skywalker139 Inserito: 27 febbraio 2016 Segnala Inserito: 27 febbraio 2016 Salve....mi trovo questo lettore dvd modello DV-360-s della Pioneer.....lettore abbastanza vecchiotto.....pare sia stato un fulmine: non si accende; la prima cosa che ho verificato è l'uscita delle tensioni dal morsetto della scheda di alimentazione....ovviamente tutto a 0V la scheda è siglata come VWR 1366 (come posto lo schema?) comunque ho dissaldato tutti i componenti del lato primario e mi risultano tutti in perfetto funzionamento....non ho verificato dei transistor che stanno però sotto il pcb (sono molto piccoli)....non sono sicuro della verifica fatta su i due fotoaccoppiattori (se mi date un suggerimento come verificarli).....magari vi posto lo schema e mi date qualche dritta.....Grazie
patatino59 Inserita: 27 febbraio 2016 Segnala Inserita: 27 febbraio 2016 Credo che l'impresa sia particolarmente complessa. Se effettivamente è stato attraversato da una scarica violenta può essere inutile riparare l'alimentatore per poi accorgersi che si è guastato anche qualche circuito digitale sulla piastra principale. Se l'uscita dell'alimentatore è unica potresti provare ad alimentarlo con una sorgente esterna. In alternativa puoi provare ad alimentare le linee a 3,3V, a 5V ed a 12 V con un alimentatore regolabile, verificando l'assorbimento ed un eventuale surriscaldamento dei componenti principali.
skywalker139 Inserita: 28 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2016 cioè alimentare la scheda dal lato bassa?....non credo ci siano guasti alla scheda principale....ma almeno cominciare a ripristinare l'alimentatore sarebbe un buon risultato.....ci sarebbe un modo per verificare il trafo?....ho lo schema della scheda come posso postarlo....almeno vi dico i componenti che ho verificato (se ho fatto le giuste verifiche)
skywalker139 Inserita: 1 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2016 Ho ripreso in mano questa scheda...ancora nessun risultato...il trafo smps ha una sigla 2d98 E32A....come posso saperne le caratteristiche....alimentando la scheda dal primario trovo tensione sotto il primario......alimentando la scheda madre del dvd con 12V da alimentatore regolabile si accende.....quindi credo di dover ripristinare solo l'alimentatore.....non vorrei buttarlo
Messaggi consigliati