Vai al contenuto
PLC Forum

Theeter non emette alcun suono, come procedere

Messaggi consigliati

Inserito:

Stamattina, mentre ascoltavo un pò di buona musica, passando da nat king cole a ray charles, mi sono accorto che un theeter non emette alcun suono, ad attirare la mia attenzione a dire il vero è stata un emissione di un breve disturbo proveniente dalla cassa incriminata, le ho acquistate poco tempo fà usate, metterci la mano sul fuoco che fosse funzionante all'arrivo, non lo farei, però sono quasi certo di averne constatato il normale funzionamento.

Detto questo, potete dirmi come procedere per risalire all'origine del guasto? I diffusori, Arcam Delta 2, sono pilotati in bi-wiring, grazie.

Inserita:

Che vuol dire bi-wiring? Hanno un finale separato tra alti e bassi?

Inserita:

Il finale  è unico, le connessioni sono bi.wired o bi wiring che dir si voglia.

Inserita:

allora, la prima prova che mi è venuta in mente è quella di invertire i cavi, cioè collegare quelli del diffusore funzionante al theeter che non funziona, risultato, non funziona neanche così. forse ci vorrebbe un tester, che al momento non ho, per misusare l'impedenza del theeter? e nel caso risultasse positiva la misurazione, procedere a ritroso, nella componentistica del crossover? ditemi se è corretto? i theteer sono saldati mi sembra altrimenti potevo invertirli per una prova.

Inserita:

vabbe và...non ci acchiappo oggi, tweeter, ho risolto autonomamente credo, ho collegato due cavi piu flessibili direttamente ai morsetti del ''tweeter''e non si ode assolutamente nulla, stessa prova al woofer si, quindi credo sia morto, che sfiga.

Inserita:

Ho acquistato un tester, (pensate quanto possa essere io avvezzo a questo strumento):P

i tweeter sono dei vifa d19td-05 (8 ohm)

collegando i puntali al tweeter che non andava più ottengo una misurazione 2.6, se provo l'altro che funziona 1.6, mi spiegate il motivo e cosa si evince? grazie

correggo, ho effettuato nuovamente la misurazione ed è la medesima, 2.6, sostanzialmente allora il problema a cosa è riconducibile?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

metti il tester sulla portata ohmica più bassa X1,poi cerca di sentire il tac tac sull'altoparlante quando metti in contatto i puntali del tester sui terminali.Se lo senti il tweeter è buono altrimenti è in corto o interrotto

Inserita:

Inoltre la misura va fatta con il componente scollegato.

Io non ho ancora capito cos'è il biwiring.

Inserita:

Ciao quello che ha attirato la tua attenzione sul tweeter e' stata la rotura della bobina mobile, Misuralo staccato dal crossover ma probabilmente e' cotto.

Se ne acquisti uno nuovo cambia anche il condensatore sul cross. di solito 4.7mf o 3.3mf.

Inserita:

@vicus

biwiring o biamping o biwired, basta scrivi su google, ti da tutte le informazioni del caso, ok?

@ottaviucci

non emettono alcun ''tic'' durante la misurazione, io avevo letto che quella risposta si aveva collegando una batteria da 1,5V, poi non sò...

daccordo, andrebbero misurati scollegati, ora però ho effettuato due verifiche, la prima misurando col tester, ottengo 2,6 stabile per ognuno

la seconda, meno empirica, collegando un cavetto diretto all'ampli, quello funzionante suona, l'altro no

cosa mi dite? è la bobina?

@rusty

eventualmente li acquisterei entrambi, quindi dovrei sostituire immagino, i condensatori di ogni diffusore.

Inserita:

Quasi sicuramente si quei tweeter a cupola mirbida suonano veramente bene ma sono piuttosto fragili.

Meglio sostituire i condensatori, costano cosi' poco.

Inserita:

Ho dissaldato quello presumibilmente rotto e il tester non rileva nessun segnale. 

In seguito ho staccato la calotta e si può notare il filamento interrotto, come procedo? è possibile tentare una riparazione?

Eventualmente è presente il ricambio indicato. Eviterei una spesa maggiore e l'attesa dagli states.

IMG_1865.jpg

Nino.png

Inserita:

Puoi tentare la riparazione, ti dico che non e' semplice, prendere solo la bobina come hai indicato ti devi anche procurare il ferrofluido che serve per il raffreddamento.

Nello smontare avrai trovato materiale nero.

Inserita:

Materiale nero, non saprei, quello visibile in foto sembrerebbe collante, il magnete sembra integro e pulito

scusa ma perchè dovrebbe aver perso ferrofluido? e semmai come si reintegra?

La spesa rispetto ad uno nuovo sarebbe nulla e oltretutto devo ordinarli dall'america.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

infatti è l'unica

Inserita:

Riccardo sei molto stringato, mi spieghi cosa ''è l'unica''?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

cambiarlo,avevo risposto immediatamente alla domanda di rusty,ma ti sei intrufolato...:lol:

Inserita:

Prova a guardare i Monacor DT 300 sono ottimi

Inserita:

@rusty

scusami se ti ho contraddetto, quello intorno alla cupola dovrebbe essere sicuramente fluido, ma mi incuriosisce capire come si può reintegrare.

I DT300 ho notato che hanno una frequenza di risonanza molto diversa e poi ho timore che anche lle dimensioni e la forma postano ostacolarmi nel montaggio, non saprei.

Inserita:

Non saprei dove trovare il ferrofluido, comunque se decidi di provare la riparazione non togliere quello presente.

Ho consigliato i DT300 perche li ho utilizzati da poco e hanno un bellissimo suono sono efficenti e costano relativamente poco.

Devi solo misurare il foro nella cassa se e' piu' di 89mm non fai nessuna fatica.