Vai al contenuto
PLC Forum

AKAI s900 schermo lcd retroilluminazione

Messaggi consigliati

Inserito:

S900.jpg?resize=825%2C43620160228_112123.thumb.jpg.121f39b84c2bc7Ciao ragazzi , grazie di essere online ed aver creato questo spazio di condivisione .

Sono un amatore che da qualche settimana nel tempo libero (pochissimo) si diletta a fare piccoli interventi su synthetizzatori e tastiere esperienza pari a zero in saldature e componenti elettroniche ma mosso da grande passione.

Dopo diversi interventi relativamente semplici: pulizia dei contatti di alcune tastiere con tasti morti, la pulizia di qualche pot volume rumoroso  e la sosituzione della cinghia di un quick disc di un sampler in disuso da un paio di anni adesso mi sto cimentando nel restauro del mio nuovo amatissimo AKAI S900 un campionatore storico di meta' anni 80.

Il problema come potete capire dal titolo riguarda la retroilluminazione dello schermo lcd.

Questi campionatori sono famosi proprio per questo problema che ho letto essere imputabile alla componente NEC , NELD32-43.

Come affrontare la questione?

Tutti i collegamenti sembrano apposto lcd funziona il contrasto anche la retroilluminazione sembra essere andata a farsi benedire

La prima Immagine rappresenta un s900 funzionante 

• 3 weeks later...

Inserita:

Ciao ragazzi ma davvero nessuno è in grado di aiutarmi?

Che abbia postato nel luogo sbagliato?

mi rivolgo ai piu esperti del forum come fare a modificare i post inseriti ed eventualmente eliminarli?

Grazie dell aiuto.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

davvero nessuno è in grado di aiutarmi?

Che abbia postato nel luogo sbagliato?

Attendi con pazienza,qualcun ti verrà n soccosro.
Il sottoforum potrebbe anche andare bene (non ne esiste uno propriamente dedicato).

mi rivolgo ai piu esperti del forum come fare a modificare i post inseriti ed eventualmente eliminarli?

Per modificare,devi avvalerti del tasto "edita",mentre,per l'eventuale eliminazione,questa funzione per gli utenti non è prevista.
In tal caso,basta fare richiesta ad un moderatore e ci pensa lui....

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

inoltre l'apparecchio è molto raro,non so quanti lo posseggano e leggano anche il forum

Inserita:

Grazie , gentilissimi ..speriamo bene:thumb_yello:

Inserita:

Se non ricordo male in quel tipo di display dovrebbe esserci un sottile filo interno 

Che attraversa il display per tutta la lunghezza al buio dovrebbe essere appena appena incandescente funziona da catodo se interrotto o non alimentato 1V circa, resta tutto buio .

i singoli segmenti sono pilotati in tensione da un integratone , sostituisci gli elettrolitici li intorno e vedi se appare qualcosa.

Inserita:

Ciao. Se ho capito bene il display funziona ma il retroilluminatore no, giusto?

Diversi strumenti di fine anni '80 usavano quel circuito elevatore di tensione per pilotare il retroilluminatore: ho un Roland D550 con lo stesso display, e purtroppo il NEL D32-43 é interrotto... Ho cercato il ricambio ovunque senza risultato, ma non avevo pensato al display dell'Akai.

Potrebbe anche essersi esaurito il retroilluminatore: a suo tempo era uno dei problemi ricorrenti, dato che quelle macchine restavano accese tutto il giorno in studio (infatti a partire dall'S1000 Akai aveva aggiunto al potenziometro del contrasto uno switch per spegnere il display). In quel caso troverai sui due piedini alla sinistra del display (guardando la foto che hai postato) circa 105 volts... Se invece non ci sono, il problema é proprio nel circuito.

Da qui puoi scaricare lo schema del circuito Roland, non credo che sia molto diverso dal tuo dato che usa lo stesso componente NEC: alla bobina L1 arrivano i 5v che vengono inviati al transistor e al trasformatore-elevatore di tensione. Controlla che tutte le tensioni siano presenti e che ci sia continuità tra gli avvolgimenti. Se dovesse servirti, qui trovi il manuale completo.

Da qualche parte avevo trascritto tutte le misure possibili del circuito, quando avevo smontato un altro D550 funzionante: appena trovo il tempo le cerco e te le mando.

Inserita:

Se non ricordo male in quel tipo di display dovrebbe esserci un sottile filo interno 

No, é tutta un'altra tecnologia. Sono LCD a due righe, con una lampada a condensatore per la retroilluminazione. Purtroppo era quest'ultima a consumarsi molto in fretta: ne ho sostituite tantissime su tastiere ed expander di varie marche, da Korg a Yamaha passando da Akai e Roland. Fortunatamente negli anni '90 hanno adottato retroilluminatori più efficienti, ma gli apparecchi di quel periodo prima o poi subiscono quell'inconveniente. Ci sono un paio di siti tedeschi che li vendono a prezzi abbordabili, anche se non certo economici: questo e quest'altro.

Inserita:

Ho aggiunto allo schema del circuito le tensioni che avevo misurato su quello funzionante e le misure ohmiche tra i piedini del trasformatore elevatore. Dovrebbero esserti di aiuto, se il circuito Akai non é troppo diverso. Fammi sapere.