Vai al contenuto
PLC Forum

regolatore di corrente

pennabianca74

Messaggi consigliati

Innanzitutto salve. Chiedo mille volte scusa in anticipo se la discussione non rispetta i canoni del forum o esite già. 

In realtà è qualche ora che leggo le discussioni trovate con il tasto  cerca ma non ho trovato risposte a quello che cercavo (o essendo solo "simpatizzante" materia non mi sono reso conto) .

il mio problena:

Ho costruito con un alimentatore 12vdc un taglia polistirolo e ripara plastica con filo a caldo. Siccome l'alimentatore ha un erogazione di corrente di max 70a ho dovuto per il momento arrangiare un "potenziometro" avolgendo a spirale un filo di acciaio e spostando uno dei poli del filo tagliante avanti e indietro sulle spirali regolo la temperatura dello stesso.

ho acquistato erroneamente un potenziometro 12vdc che comunque non superava i 20a quindi insufficiente. 

La mia domanda è:

esiste un modo per regolare la corrente in questione per raggiungere lo scopo?

oppure l'unico (e economicamente/tecnicamente) fattibile è quello che sto usando?

Vi ringrazio per qualsiasi consiglio vogliate darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipo di filo usi per tagliare ? 

Come sei messo con la '' pratica '' in elettronica ? 70 A non sono pochi e neanche facile da gestire se non hai un po di manualità ....:whistling:

Come mai 70 A , quanto è grande l'impianto ? O forse non usi il materiale giusto per il filo ?

ho acquistato erroneamente un potenziometro 12vdc che comunque non superava i 20a quindi insufficiente.

Intendi dire un alimentatore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filo è al tungsteno preso direttamente da un'azienda del settore.

per la pratica mi arrangio con tanta voglia di capire prima di fare.

70A perché l'alimentatore lo avevo così, di recupero.

Con la soluzione che ho approntato funziona bene e fa quel che deve ma come dire! Volevo renderlo più bello e professionale.

il potenziometro che ho acquistato non è sfruttabile ma invio foto del medesimo e dell'etichetta dell'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli sono 12VAC e 70VA che fanno circa 6A in totale e tutti in Corrente Alternata, se vuoi usare quel Regolatore (il Potenziometro è quell'aggeggio ruotante con alberino che sta dietro alla manopola) devi raddrizzare la Tensione con un Ponte Diodi + Condensatore Elettrolitico abbastanza grande...

Comunque non ci hai detto quanto assorbe in Ampere il taglia polistirolo (elettricamente parlando)...

Link al commento
Condividi su altri siti

:(ok. Dopo questa bella figura vi chiedo scusa per il tempo che vi ho fatto perdere causa la mia totale ignoranza. Chiedo ai moderatori di eliminare questa discussione e prima possibile elimino anche l'account. 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ma che figura.

Siamo tutti qui per questo, per migliorarsi e capire. Io non mi cancellerei, e continua a domandare.

Prima cosa, metti il link del regolatore che hai comprato, vediamo se può essere adattato (a vederlo pare che abbia a bordo un ponte e i condensatori, che sono i componenti che dovrebbero trasformare la tensione alternata che ti esce dall'alimentatore 12Vac/70VA in continua regolata). Dalla foto, purtroppo, non si può capire.

Non cedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ctec, è che avendo fatto ragioneria le basi proprio non le ho, ho letto cose ma un conto è leggerle un conto è che te le spiegano.  vi faccio vedere il prototipo che alimento con una vecchia saldatrice ad elettrodo( no inverter) regolata al minimo.

Quelle si che sono 70A!

Link al commento
Condividi su altri siti

Amazon... Descrizioni pari a zero...

Vedendo il codice su altri siti, è un regolatore PWM (Pulse Width Modulation, modulazione ad ampiezza di impulso) che andrebbe bene, ma è per uso automobilistico, quindi prevede una tensione continua al suo ingresso. In pratica, genera una frequenza quadra fissa (solitamente intorno a 1000Hz) e tramite il potenziometro, cambi la larghezza dell'impulso che sta ad ON. Cioè ne moduli la larghezza da 0% (nessuna tensione in uscita) al 100% (tutta la tensione in ingresso è applicata in uscita). Se ti metti al 50%, per metà tempo il regolatore emette la tensione in uscita (se hai 12V in ingresso, sono applicati pari pari in uscita, salvo perdite), e per metà tempo sta a 0V. Quindi, al carico, apparirà come se tu applicassi la metà della tensione in ingresso (in tal caso 6V).

