Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento WinCC Pro e OPC Tcsb V2 su Server Remoto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

Ho un PC di test  (PC-SCADA) dove ho installato una RT di WinCC Pro e TCSB V2 per effettuare alcune prove.

Il progetto è sviluppato sul mio PC dove ho TIA V13 e via rete carico il progetto SCADA direttamente sul PC Test SCADA, su questo pc con il Config e Monitoring Tool ho configurato correttamente un PLC S71200 e lo stesso viene agganciato dal sistema.  Normalmente quando TIA si trova sulla stessa macchina dove risiede l'OPC server, creando un nuovo collegamento OPC,  si riesce ad agganciare facilmente la variabile che si vuole leggere e tutto funziona!!

In questo caso lo sviluppo del progetto è fatto sul mio PC e poi lo scarico via rete nel PC SCADA, ho creato un nuovo collegamento OPC, credo non sia di tipo locale, ma è remoto, quindi faccio la ricerca via rete del PC sul quale risiede il server ma TIA non riesce a trovare nulla. Sul PC test SCADA ho disabilitato il firewall e fatto in modo da attivare la condivisione rete ecc ecc.

Per prova ho fatto alcuni test con Movicon visto che ha un client nativo  OPC, Faccio la ricerca su rete microsoft, e riesco a trovare il PC Test SCADA\ workgroup\ SimaticNet.TCSB, anche se il client ci mette veramente tanto tempo per trovarlo, però poi rimane bloccato quando cerco di accedere alle variabili.

La domanda nasce spontanea, quando progetto uno scada con un PG e poi lo scarico sulla macchina del RT, e devo configurare un collegamento OPC come ci si deve comportare?

come ho descritto sopra o c'è un altro modo?

E' possibile che un client OPC per poter trovare un server OPC sulla rete debba avere diritti di accesso alla macchina sul quale risiede il server? non mi pare di aver visto nulla in tia dove inserire nome utente e password del PC dove risiede l'OPC server.

Grazie in anticipo