Vai al contenuto
PLC Forum

Lg m227wdp non accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti! 

mi è stato regalato questo lg ma ho un problema: quando mi è stato dato era già smontato e quindi l'ho ri-assemblato e l'ho acceso, sembrava funzionare perfettamente, ma dopo qualche minuto si è bloccato, non riuscivo più a cambiare canale ma continuavo a sentire l'audio, ho tolto la spina e l'ho riacceso, il led blu lampeggia ma la tv non accende.

Smontando mi sono reso conto che ho invertito i cavi delle lampade, le ho rimesse al loro posto ma nulla, ho sostituito i condensatori dell'alimentazione, ancora nulla, alla fine ho cambiato il STR W6252, finalmente riparte, ma l'immagine rimane solo per qualche secondo, poi scompare e rimane solo l'audio, lo schermo è nero illuminato, e riesco a cambiare canale tranquillamente.

Sapete darmi qualche dritta per sistemarlo?

kisspachyousee
Inserita:

Aggiornamento, il problema erano le lampade, ho inibito il timer con una resistenza da 1K ed ha funzionato tutto.

Ora ne spunta fuori un altro problema... Mentre era acceso lo schermo all'improvviso è diventato bianco e l'audio continuava a funzionare!

Ho provato a cercare qualche pico fusibile nella t-con, ma non sono riuscito ad individuarlo, sapete aiutarmi?

Inserita:

fai una foto della t-con che è integrata al pannello

kisspachyousee
Inserita:

Ciao, ecco le foto.

Essendo lunga la t-con, ho dovuto dividere in due foto per avere qualcosa di minimamente leggibile.

Se è necessario ne faccio altre di specifiche parti!

a47b8a5fda6dfbd12b3cd0ed3b2a9806.jpg

24616909efa88a002f2dd94ae542ea3f.jpg

Inserita:

vicino al connettore mi sembra da leggere F1, controlla quel microfusibile

kisspachyousee
Inserita:

Screenshot_2016-03-03-21-16-34.thumb.pngHai ragione, ma ho controllato e non è interrotto.. Che posso fare?

Inserita:

hai controllato che tensione arriva ai capi del fusibile

kisspachyousee
Inserita:

in entrambi i capi del fusibile è la stessa, il multimetro posizionato in DCV segna 116,3 mV

kisspachyousee
Inserita:

A ripreso a funzionare!!!!! :worthy:

La soluzione che ho adottato non molto convenzionale, ma ha funzionato...e speriamo che duri!

Ho riflettuto sul fatto che l'ultima volta che è stato acceso, la TV scaldava molto, e che prima di quel giorno era stata per parecchio tempo inutilizzata, quindi mi sono armato di PHON e ho scaldato la main per qualche minuto, concentrandomi sopratutto sul processore video. Montato il tutto ha funzionato alla prima accensione!

Grazie a tutti per l'aiuto! Vi tengo aggiornati per eventuali risvolti della situazione.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non illuderti,se fosse il processore o altri ic del tipo BGA ci vuole la stazione ad aria calda per fare un reflow

kisspachyousee
Inserita:

Lo so, mi era successa la stessa cosa con la scheda video del pc, all'incirca ogni 2 anni la devo scaldare per farlo ripartire, non so quanto possa durare la soluzione di oggi.. 

Ma come mai la tv scalda così tanto? 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è purtroppo normale ed è una delle cause dei guasti su questi TV

kisspachyousee
Inserita:

Potrebbe migliorare la situazione se all'interno mettessi una ventola, tipo quelle per notebook ? Avete esperienze di questo genere?