Vai al contenuto
PLC Forum

Whirlpool DLC7000 errore F12

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

Mi accodo a questa discussione perché anch'io ho una dlc7000 nella stessa medesima condizione! Errore F12!

Racconto in breve le fasi della mia ricerca guasti. Inizialmente dava il codice F24, riguardante il pressostato. Difatti l'ho verificato e ho riscontrato la membrana rotta. Ho anche la  fortuna di avere un'altra dlc7000 funzionante, dalla quale ho presso il pressostato in prestito e l'ho montato: è stato a questo punto che è comparso l'errore F12. E qui ho subito verificato ohmicamente la resistenza ed il tester misurava 27ohm. Li ho anche misurati nel connettore lato scheda, giusto per verificare la bontà dei cablaggi. Ho fatto lo stesso anche con la sonda ntc trovando tutto OK. Le spazzole, la Tachimetrica e l'elettroserratura sono ok. Ho anche provato a trapiantare l'altra scheda funzionante e sempre errore F12!! Mi resterebbe a questo punto il trapianto della resistenza... Avete suggerimenti?

Inserita:

Ciao, istintomusic apri una tua discussione altrimenti c' è confusione. Anche se l' errore è uguale.

Livio Migliaresi
Inserita:

Aperta per te una discussione propria!

Il regolamento sconsiglia gli accodamenti per prevenire confusione nelle risposte.

Inserita:

Grazie per l'intervento! 

Sono riuscito a risolvere il guasto, era proprio la resistenza. Nonostante il tester indicasse il valore ohmico giusto, non era comunque efficiente. È bastato collegarne una al volo funzionante, avviare il programma centrifuga, e la centralina ha finalmente superato il check control e avviato regolarmente le rotazioni! Ciò insegna che l'elemento riscaldante può guastarsi dando il peggio di sé nel momento in cui viene alimentato.

Ho però un'ultima curiosità da porvi: quale evento può causare la contemporanea rottura del pressostato e della resistenza?