Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung le37b650t2w Si accende senza immagine e suono con leggera illuminazione

mauro 518

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, dopo aver letto tanti forum, mi decido a chiedere un aiuto diretto ed a portare un contributo.

Il  televisore Samsung  di  poco  più 3 anni,all'accensione presentava lo schermo leggermente illuminato ma non si riusciva a vedere nè il menu ed era senza audio

Controllavo le tensioni sul power trovandole  regolari, provavo a verificare la mainboard BN94-03167A. collegando un televisore funzionante con le due scart senza risultato,inserivo inutilmente un segnale di un  decoder alla scart . Cambiando canale sul decoder vi era solo una leggera variazione di luminosità sullo schermo. 

Con un po di fretta, convinto di aver trovato la causa,cercavo ad un prezzo ragionevole  in internet la sostituta. Mi è arrivata la BN94-02668L equivalente  BN41-01167B , BN94-03167A , LE37B650 , LE40B650.

Ma la sostituzione non portava  novità, pertanto facevo una ricerca più approfondita sulla main, rimettevo la scheda vecchia e verificavo il segnale immesso con una scart fino all'uscita con l'oscilloscopio, trovando il segnale fino al cavo che porta alla Tcon. 55.37T05.C02,( non facile da trovare a un prezzo decente).

Dopo vari ricerche trovavo la scheda data come la sostituta di sopra Samsung 37T04-C0J 37T04-COJ (BN81-02346A BN81-02369A).( la scheda dalla Cina è arrivata in 6 giorni)

Messa in opera il televisore è tornato a funzionare, ma con una immagine non perfetta (specialmente se l'immagine è scura) con difetti di solarizzazione, e leggero doppia immagini sulla parte scritta bianca.

Ora mi chiedo se sia possibile provare a tarare qualche cosa , oppure e possa essere presente qualche difetto sulla mainboard,o è sbagliata la t con? 

Appena possibile allegherò alcune fotografie, grazie per eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto

e248b5ef7d4eb530e8611041f49ddfc7.jpg

866c409ac812e662519f072583c53d7a.jpg

5047c1b4a6ffa53cd625b538d90e6ce4.jpg

Soprattutto nella seconda e nella terza (nelle parti più scure) si vede chiaramente il difetto di solarizzazione, mentre quando l'immagine è molto chiara si nota molto meno.

E' già capitato a qualcuno di voi?

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo l'effetto solarizzazione che dici, che poi se interpreto bene sarebbe immagine tendente al bianco, ma forse si intende anche per colori sballati - mescolati, che non vedo comunque, ma se ci fossero sarebbero come dire che ti hanno dato una tcon usata e gia' guasta, se l'hai pagata poco e' anche piu' probabile, e non sarebbe la prima che sento dalla Cina, se come sembra e' uno schermo AUO sara' il solito as15 cotto.

e verificavo il segnale immesso con una scart fino all'uscita con l'oscilloscopio,

ma che oscillo hai? Secondo me ci vogliono poco piu' di 100mhz per vedere un segnale lvds fullhd... forse l'hai visto compresso... e non si capisce bene fin dove arriva...

Link al commento
Condividi su altri siti

NO è un vecchio oscilloscopio che arriva con fatica a 1mhz ed ho solo provato a vedere se il segnale video composito   era presente alle TP TP7025-TP7038-TP7040..sulla mainboard (come da manuale N68A_chassis_LCD_SAMSUNG_LE-32-55B scaricato da internet), poste in precedenza del cavo  che porta alla T con.

Non ho molta esperienza con i televisori Lcd, ne avevo  con i vecchi a tubo catodico. Da quello che riesco a capire, le protezioni in questi sono moltissime e il guasto della tcon puo dare sintomi e conseguenze strane,infatti dopo la sostituzione di quest'ultima ho trovato il televisore senza nessun canale sintonizzato ed era forse questa la causa della mancanza dell'audio iniziale.

La scheda sembra nuova, ma non meraviglio che non sia funzionante oppure non adatta.Nella foto x la vendita il numero del codice a barre non era leggibile(ed quello che conta), con dei segni a penna rossa scritti sopra. Quello che dispiace ora che per mandarla indietro dovrei spendere di spedizioni una cifra non da poco.

Si, ecco la  scheda.4a76de43ac965af014aa9d02457a547e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' difficile riconoscere una tcon nuova da una usata, tanto basta pulirla, non e' soggetta a usura... cambia l'as15 se sei capace,  seno' almeno segnala sul sito il misfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto al fornitore, e mi ha chiesto di mandare una foto, cosa che ho fatto.

