Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dov'è La Coppia? - motore lavatrice

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Mi sono procurato un motore di lavatrice con l'intento di far girare due pompe a palette del tipo di quelle montate sulle macchine del caffè.

E' un normalissimo motore da lavatrice a 5 contatti, con il condensatore consigliato in targa (12uF) funziona (riesco a farlo andare sia in marcia lenta che veloce, in tutti e due i sensi).

Ma NON ha un cavolo di coppia...

Zero assoluto, per dare un'idea, adattando la puleggia (per cinghia Z al posto dell'originale poly-V) l'ho acceso in morsa per togliere qualche centesimo al diametro dell'albero con la tela da 100, in velocità alta, una volta raggiungi i giri, lo fermavo con la forza di tre dita.

Le pompe, collegate con riduzione 2:1 (devono girare sui 1400rpm), rallentano il motore lanciato in alta velocità anche senza carico (pompe solo lubrificate, ma non collegate ad alcunchè, non pompano nulla!), se solo tappo il foro di uscita di una delle pompe, il motore si ferma in qualche secondo.

Sarà il condensatore?

Forse di infima qualità?

Qualcuno ha dei dati spannometrici per la resistenza degli avvolgimenti?

Non credo di aver sbagliato i collegamenti, perchè il motore gira in modo silenzioso...

Cambiare il valore del condensatore su cosa va ad influire?

non ho tanta voglia di acquistare un motore da 1kw...90€ per un motore 2800rpm che andrà usato forse 5volte in un anno sono sprecati!(va montato su un motore a reazione autocostruito per hobby...più per studio che per altro...)

Inserita:

Ehm...

Avevo sbagliato i collegamenti, i faston non sono posizionati come nella quasi totalità degli schemi in internet.

Dopo un brevissimo controllo con il tester ho invertito due fili e il motore ha preso vigore! (parte in alta velocità facendo slittare la cinghia -le pompe le tengo con le mani, per la prova-...)

90€ risparmiati! ;)