roberto8303 Inserito: 16 febbraio 2009 Segnala Inserito: 16 febbraio 2009 Buonasera,Spiego la applicazione da realizzare:Ho una pompa ad ingranaggi azionata da un motore in dc con riduttore da 0 a max 50giri min,questa pompa spinge del materiale plastico fuso in uno stampo,su questa pompa sono installati due sensori di pressione della Dynisco uno dopo gli ingrannaggi della pompa (in uscita) e un altro prima della pompa (in ingresso)Il materiale arriva alla pompa da un estrusore che lo spinge dentro gli ingranaggi in ingresso.Per far uscire il materiale omogeneo e per lubrificare la pompa ad ingranaggi occore che la pressione del primo sensore in ingresso sia inferiore del secondo in uscita ma con un rapporto ben definito ad esempio: Fisso la pompa a 10gir/min e la pressione del secondo sensore si mette a 20 ora questo sensore deve dare un segnale al motore estrusore in modo che porti la pressione del primo sensore a 10 e mantenga il rapporto delle due pressioni sempre di 2:1.Per portare la pressione del primo sensore in ingresso non si fara altro che inviare un segnale 0-10volt ad un inverter che aumenti o diminuisca la velocita dell estrusore fino a che le pressioni saranno del rapporto stabilito.Chiedo quindi come posso far leggere i due sensori e dare un segnale 10 volt quando cè la massima differenza dei sensori,ad es all inizio il secondo sensore a 50 e il primo a 1 e poi che si stabilizzino al rapporto voluto cioe 50 e 25 ( 2:1)?
ken Inserita: 16 febbraio 2009 Segnala Inserita: 16 febbraio 2009 Scusa ma ci ho capito ben poco. Ho letto ad esempio che parli di sensori e della marca Dynisco ma non dici come sono questi oggetti che chiami sensori. Con questo intendo dire che potrebbero essere diverse cose:Semplici pressostati con o senza isteresi. sopra una pressione x aprono o chiudono un contatto, al di sotto di questa pressione il contatto è inversoSono trasduttori di pressione ovvero dispositivi che ti restituiscono un segnale lineare (0-10Vcc oppure 4-20mA) a seconda della pressione che leggonoDai poi dei numeri interi 10, 20, 50, 1, 25 sempre riferiti ai sensori ma cosa sono questi valori? bar? pascal? altro?
roberto8303 Inserita: 16 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2009 si scusa sono trasduttori di pressioni che danno in uscita un segnale 4 20ma la misura sulla loro centralina è in bar praticamente ce un foro su questa pompa che quando il materiale spinge sotto il sensore aumenta il segnale di uscita da 4 20ma
ken Inserita: 17 febbraio 2009 Segnala Inserita: 17 febbraio 2009 Userie un PId configurato in PI. Se vuoi poi informazioni su come usare questo regolatore c'è un tutorial di Livio Orsini scaribile da qualche parte che spiega bene e in maniera coincisa questa regolazione
roberto8303 Inserita: 18 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2009 Ciao che vuol dire configurato in PI? dove posso trovare il tutorial di Livio?
Livio Orsini Inserita: 18 febbraio 2009 Segnala Inserita: 18 febbraio 2009 Sezione didattica, sottesezione elettrotecnica.
Messaggi consigliati