Darlington Inserito: 26 febbraio 2016 Segnala Share Inserito: 26 febbraio 2016 Ho questo problema che mi sta tirando scemo da mesi ormai. Ho una Samsung CB-21S20BT che ha una cattiva saldatura da... "qualche parte" sul verticale, e ogni tanto lo schermo diventa nero con tre linee colorate. E' sicuramente un cattivo contatto perché dando una botta sparisce (a volte per giorni, a volte per secondi) ma non riesco a capire dove sebbene sia la terza volta che la apro ormai. Ho rifatto tutte le saldature del finale, tutte le saldature dei componenti attorno, ho stuzzicato il pcb con un pezzo di plastica per vedere dove si originava il difetto... ed in tutti i casi è andata così: - scopro che sfiorando un componente (che sia un condensatore, un resistore, una induttanza) il difetto si presenta; - rifaccio saldature di quel componente e di quelli attorno, il difetto sparisce; - richiudo l'apparecchio illudendomi di aver finalmente risolto, funziona bene per qualche giorno e poi stesso problema. Tra un pò il pcb lo stuzzico con la mazza da 5 chili così almeno ha un motivo per non funzionare. Qualcuno sa dirmi se è un problema noto e, nel caso, dove devo concentrarmi? Ho anche gli schemi, ma sono dispersivi e disegnati con i piedi, oltre che troppo piccoli e a risoluzione scadente (se li stampo, poi non riesco a leggere più le sigle dei componenti). Ringrazio chi riuscirà a darmi una dritta prima che lo scagli dalla finestra (il televisore). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2016 c'è ancora qualche falso contatto o peggio,pista spezzata attorno a qualche piazzola di saldatura.Lente illuminata a 3 diottrie e calendario a portata di mano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 28 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2016 Ne ho rifatte altre quattro o cinque non bellissime, ora vediamo. Il problema è che mi prende per i fondelli, fino a che era sul suo posto (in camera sul comò) solo righe e muovendo la scart ogni tanto tornava il video (ma non c'entra niente la scart in quanto lo fa anche senza niente collegato, è che muovendo la scart si muoveva la scheda madre), la stacco e la trasporto in sala per aprirla, la attacco... tutto perfetto e non c'è verso di replicare il difetto neanche flettendo il pcb Per questo dico che tra un pò la scaravento dal terrazzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati