Vai al contenuto
PLC Forum

sostituzione citofono

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti , mi rivolgo a qualche anima buona  che potrebbe darmi una mano , alla sostituzione del mio citofono e consigliarmi quale acquistare , e guidarmi ne i collegamenti . visto che ci sono una marea di fili e io non capisco tanto di elettricita. posto qualche foto per farvi vedere. grazie in anticipo  per chi volesse 56d031f27abac_20160213_1238381.thumb.jpg una mano,

Inserita:

Ciao schirru1973,

per sostituire il tuo citofono puoi usare qualsiasi citofono tradizionale a 5 fili con chiamata in corrente alternata, ad esempio l'ELVOX 620R, oppure l'URMET 1130/50, poi se ti servono ancora dovrai acquistare anche 2 pulsanti supplementari.

Per i collegamenti invece devi scrivere che marca e modello (se riesci) è questo in foto perché ti dico la verità io non lo conosco, spero ci sia qualcuno che ti possa rispondere.

Eventualmente vai a vedere la marca e l'articolo dell'alimentatore che avrai penso vicino al quadro elettrico e/o della pulsantiera esterna.

Inserita:

il mio vecchi citofono e un 

LT SEKO

Inserita:

Ciao schirru1973,

questo dovrebbe essere lo schema del tuo citofono che ora dovrebbe essere un BTICINO,

schema_citofono.gif 

quindi se sceglierai di usare appunto un BTICINO in teoria dovrai prendere il modello SPRINT (ti dico in teoria perché non conosco bene BTicino, e i suoi collegamenti).

Altrimenti se sceglierai l'ELVOX 620R o l'URMET 1130/50 devi rispettare i seguenti collegamenti:

LT SEKO                                             ELVOX 620R                                           URMET 1130/50

Morsetto 1                                           Morsetto 2                                                Morsetto 2             MICROFONO     

Morsetto 2                                           Morsetto 1                                                Morsetto 1             ALTOPARLANTE

Morsetto 6                                           Morsetto 3-4-5 (ponte in dotazione)         Morsetto 6-10-11  COMUNE  

Morsetto 7                                           Morsetto 6                                                Morsetto 7             RONZATORE

Morsetto 9                                           Morsetto 7                                                Morsetto 9             APRI CANCELLO

Questo è lo schema base, poi non mi hai detto se e a cosa ti servono i 2 pulsanti laterali sulla sinistra che eventualmente saranno da acquistare a parte, ma se uno dei due ti serviva per aprire il cancello allora ne è sufficiente solo uno.

Inserita:

innanzitutto ti ringrazio per la tua attenzione , i due pulsanti servono uno apre la porta delle scale , e l'altro il cancellino che si trova giù dove si trova il campanello.

la mia domanda e non posso acquistare un  citofono finito senza dover acquistare i pulsanti separatamente.

ho letto in giro anche sul vostro forum che potrei montare questo Citofono Lt600ws Al Posto Di Un Lt Seko  . ma la mia domanda e se devo seguire lo stesso schema dei fili del mio vecchio citofono e montarli cosi come sono nel nuovo, oppure se devo invertire dei fili. spero di essermi fatto capire.

comunque grazie  gentilissimo

Inserita:

Sì, dovrebbe andare bene, come ti dicevo non conosco bene i citofoni Ticino ma dovrebbe essere uno del tipo universale, quindi compatibile con il tuo impianto. 

Maurizio Colombi
Inserita:

Il 600 fa parte del sistema Tersystem che è figlio del sistema Seko. La Terraneo, ai tempi, aveva assorbito la Seko proprio per acquisire questo sistema ... e lo sta producendo ancora adesso. E' il classico 4+n e funziona con la fonica a 8Vcc, ma non si comporta male nemmeno con la fonica a 6Vcc.