Pertanto, si noti che con il regolatore PWM puoi solo abbassare la tensione (quindi corrente) efficace in uscita, ma non sarà mai superiore a quanto avresti collegando direttamente il carico all'alimentatore. Questa è una piccola spiegazione del funzionamento.

Ora, probabilmente vuole una tensione continua in ingresso per poter funzionare a modo, per cui dovrai o utilizzare un alimentatore con uscita in continua (tipo uno da PC portatile, o anche un similare, basta che sia indicata una tensione d'uscita Vdc che vuol dire continua, o una potenza d'uscita in W [Watt] e non VA [Volt-Ampere], che normalmente indicano un'alternata). Con uno da PC portatile avresti circa 19Vdc in uscita e fino a 100W in uscita, garantendoti un po' di "birra" in più per il sistema.

Oppure applichi al tuo il ponte a diodi (un oggetto a 4 piedi che trasforma la tensione alternata in pulsante, ti ce ne vuole uno da una decina di ampere) e poi un condensatore da 4700-6800uF (microfarad) almeno 35Vdc, che ti garantirebbero una tensione di uscita di circa 16V decentemente stabili (il perchè la tensione si alza è un altro argomento...)

Spero intanto di aver chiarito qualche cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pennabianca74, utilizzi un trafo da 12V 70VA?
Visto che utilizzi un "reostato" con una spirale di acciaio e che dici funzionare bene presumo che regolando la corrente di uscita ( attraverso il reostato regoli la corrente non la tensione che diminuisce per la differenza di potenziale) presumo che la tensione di alimentazione debba necessariamente essere più bassa, tensione più bassa uguale a richiesta di corrente più bassa da parte del circuito tagliapolistirolo, non conoscendo la tensione reale di alimentazione ne la corrente direi che potresti misurare la tensione di alimentazione ai capi del filo di tungsteno, poi  la corrente inserendo l'amperomentro in serie ad un capo del filo di alimentazione, tutto questo con l'apparecchio in fase lavorativa naturalmente,  con questi dati è possibile realizzare un regolatore sia semplice che un po più professionale.
Io penso che un taglia polistirolo funzioni bene già a 8V 3A.
... e poi  perche cancellarti... ma dai

Link al commento
Condividi su altri siti

.

. e poi  perche cancellarti... ma dai

:thumb_yello:

Io penso che un taglia polistirolo funzioni bene già a 8V 3A

8 V potrebbero essere anche tanti , ma la corrente necessaria potrebbe superare i 3 A , tutto dipende dalle caratteristiche del filo usato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille siete molto gentili.

In tutta sincerità per il progetto che ho userei il tutto non solo per tagliare il polistirolo ma anche per riparare oggetti in materiale plastico con grappette di acciaio inox, come il riplastic per capirsi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acquistato e montato un ponte da 35A 1000v, e siccome il condensatore da 6800 non lo avevano ne ho presi due da 4700 50v ho messo anche un amperometro dopo il regolatore per avere punti di riferimento per la temperatura dei fili che userò. montato tutto riconltrollato i collegamenti 4 volte e infine acceso.

i due condensatori dopo 4 secondi sono esplosi come una pentola a pressione:wacko:.....era troppo bello.

Tolti quelli ho voluto provare senza e funziona tutto abbastanza bene,  finalmente posso regolare la temperatura dei fili.

Però vorrei capire cosa eè successo perché è chiaro che il circuito cosi non è completo per un lavoro ottimale. Avete per caso idea di cosa possa essere successo?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che non mi tornava è che mi hanno consigliato di saldare i condensatori direttamente sui piedini del ponte  e poi ripartire con i cavi al regolatore. Non mi piaceva ma ho seguito il consiglio....potrebbe essere questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink:negativo!??!?!??!??!?

Ucciderò chi mi ha dato ll'informazione

Ho avuto informazione al lavoro e non mi sono premunito di verificare se era esatta, la fonte in genere è super attendibile.

Link al commento
Condividi su altri siti