Ora  aspetto la risposta(vi faro sapere gli sviluppi ), per ora mi sembrano seri!:( Ho guardato x L'integrato Non è As15, ma RN5101...ma  hai ragione è cotto,comunque grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda bene... >clicca<   .. e' il chip quadrato di 48pin in alto a dx?... Puo' essere che al suo posto ce n'e' un altro negli spazi che vedi.

infatti dopo la sostituzione di quest'ultima ho trovato il televisore senza nessun canale sintonizzato ed era forse questa la causa della mancanza dell'audio iniziale.

puo' essere che ci sia un'alimentazione sporca che ha fatto saltare qualche componente sulla tcon (ad es. fusibile) e alterare la memoria settaggi, l'hai verificata con l'oscillo? Puo' essere forse che era solo un picco pericoloso passeggero?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'integrato in questione è quello in alto sulla destra della tua immagine, ha 48 piedini ed è sulla mia scheda è RN5101 e non AS15 (nella mia foto non si nota perché l'ho scattata solo x fare vedere il numero della scheda), sono riuscito a ricavare la sigla dalla foto di una scheda uguale in vendita su un sito, perché sulla mia non è più leggibile. Non  riesco a mandare un'immagine cosi definita nei particolari x fare vedere le condizioni dell'integrato : a mio parere , da com'è ridotto il circuito e le saldature, penso si sia riscaldato fino autodistruggersi ( vi sono tracce di stagno fuso  nei circuiti circostanti). 

Quello che non capisco, non vi è nessun fusibile aperto,vi è solo un diodo 104 sulla Tcon con un valore strano  (pochi ohm in senso diretto che però parte dall'integrato 104,certamente questo è in corto.. fornisce alimentazione). Essendo le tensioni del power a norma, non ho verificato il ripple con l'oscilloscopio, ma per scrupolo lo farò.  

ps. x  ora non ho ricevuto risposta dal fornitore della scheda, generalmente rispondono in uno due giorni.:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non trovo niente sul chip che dici ma presumo sia un compatibile 100%, ti consiglio di verificare col provacontinuita' se corrispondono i pin di alimentazione, vedi DS QUI, tieni presente che VDD e' connesso ai 15-16v ovvero al TP "AVDD" se c'e' , o nome simile. Se corrisponde lo cambi con un as15, tieni presente che mi ricordo gia' un caso di scheda Cinese venduta per "non si sa se nuova" arrivata con riparazione malfatta, forse non li testano. Magari fa una foto lo stesso al chip son curioso di vedere come li saldano, magari prendono uno spaghettaro cinese qualunque..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso ma il chjp distrutto sulla t com è un RM5101 ( non RN....) e lo vendono come sostituto dell'AS15-G-F-U. Per ora non ho nessuna intenzione di cambiarlo, in quanto non è  un lavoro  facile se non si possiede una attrezzatura adeguata e la mia vista non più perfetta, non mi  aiuta in un lavoro così delicato,devo poi aspettare la risposta del venditore della scheda acquistata sù internet.

Comunque un grazie di cuore dell'aiuto e dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

MI è arrivata la risposta  del venditore dopo una settimana (il tempo per restituirla era di 7:clap: giorni) e dopo un ulteriore mio sollecito: Hi,
Our engnieer told me need u check below two things.
1. your mainboard.
2. Imaging tube , that may cause image dispay bad.
3. you can get a local person to . you login the mainboard try to adjust the image.) Traduzione:

Ciao, Il nostro engnieer mi ha detto bisogno di u check sotto due cose . 1. la scheda madre . 2. tubo Imaging , che possono causare immagine dispay male. 3. è possibile ottenere una persona locale per aiutare il login scheda madre cerca di regolare l'immagine .

La mainboard è già stata cambiata e segnalata anche a loro (Buyqual).... qualcuno ha idea di cosa cambiare nel menu di servizio x modificare l'immagine?

Ora vedrò quello che posso fare e forse proverò a cambiare RM5101. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dev'essere un Cinese vecchia scuola, che coltivava riso e ci faceva le palline, prestato all'elettronica... :roflmao:

Proponi di cambiare la scheda con involtini primavera... ma poi te li da scaduti (involtini estate-autunno)..

Link al commento
Condividi su altri siti