Vai al contenuto
PLC Forum

impianto riscaldamento con generatori in parallelo

Riccardo Ottaviucci

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

Premetto che in questo settore non sono assolutamente esperto,direi quasi poco più che digiuno,pertanto vogliate scusarmi se uso terminologie poco appropriate.

Riassumo brevemente quanto mi sta capitando.

Ho appena fatto installare una caldaia idropellet ARCA da 24Kw in parallelo all'esistente a metano DOMUS Riello da 30Kw.

L'installatore,col quale sono in contestazione per altri motivi (consuntivo tre volte più altro del preventivo fatto a voce dopo sopralluogo),per di più raccomandato dal venditore della Caldaia ,ha realizzato un impianto con la sola separazione di valvole di ritegno e rubinetti sulla mandata e sul ritorno dell'acqua di riscaldamento tra le due linee.Se serve posso realizzare uno schema dei collegamenti.

L'impianto così com'è funziona ,ovviamente lasciando spenta la caldaia a metano  ,e utilizzandola solo per l'acqua sanitaria.

Quando è venuto il collaudatore dell'ARCA ha contestato che l'impianto non è a norma in quanto la legge prevede l'uso di un separatore idraulico di cui non sapevo nemmeno l'esistenza,nessuno me ne ha mai parlato,in quanto la potenza complessiva dei generatori supera i 35Kw di legge.

Qualcuno potrà domandarsi il perchè di questo impianto misto.In effetti la caldaia a pellet sostituisce una stufa a legna in un locale non riscaldato dal metano.

L'idea iniziale era di mettere solo una stufa a pellet indipendente,ma la vicinanza tra i generatori mi ha fatto optare per questa soluzione .

Pertanto,a parte le problematiche della legna di cui finalmente mi sono sbarazzato,posso avere la doppia funzionalità,ovviamente in alternativa e mai in contemporanea.

La mia domanda è quindi : cosa dovrei ,potrei fare adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti