Vai al contenuto
PLC Forum

Forno microonde Fimar 30litri - Guasto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi.

Sono entrato in possesso di un microonde professionale Fimar da 30 litri.

Purtroppo me l'hanno regalato perchè non funzionante ma vista la sua qualità costruttiva vorrei provare a recuperarlo.

Al primo controllo ho notato che il fusibile della 220 era saltato. 

Sostituito il fusibile e messo in funzione si è accesa per 4 o 5 secondi la luce, la ventola di dietro e ha iniziato a fare il suono caratteristico del microonde e nient'altro. Dopo questo tentativo non ha più dato più segni di vita. A naso ho sentito un odorino di bruciato dalla stessa schedina del fusibile ma non so se l'odore c'era già da prima o l'ho causato io.

Verificando (a vista) gli altri componenti ho notato che anche il magnetron era andato, con la sua "testa" completamente distrutta.

Ho acquistato così un magnetron identico su ebay e prima di montarlo mi son messo a pulire completamente il forno in ogni suo particolare ed ora è come nuovo.

Ipotizzando di aver identificato il problema nel magnetron ho rimontato tutto e tentato l'accensione con un fusibile diverso perché non riuscivo più a trovare il suo ed ho usato un fusibile da 16A invece che da 12A. 

Questa volta l'accensione è durata un 10/15 secondi, ma ho dovuto staccare perchè sentivo un intenso odore di bruciato. 

Aperto nuovamente il forno si nota, questa volta anche a vista, la bobina o induttanza (scusate l'ignoranza) che si stava bruciando. Il problema è sempre nella schedina del fusibile e ipotizzo che questa volta abbia fatto un intenso odore di bruciato a causa del fusibile più grande che non è saltato subito.

Non ho grandi attrezzature per testare i componenti oltre a un classico e "povero" :roflmao: multimetro, quindi mi chiedo: come posso identificare il problema?

I miei dubbi sono:

1. l'odore leggero di bruciato che ho sentito anche la prima volta nello stesso posto sicuramente era sempre dovuto a quella bobina, ma cosa può aver causato il guasto?

2. Il magnetron può essere saltato a causa di sporcizia di cibo che ho trovato nel canale da dove escono le microonde dentro il forno? (ho pulito accuratamente tutto prima di rimontare il magnetron nuovo).

3. Il magnetron rotto può causare la rottura della bobina o in cascata al magnetron si possono essere danneggiati altri componenti?

4. Se sostituisco i componenti della schedina del relè mi conviene tentare altre accensioni o c'è sicuramente qualche altro problema?

So che diventa difficile riparare qualcosa senza attrezzatura ma ho chiesto a vari riparatori di elettrodomestici e quando sentono nominare un microonde mi consigliano di acquistarne uno nuovo... :(

Allego alcune voto, quella con la freccia rossa è la bobina/induttanza di cui parlo.

Grazie a tutti.

forno1.jpg forno2.jpg  interno1.jpg interno2.jpg magnetron_danneggiato.jpg

Inserita:

ho scritto un romanzo e ho spaventato tutti! :roflmao:

come posso identificare il modello della bobina per sostituirla? 

Speravo ci fosse scritto qualche codice sotto la bobina... :(

2016_03_01_16_23_40.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quella è l'induttanza filtro di rete,non sembra bruciata e in ogni caso per fare una prova di funzionamento la puoi bypassare

Inserita:

Grazie della risposta. 

Faccio un'altra foto ma la smaltatura del filo è bruciata... 

Provo a bypassarla e vedere che succede, se volessi sostituirla come potrei identificarla?

photo_2016_03_05_22_31_49.jpg

Inserita:

sembra effettivamente che si sia surriscaldata e si sia rovinata la smaltatura...

che ci sia qualcosa che assorbe un abominio è chiaro oramai... forse il trasformatore guasto?!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la bobina non sembra interrotta.Quello che si vede è qualche lacca protettiva che ha cambiato stato a seguito del calore ,non necessariamente per il surriscaldamento del toroide stesso.

Non è quella la causa,nè l'effetto secondo me,del malfunzionamento del forno a microonde.

Mi sembra di intravedere uno dei condensatori a pasticca blu perforato (macchia nera) .Quelli sono soggetti a guastarsi,misura se è in corto,così si spiega il fusibile bruciato e la bobina toroidale surriscaldata.

Puoi anche rimuoverli provvisoriamente per vedere se il forno riparte

Inserita:

si, la bobina non è interrotta ma è quella bobina che si è riscaldata (mi ha bruciato il dito) e ha fatto odore di bruciato.

I condensatori a pasticca blu sono integri, almeno esteticamente e non sono in corto. 

La macchia nera è effettivamente solo una macchiolina nera e non una perforazione. 

Come dite non sarà sicuramente ne la causa, ne l'effetto, che il colpevole sia il trasformatore? 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se il fusibile continua a saltare può essere anche il trasformatore,certo

Inserita:

grazie della risposta! :)

pensavo di andare a tentativi...

prima prova, alimentare il fornetto scollegando il primario del trasformatore, magnetron, condensatore e diodo alta tensione per verificare non salti il fusibile a causa del circuitino di controllo.

seconda prova: se va bene la prima, alimentare di nuovo il tutto aggiungendo il collegamento del primario del trasformare... se salta diventa lui il colpevole. 

terza prova: aggiungere il collegamento del condensatore e del diodo al trasformatore ma tenere il magnetron scollegato.. se salta il fusibile sarà il diodo o il condensatore... 

Può aver senso procedere in questo modo?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si,ma fai attenzione alle alte tensioni secondarie

Inserita:

senza alcun dubbio. 

Compro nuovi fusibili e procedo con i tentativi. 

Grazie Riccardo.

Inserita:

ciao a tutti.

Ho eseguito le prove come dicevo, collegando una sezione per volta. 

Purtroppo il fusibile salta quando collego il primario del trasformatore, senza che il trasformatore abbia nient'altro collegato al secondario e alla parte del condensatore ad alta tensione. Quindi il problema è il trasformatore guasto, giusto?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

eh sì :senzasperanza:

Inserita:

grazie della risposta Riccardo.

Se lo volessi sostituire c'è qualche specifica che dovrei ricercare o i trasformatori per microonde sono tutti uguali?

Sul mio c'è questa etichetta: 

photo_2016_03_13_14_48_51.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non li ho mai cambiati,però puoi farlo riavvolgere se non lo trovi identico

Qui ce l'hanno in catalogo