Vai al contenuto
PLC Forum

Ghiaccio parete posteriore frigo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera....

premesso che il frigo ha quasi 14 anni

Da un po' di tempo la parete posteriore mi si congela..... Questo in foto (spero di essere riuscito a caricarla) é circa dopo un paio di mesi dallo sbrinamento.....

Il motore del frigo non sembra fermarsi mai,....

24bow41.jpg

ieri sono riuscito a scongelarlo (con l'aiuto di un phon professionale) ma gia oggi é in queste condizioni.... La brina si é formata ed incomincia ad inspessirsi.....

11he88p.jpg

il ghiaccio inoltre non mi si forma solo in alto ma anche in alcuni punti in basso....

2h6zjo5.jpg

posso provare a fare qualcosa prima di cambiare il frigo??

il termostato non funzionante puo dare questo genere di problema?

Inserita:

Bisogna capire se non si ferma pur raggiungendo la temperatura o se non si ferma perchè non raggiunge la temperatura. In ogni caso, il ghiaccio come si vede, si forma sicuramente per condensa di umidita d'aria quindi o hai problemi con la chiusura della porta (probabile deterioramento della guarnizione) o una falla aperta nella coibentazione di qualche parete.

Inserita:

Sulla parete posteriore ci sono piccolissime crepe... Potrebbero essere la causa del ghiaccio?

e dici che il fatto che non stacchi il motore sia un'altro problema? 

Inserita:

Con la formazione del ghiaccio sulla serpetina, è probabile che il frigo non riesca a raggiungere la temperatura e quindi continua a pompare. Però ti ho già chiesto di fare un controllo della temperatura oppure prova a mettere il termostato al minimo e vedi come si comporta.

Inserita:

Ok' vedo di misurare la temperatura.

il termostato é gia al minimo, ma non stacca mai lo stesso

Inserita:

Se il termostato resta incollato sul contatto chiuso....  Non serve metterlo a minimo,  penso che è semplicemente da sostituire. 

Inserita:

Rimanendo al minimo, gli alimenti che hai all'interno ti sembrano più freddi del normale come quando e rergolato al massimo? Se è cosi, il termostato non lavora per cui pensa alla sua sostituzione. Suppongo sia un termostato meccanico.

• 1 month later...
Alessio Giomi
Inserita:

Scusa non avevo risposto ....

nonostante sia messo al minimo, i cibi sono ben freddi, ma non congelati....

E continua il ghiaccio sulla perete posteriore....

stamani ho una news:P.....ho trovato l'acqua sul fondo del frigo (sotto ai cassetti) ed il ghiaccio non c'era piu....

il motore del frigo non era in marcia....... "Rotto"  ho pensato......

ma mentre toglievo l'acqua e imprecavo sulla spesa che non avrei potuto affrontare, é ripartito......

mmmmmm....^_^ che dite?

intanto sto misurando lamtemperatura

Alessio Giomi
Inserita:

Il frigo é un ariston bcs 312 a

ed ecco le crepe.....

il ghiaccio non si forma proprio sopra di loro ma tende a brinarsi in cima e poi scende inspessendosi e diventando una crosta gigantesca... Poi ovviamente copre ache le crepe....

2e54bvl.jpg

35i82fk.jpg

Alessio Giomi
Inserita:

Non so come avevo postato le altre foto:wallbash:

Alessio Giomi
Inserita:

Sto valutando il da farsi....., per ora il frigo funziona ....

La temperatura sta intorno ai 10/11 gradi (presi con un termometro del quale non conosco l'affidabilità)......

Inserita:

Normalmente non seguo questa sezione, ma comunque ti suggerisco di controllare lo stato delle guarnizioni della porta.