Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto 3 o 4kw con accumulo?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi, mi sto informando  per fare un impianto fotovoltaico per la mia abitazione.

Leggo di impianti con batterie di accumulo, ma conviene davvero oppure no, perché si leggono pareri sfavorevoli a riguardo.

Grazie.

***NOTA DEL MODERATORE***

Modificato titolo e messa punteggiatura per rendere meglio comprensibile il messaggio.

Inserita:

Secondo me visti i prezzi dei sistemi di accumulo e la non "collaudata" vita degli accumulatori sai quante bollette ci paghi... poi se sei in una zona isolata dove farti fare un allaccio enel ti costa come l'impianto fotovoltaico.. purtroppo ci sono in giro loschi personaggi che si sono dati al fotovoltaico spacciandolo per rose e fiori, per poca spesa massima resa rendimenti altissimi e chi ne ha più ne metta, non sai quanti colleghi vedo in giro con furgoni con scritte impianti elettrici civili, industriali, automazioni, domotica, videososrveglianza, antifurti, telefonia, fotovoltaico... e poi non riescono nemmeno a fare un semplice impianto... Bosch e Samsung tanto per citarne 2 hanno in catalogo sistemi di accumulo diciamo pronti a l'uso con inverter integrato, quali prodotti hai visto??

Inserita:

Marche non so quali   orientarmi   perché per me è una cosa nuova..non so nemmeno se 3wk potrebbero bastarmi ..perché vorrei mettere una pompa di calore più in là la mia abitazione adesso sto verificando dovrebbero essere a o b in una zona climatica non molto fredda attualmente o pannelli termici per acs e anche nelle stagioni fredde riesco a integrare qualcosa l'estate o la caldaia spenta con bollitore 160 l c'è chi dice che comunque la pompa di calore si può collegare alla rete elettrica perché adesso non ci sono fasce Enel però però vigogna vedere i consumi

Inserita:

Teo, perdonami, sul forum non si paga un tot a parola, usa per favore un poco di punteggiatura, se non altro per rendere maggiormente comprensibile ciò che vuoi dire.

Grazie.;)

• 1 month later...
Inserita:

Finchè non ci sono batterie affidabili per almeno 10 anni (ci sta provando Tesla con batterie Li-Ion) gli impianti offerti sul mercato sono solo uno sfizio per ricchi.  Inoltre, l'altro limite, insuperabile, è rappresentato dalla scarsa produzione fotovoltaica nei mesi autunnali e invernali, specie in talune zone del Belpaese.

Sto lavorando su piccoli impianti, "a isola" di bassa potenza, per l'illuminazione notturna con faretti LED, in cui il valore aggiunto è la sicurezza, più che il risparmio, ma questi limiti li riscontro pure io (durata batterie e scarsa produzione invernale). 

Inserita:

per favore controllare le date prima di rispondere.

Su PLC Forum non si acquisicono crediti, medaglie e gradi in funzione del numero di messaggi inviati.

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...