Vai al contenuto
PLC Forum

Bruciatore Gas Piano Cottura Vetro Ariston non funziona

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Mia figlia due mesi fa per mettere un cucchino di olio di merluzzo nelle crocchette del cane lo ha riversato su uno dei 4 fornelli del nostro piano di cottura. Dal giorno dopo ha iniziato ad andare ad intermittenza. Successivamente sempre meno. Ultimamente la scintilla vedo che non la fa più o molto raramente anche se usando l'accendino funziona perfettamente. Non so se basta pulire qualcosa oppure c'è un pezzo da cambiare. Ho smontato l'ugello che ho pulito, ma risultava già completamente sturato. Il gas esce in modo normale. Essendo il piano di vetro non so come accedere al bruciatore. Ci sono 3 viti tutte arruginite sul bruciatore, non so se siano quelle da svitare anche se non so con cosa farlo. Forse devo smontarlo da sotto. Potete darmi utili suggerimenti se c'è qualcosa che possa fare e come devo smontare il piano di cottura.

Queste le foto:

210999e8e4b3bdfcdb34464e99115fb2.jpg

44b18aa179d26b5535fbd17478a07b9d.jpg

31909040d494dd463e08c52ca1995867.jpg

Grazie mille.

Inserita:

il problema è il piezo che crea la scintilla... devi provare a smontarlo e magari invertirlo con un altro per toglierti il dubbio..

però credo che per farlo devi sollevare il piano e lavorare da sotto.

Inserita:

Mi è stato detto che devo togliere con un torx le 3 viti che ci sono per ogni bruciatore. Solo che sono arruginite e non riesco a toglierle.

Inserita:

ciao GIADAC, non so quanto sei pratica, ma c' è da lavorare un pò. Smontare il piano superiore non conviene per molti motivi, viti arrugginete, testa sicuramente rovinata, ecc. Se vuoi possiamo tentare di togliere il piano cottura, e sperando che il tubo del gas sia lungo, altrimenti dobbiamo svitarlo. La candeletta sicuramente si è bagnata d' olio e scarica a massa. Sicuramente sotto c' è il forno e si deve togliere. Te la senti?

Inserita:

Ciao causicurti. Ti ringrazio intanto per la risposta. Sono un uomo, l'username ti ha tratto in inganno facendoti pensare che fossi una donna. Sto valutando infatti la cosa.  Ma solo cassetti che posso togliere agevolmente. Il forno si trova in colonna in altra zona della cucina. Ma pulendo la candeletta pensi che posso risolvere? E come farlo senza smontare da sopra il piano visto che togliere le viti è impresa pressochè impossibile? Posso aprire il piano di cottura da sotto una volta smontato? Smontarlo non è un grande problema.

Grazie mille.

Inserita:

OK e scusami per l' errore. Allora siamo a cavallo. Lo devi smontare da sotto. Ci sono 4 fermi che si contrastano tra mobile e piano cottura. Svita le viti e solleva il piano cottura. Smonta il tubo del gas. Occhio se  d' acciaio, si può strozzare. una volta smontato devi togliere le viti del piano sottostante e accederai nella parte interna. Lì poi vedrai tutto. Metti foto della parte interna. C' è il generatore  e i 4 cavetti che vanno alle candelette. Stai attento che sotto al bordo del piano cottura c' è della plastichina che dovrai poi ripristinare. Con una matita segnati tutto intorno il piano cottura, ti servirà poi.

Inserita:

Non devi scusarti di niente. Ho solo da ringraziarti. Appena posso smonto il pianto di cottura, faccio le foto e te pubblico.

Grazie mille della disponibilità

Buona giornata.

Giampiero