tecnico6 Inserito: 16 febbraio 2009 Segnala Inserito: 16 febbraio 2009 Salve a tutti Chiedo gentilmente di sapere se qualcuno ha avuto esperienze del montaggio di motori Brushless su tavole rotanti .Il problema che sono molto scettico nell'uso di collettori rotanti , ove chiaramente passeranno segnali potenza e segnali encoder....che succede ??Chiramente questa applicazione non è sicuramente nuova ma io non ho avuto mai esperienze in merito e sono abbastanza preoccupato quindi Vi chiedo di darmi qualche dritta sui tipi di collettori da usare o in merito a Vs esprienze maturate sul campo .Ringrazio anticipatamente .
gianff Inserita: 16 febbraio 2009 Segnala Inserita: 16 febbraio 2009 la vedo dura soprattutto per l'eventuale encoderquelli stricianti dubito possano andar benevedi questi parlano di personalizzabilihttp://www.ltn.de/EN/Slip_rings/slip_rings.htmlhttp://www.gat-mbh.de/index.php?page=produkte-it
bele Inserita: 16 febbraio 2009 Segnala Inserita: 16 febbraio 2009 Penso che non ci siano problemi, esistono dei collettori sigillati al mercurio,ma esistono anche dei collettori con fili striscianti per segnali analogici, di rete dati ecc. è una marca francese che non ricordo il nome,oppure magnetici,Guarda quìoppure quìRicerca sul web ci sono infinite soluzioniCiao
roberto8303 Inserita: 16 febbraio 2009 Segnala Inserita: 16 febbraio 2009 Ragazzi che sono i collettori rotanti e per cosa si usano?per le tavole rotanti? quale è il loro vantaggio?
bele Inserita: 17 febbraio 2009 Segnala Inserita: 17 febbraio 2009 x tecnico6 mi è venuto in mente il nome della ditta francese che costruisce collettori rotanti di ogni tipoGuarda quìx roberto8383 guarda i link e hai una risposta alla tua domandaCiao
Mario Maggi Inserita: 17 febbraio 2009 Segnala Inserita: 17 febbraio 2009 tecnico6, sai che esistono brushless con drive integrato, vero? In tal caso devi portare solo l'alimentazione, questa potrebbe essere a collettore, con cavo avvolgibile (se il numero di rotazioni e' limitato e se puo' essere svolto in senso contrario), oppure con accoppiamento induttivo (hai presente gli spazzolini da denti che si ricaricano wireless?) ciaoMario
tecnico6 Inserita: 18 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2009 Buonasera Mario e grazie del tuo intervento . Sinceramente l'avevo scartata a priori per due semplici motivi , il primo è che avere azionamenti in abienti non privi di umidità ,vibrazioniecc non mi piaceva molto e la seconda è che comunque nei contatti a strisciamento , adottando questo sistema , passerà l'analogica +-10 v per pilotrli ............ che succede ??????Comunque dò altre informazioni sul sistema in modo da far capire il da fare :1)Tavola rotante principale a quattro stazioni .2)Il ciclo macchina sarà dato da una rotazione della tavola di 90 ° ogni 10 sec(tempo lavorazioni) + tempo rot. tav. di 1,2 sec + tempo rot stazioni satelliti stimato 1 sec per 90°.3)Senso rotazione sempre orario .4)Su ogniuna delle quattro stazioni satelliti che compongono la tavola sarà montato un Brushless che avrà il compito di far ruotare la stazione , il pallet , di un angolo desiderato .Spero di aver dato l'idea del sistema che non è complicato ma il fatto di portare a spasso con la tavola quattro motori mi ha messo in crisi ..Saluti a tutti
Mario Maggi Inserita: 21 febbraio 2009 Segnala Inserita: 21 febbraio 2009 tecnico6, non sei obbligato a usare un segnale analogico. Usando segnali digitali hai molte piu' possibilita' di trasferirli.Se scegli gruppi integrati con un buon grado di protezione, non hai problemi. Ciao Mario
Eddy_g Inserita: 23 febbraio 2009 Segnala Inserita: 23 febbraio 2009 Confermo il consiglio precedente.Motore con azionamento incorporato.collettore rotante al mercurio per portare il profibus (il motore era Siemens) e il 24 vdc associato ad un collettore a contatti striscianti per il 400 vac.Guarda qui http://www.celcoprofil.com/prodotti_mercotac.htmAltre esperienze con collettori a n vie striscianti per l'endoer a la potenza sono state disastrose.
pidds Inserita: 1 marzo 2009 Segnala Inserita: 1 marzo 2009 Io ho fatto una macchina con collettore rotante e azionamenti a bordo della parte rotante comandati in CANopen ( schneider-electric) e funziona bene. Basta farsi fare le spazzole da una ditta affidabile, ce ne sono parecchie e più spendi più hai affidabilità! ciao
Messaggi consigliati