Vai al contenuto
PLC Forum

Radio a valvole in riparazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Roba nuova!  Tanto per tener vivo il forum :superlol:

Al ritorno da una trasferta....mi son trovato sul mio piccolo banco questa radio a valvole. L'appunto in merito al problema recita così:

Quando l'accendo si sente bene ma poi la voce si abbassa pian piano fino a scomparire.

cf8977f08aded75fd95256ee20b8e326.JPG

Vediamo cosa c'è dentro....

c5751e5de87fbb921c44acfc9c96f1bb.JPG

7e59c44303b41aaf1dbbd8b4b22accd7.JPG

A quanto pare è già stata smanettata in passato.....vedo bidone nero sulla destra.....

Sarà stato il solito cercatore di condensatori gonfi.....

La radio....non vale molto...che faccio...la riparo o la butto?

Inserita:

Ciao.

Non buttarla !
Per adesso,mentre sposto la discussione nel sottoforum dedicato,attendi e vedrai quanti appassionati risponderanno. ;)

Inoltre,non sappiamo marca e modello !!!!

Inserita:

Grazie Fulvio, non ricordavo l'esistenza di questo sottoforum.

E' una radio Sarca modello 963. Sarebbe bello trovare lo schema anche se non è indispensabile ai fini della riparazione.

Una chicca da bestiario....

424ac633f88dedb6e7e983a08ab10ad0.JPG

passino i due Elna da 10uF 450V messi in parallelo.....ma l'aggiuntivo 220uF 450V non può passare. Non sarà lui la causa del difetto....ma sicuramente è un bello stress per la UY85, l'autotrasformatore e la resistenza che è da 470 ohm, valore decisamente anomalo.

In pratica sul catodo della UY85  ci sono 2x10uF 450v, la resistenza da 470ohm e di seguito il 220uF 450v.....:superlol:

Inserita:

potrebbe trattarsi della EL84... pentodo finale di potenza di bassa frequenza... 6-7 watt...inoltre bisognerebbe misurare la tansione raddirzzata quando manca completamente l'audio...per capire se la raddrizzatrice è ok....

Per escludere il difetto della el 84, quando manca l'audio....tocca con un cacciavite il piedino della griglia controllo della prefinale...potrebbe esere una ECC....83 o simile... o anche commutare  in FONO e sempre col cacciavite inserire nell'apèosita presa posteriore...devi sentire il classico riumore...brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr...come na scorreggia...

Inserita:

Ciao Stefano.

passino i due Elna da 10uF 450V messi in parallelo.....ma l'aggiuntivo 220uF 450V non può passare. Non sarà lui la causa del difetto....ma sicuramente è un bello stress per la UY85, l'autotrasformatore e la resistenza che è da 470 ohm, valore decisamente anomalo.

In pratica sul catodo della UY85  ci sono 2x10uF 450v, la resistenza da 470ohm e di seguito il 220uF 450v.....:superlol:

:o

potrebbe trattarsi della EL84

verosimilmente UL 84

Valvole 7: ECC85 ECH81 EF89 EABC80 EM87 UL84 UY85
Inserita:

le U.... sono valvole con filamento serie, le E.... sono valvole con filamento parallelo 6,3V, pertanto vedrei meglio una EL84 ed una radrizzatrice E come sono collegati i filamenti ?,

Inserita:

Non sempre i filamenti sono solamente in parallelo o solamente in serie. In Alcuni casi, come in questo, la configurazione è mista. Tipica delle radio economiche.

Si usava collegare i filamenti in serie proprio  nel caso di finale audio e raddrizzatrice, cioè quelle con maggior richiesta di corrente se fossero a 6.3v, in questo caso UL84-UY85 ed ottenere la loro tensione di alimentazione da una porzione del primario. Si otteneva così un trafo più piccolo, lasciando le altre valvole meno energivore con il filamento in parallelo a 6,3V.

Infatti in questa radio, il trafo in realtà è un autotrasformatore e un capo della linea elettrica è collegato al telaio.  Per questo motivo è ancora lì sul banco....devo tirar fuori il trasformatore di isolamento perché non ho voglia di prendere gli inevitabili scossoni....

Comunque le valvole le ho passate tutte su due provavalvole, uno ad emissione e l'altro a transconduttanza e sono risultate tutte pienamente efficienti.

Inserita:

Gira e rigira, il suo schema non l'ho trovato, però questo è molto molto simile

c2ce0ceb1e4ea2692e7263c92bd582e2.JPG

Inserita:

Bello schema, molto chiaro.

Roba da matti! Ho scoperto perché si ammutoliva la radio. La causa era.....il condensatore da 220uF che ha una ESR esagerata. Tolto lui, la radio funziona normalmente :superlol: