Vai al contenuto
PLC Forum

Fotocellula

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,ho un problema...dovrei installare una coppia di fotocellule su una macchina che deve tagliare un "serpentone"in parti uguali...

premetto che la macchina è stata realizzata da un altra persona...ma non lavora in modo perfetto,ossia la fotocellula esistente legge l'arrivo del "serpentone,fa abbassare la lama,ma avvolte legge due volte lo stesso pezzo e quindi effettua due tagli.

per ovviare a questo inconveniente io avrei pensato di togliere la fotocellula,e comandare la lama con un temporizzatore.

cosi variando l'intervallo di tempo,vario la lunghezza del mio taglio.

che soluzione mi consigliate??...sono a disposizione per chiarimenti.

grazie a tutti.

Inserita:

Forse è la soluzione più precisa. Se puoi coordinare il tempo con la velocità del materiale avrai anche il controllo delle lunghezza.

Inserita:

un ulteriore soluzione e' mettere un conteggio sull'albero motore

basta un sensore con un disco forato oppure varie cam uguali

ogni tot inpulsi ai la misura

non sbaglia e non inporta che materiale passa

Inserita:

salve...grazie per i vostri consigli...ma ho scelto la strada del temporizzatore...credo che sia la strada più veloce.certo la soluzione dell'encoder sull'asse è buona,ma richiederebbe troppe modifiche.grazie a tutti.

buona domenica.a presto.

Inserita: (modificato)

con la foto+tempo

se il traino non e' costante oppure scivola

avrai un errore sulla misura

comunque anche con conteggio il materiale non deve scivolare

Modificato: da gianff
Inserita:

si gianff...sicuramente il problema del materiale che scivola lo abbiamo sia con la foto che con i, temporiz.ma nel mio caso il materiale non dovrebbe scivolare sul nastro trasportatore..comunque spero di risolvere con il temporizzatore.

anche se ho pensato ad una cosa...

allora,io ho un elettrovalvola che mi va a comandare un pistone pneumatico.

il taglio deve essere netto e veloce...ma io devo variare l'intervallo di tempo tra un taglio e l'altro.

quindi dovrei utilizzare due temporizzatori in cascata...il primo che mi comanda l'intervallo di taglio,il secondo che mi fà abbassare e salire la lama,in tempo indipendente dal temporizzatore di taglio.

che ne dite...e che ne dici gianff...

Inserita:

e' fattibile poi bisogna vedere la precisione

unico problema

quando schende la lama il traino continua ad andare ?

il materiale come si comporta

oppure puoi fermerlo nel taglio

Inserita:

allora,non ho bisogno di una precisione millimetrica...nel momento del taglio il nastro si ferma...non posso fermare l'estrusore

però nel intervallo di tempo in cui viene effettuato il taglio,l'impasto non mi crea problemi,meglio,non tende a spostarsi o compattarsi.facco la prova con i temporizzatori in cascata e ti faccio sapere.

grazie per il momento.

Inserita:

CIAO, TI CONSIGLIO DI USARE LA FTC. PER RILEVARE IL MATERIALE ED USARE UN TIMER PAUSA /LAVORO OMNRON CON TEMPI INDIPENDENTI PER GESTITRE TEMPO DI TAGLIO E INTERVALLO DI TAGLIO. IN QUESTO MODO RISPARMI UN TEMPORIZZATORE E FAI SVOLGERE IL CICLO DI LAVORO ALLA MACCHINA SOLO IN PRESENZA DI MATERIALE