micktat Inserito: 19 febbraio 2009 Segnala Inserito: 19 febbraio 2009 Salve a tutti, lavoro da tempo con un centro di lavoro con controller e azionamenti Philips-Heidenaim e vorrei aggiungere il "4° asse" utilizzando una tavola girevole MANUALE montandogli un motore.Pensavo di usare uno STEPPER e lavorare più o meno così:durante il programma mando un impulso esterno (con un comando M) che viene recuperato da un PC che muove il motore di X giri a seconda della lista di lavoro prestabilita (ad ogni impulso il motore "scatta" alla posizione successiva della lista).se tutto fosse perfetto il PC a questo punto dovrebbe dire al controllo numerico che ha eseguito il comando e che può procedere... altrimenti metto una pausa per aspettare ma non vorrei "ritardi"....Accetto consigli...P.S. dimenticavo.... dovrebbe stare MENO....
gianff Inserita: 19 febbraio 2009 Segnala Inserita: 19 febbraio 2009 direi proprio di siio lo faccio gia con un altro sitema cncche appunto non ha il 4° assedovresti ottenere e inplementare un ingresso di 4° asse fermo per il tuo cnceviteresti giusto delle pause oppure fai ripartire la pausa
micktat Inserita: 19 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2009 Scusa ma non capisco cosa intendi per "inplementare un ingresso di 4° asse fermo per il tuo cnc".vuoi forse dire che devo "rovare un IN" nel CNC da comandare dal PC una volta fermato il motore??ma tu come lo gestisci??hai un software speciale per programmare gli step del motore??
gianff Inserita: 19 febbraio 2009 Segnala Inserita: 19 febbraio 2009 io uso EMC2 e' un software per gestione CNC servo/stepper su PCnel g-code inserisco un codice m che mi da ok rotazione 4° asse e pausa dei tre assiquando il 4° asse ha finito la rotazione mi da un segnale ok fermo ( AL PC) il quale mi toglie la pausae i tre assi continuanoio ho tutta la gestine da PC- software e cnc senza schede intermedieovviamente ho i servodriver + motori
Messaggi consigliati