Vai al contenuto
PLC Forum

Sensori Di Pressione - sistema automatico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

Spiego la applicazione da realizzare:

Ho una pompa ad ingranaggi azionata da un motore in dc con riduttore da 0 a max 50giri min,questa pompa spinge del materiale plastico fuso in uno stampo,

su questa pompa sono installati due sensori di pressione della Dynisco uno dopo gli ingrannaggi della pompa (in uscita) e un altro prima della pompa (in ingresso)

Il materiale arriva alla pompa da un estrusore che lo spinge dentro gli ingranaggi in ingresso.

Per far uscire il materiale omogeneo e per lubrificare la pompa ad ingranaggi occore che la pressione del primo sensore in ingresso sia inferiore del secondo in uscita ma con un rapporto ben definito ad esempio: Fisso la pompa a 10gir/min e la pressione del secondo sensore si mette a 20 ora questo sensore deve dare un segnale al motore estrusore in modo che porti la pressione del primo sensore a 10 e mantenga il rapporto delle due pressioni sempre di 2:1.

Per portare la pressione del primo sensore in ingresso non si fara altro che inviare un segnale 0-10volt ad un inverter che aumenti o diminuisca la velocita dell estrusore fino a che le pressioni saranno del rapporto stabilito.

Chiedo quindi come posso far leggere i due sensori e dare un segnale 10 volt quando cè la massima differenza dei sensori,ad es all inizio il secondo sensore a 50 e il primo a 1 e poi che si stabilizzino al rapporto voluto cioe 50 e 25 ( 2:1)?

Inserita:

Scusa ma ci ho capito ben poco. Ho letto ad esempio che parli di sensori e della marca Dynisco ma non dici come sono questi oggetti che chiami sensori. Con questo intendo dire che potrebbero essere diverse cose:

• Semplici pressostati con o senza isteresi. sopra una pressione x aprono o chiudono un contatto, al di sotto di questa pressione il contatto è inverso
  • Sono trasduttori di pressione ovvero dispositivi che ti restituiscono un segnale lineare (0-10Vcc oppure 4-20mA) a seconda della pressione che leggono
Dai poi dei numeri interi 10, 20, 50, 1, 25 sempre riferiti ai sensori ma cosa sono questi valori? bar? pascal? altro?
Inserita:

si scusa sono trasduttori di pressioni che danno in uscita un segnale 4 20ma la misura sulla loro centralina è in bar praticamente ce un foro su questa pompa che quando il materiale spinge sotto il sensore aumenta il segnale di uscita da 4 20ma

Inserita:

Userie un PId configurato in PI. Se vuoi poi informazioni su come usare questo regolatore c'è un tutorial di Livio Orsini scaribile da qualche parte che spiega bene e in maniera coincisa questa regolazione

Inserita:

Ciao che vuol dire configurato in PI? dove posso trovare il tutorial di Livio?

Inserita:

Sezione didattica, sottesezione elettrotecnica.