il medesimo per tutti i radiatori e programmato da personale qualificato. Per la valvola termostatica, diciamo che in linea di massima la puoi montare tu anche se il modello dovrebbe dirtelo il progettista in modo da scongiurare vibrazioni ecc... Per le testine elettroniche il costo batterie è abbastanza irrisorio tenendo conto anche che puoi usare batterie ricaricabili. Il risparmio lo hai se sei fuori casa per la maggior parte del tempo del normale riscaldamento, ho clienti hce hanno risparmi anche del 30/40%. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandro.canazza Inserita: 27 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2016 Ok, allora lascio perdere l'idea di installare io; mentre invece usare valvole elettroniche è un'idea interessante per risparmiare! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 27 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2016 è un discorso che vale sempre è solo per il centralizzato, per l'autonomo sono quasi del tutto inutili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 27 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2016 Quote per l'autonomo sono quasi del tutto inutili dipende dalla grandezza della casa, dal voler differenziare leggermente le temperature nelle stanze, ad esempio se non fosse possibile mettere un termostato per il vano notte, perche la casa non lo permette, le valvole termostatiche sui radiatori delle camere fanno il loro lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 27 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2016 Quote è un discorso che vale sempre è solo per il centralizzato, per l'autonomo sono quasi del tutto inutili Le termostatiche servono a recuperare gli apporti energetici gratuiti (solare ed interni), questo vale per il centralizzato come per l'autonomo, oltre a voler differenziare la temperatura nei vari locali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 27 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2016 Ti impongono, se vuoi usufruire degli sgravi fiscali di montare le termostatiche oltre alla caldaia a condensazione, ma se pensate che la maggior parte delle strutture in italia sono classe energetica E-F-G, quindi hai vogli a impostare le teste se le stanze non raggiungono la temperatura che si vorrebbe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati