nwzah Inserito: 27 febbraio 2016 Segnala Inserito: 27 febbraio 2016 Buongiorno forum, non sono un esperto Siemens, lavoro con Codesys e questo mi mette non poco in confusione quando devo fare qualcosa con Step7/TIA Portal Il caso : su un software di un vecchio quadro con installata una CPU 313 C devo aggiungerci un temporizzatore per ritardare l'attivazione di una uscita. Ho già lavorato sui 300 (poco ) e anche se non disponibile il listato commentato, pensavo di ricercami l'uscita ed andare ad aggiungere prima dell'attivazione della stessa un bel timer. Mi scarico il programma dalla CPU con TIA PORTAL, tutto ok mi scollego senza tanto guardare, me ne vado in ufficio lo riapro con calma .... schema alla mano mi trovo l'uscita incriminata .... faccio un bel trova usando i riferimenti incrociati ...... e non trovo l'uscita, il riferimento incrociato non mostra punti in cui sia usata!!!!! Il programma non è molto grande comincio a sfogliare un po gli FC e vedo collegamenti sempre a solo ai DB ( "DBx".staticx ) nessun riferimento ai I/O o E/A che dir si voglia ... dove sono finiti tutti ... ???? Mi viene un pensiero sul fatto che si possano interrogare gli I/O in modo diretto senza doverli chiamare I0.0 e avanti cosi ... ??? Potrebbe essere ?? Sto facendo ricerche e mi cade sempre l'occhio sull'indirizzamento diretto/indiretto alle posizioni di memoria .... ma non riesco a vedere un filo conduttore .... Mi potete indirizzare ??? Grazie Mauro
ken Inserita: 27 febbraio 2016 Segnala Inserita: 27 febbraio 2016 cerca il byte o la word o la doppia word di uscita. potrebbero aver scritto il software usando dei blocchi dati per poi copiare tutto sulle uscite.