Vai al contenuto
PLC Forum

New entry con lavatrice bosch wol 1650 carica dall'alto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Complimenti per il forum davvero utile e vivace!!

Scrivo per cercare di salvare la lavatrice in oggetto (acquistata nel 2004) dalla furia rottamatrice di mia moglie.

Non che abbia tutti i torti visto che negli ultimi sei mesi si sono susseguiti tre guasti:

1)Cuscinetto (fortunatamente dal lato del carter rimovibile): sostituito anche se non tramite assistenza ufficiale, ma da un conoscente.Ha funzionato correttamente per  un paio di mesi (90 euro)

2)Pompa di scarico: sostituita da me. Ha funzionato per un altro paio di mesi.(45 euro)

3)Attualmente non si avvia e dopo aver ripetuto un paio di volte la sequenza di bloccaggio del portello iniziano a lampeggiare simultaneamente i tre led "fine", "lavaggio" ed "inizio".

Il motore non prova neanche ad avviarsi ne l'elettrovalvola inizia a caricare acqua.

Leggendo qui sul forum ho pensato che potessero essere le spazzole che ho trovato ed ordinato su ebay

Due domande:

1)ritenete che il problema siano effettivamente le spazzole?

2) in questo caso, è necessaria per questo modello dopo la sostituzione un procedura di reset? Qui sul forum non sono riuscito a trovarla.

Grazie, ciao

Inserita:

Intanto cambiale, poi vediamo se parte senza un reset... che però io non saprei come eseguire!

Comunque, credo, che antrembi i fianchi si possano aprire: mica è una Candy-Hoover-Otsein!

Inserita:

Ciao!!

Spazzole arrivate, ma ho qualche difficoltà a smontare il motore:

E' infulcrato per consentire il tensionamento della cinghia, ma non capisco come rimuoverlo.

Avete qualche suggerimento?

Grazie, ciao

IMG_5424.JPG

Inserita:

Non riesci a lavorare sdraiandola su un fianco senza staccare il motore?

Comunque, mi sembra che se sviti il dado che tiene la piastra color ottone puoi poi sfilare il motore verso di te.

Inserita:

Pensavo di smontare il motore perchè riesco a malapena a vedere il connettore di una spazzola(sulla destra del motore). L'altra non riesco proprio a vederla.

Non è che sul retro del fulcro c'è un fermo o una vite che impedisce al motore di sfilarsi? Non mi sembra  che il motore si riesca ad estrarre...

Grazie, ciao

Paolo Mantovani
Inserita:

Devi togliere la vite centrale di fissaggio, abbassare il motore e facendolo giocare tirare verso di te, a volte bisogna tenere leggermente sollevato il gruppo oscillante. C'è da divertirsi.Le spazzole vanno estratte sfilato dalla sua sede l'innesto del FASTON  e prima di infilare quelle nuove assicurati che scorrano bene nel portaspazzole.Buon Lavoro. 

Inserita:

Grazie ai vostri suggerimenti dopo il cambio spazzole:

E' ripartita!!!!!!

Che soddisfazione quando si è rimessa in moto!!

Sta facendo il primo lavaggio.

Non è stata necessaria alcuna procedura di reset.

Le spazzole erano rimaste lunghe circa un cm .

Grazie, ciao

Inserita:

E' il modello con le vaschette verso il posteriore, vero? Tienitela stretta!!!

Un mio amico ha cambiato spazzole, cuscinetti e pompa di scarico, ma non pensa minimamente a rottamarla!!!

Inserita:

Si ha le vaschette verso la parte posteriore.

Ho dato un'occhiata alle nuove e mi sembrano più deboline (vedi sportellini del cestello in plastica)

Gli interventi che hai elencato li ho già fatti tutti, spero di essere a posto per un po'!!!!

Inserita:

Quelle nuove sono Whirlpool, per forza sono più deboline! :thumbdown:

Inserita:

Qualche consiglio per il tensionamento della cinghia?

Mi sembrava troppo tesa e l'ho allentata, ma ha iniziato a slittare, così l'ho tesa maggiormente.

Grazie,ciao