Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione s7-300 con ktp700

regiorgio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Devo far comunicare un HMI KTP700 con una CPU 315.

In questo momento devo inserirmi in una installazione esistente composta da una cpu 315-2PN/DP,  CP343-1,ben 36  et200 (6es7 151-3aa23-0ab0) ed uno SCADA di un produttore francese di cui non ricordo il nome.

In una scala 0-10 conosco Tia Portal da 6. So configurare correttamente una rete con CPU, HMI siemens o/e magelis, I/O decentrati come ET200 ecc., ma nessuna esperienza con STEP7. Ho una 1212C, un HMI siemens, un magelis, un piccolo inverter ed un et200 con i quali posso fare dei test, ma qui è tutta un'altra storia

Un mio collega mi ha detto di inserire il KTP700 così come configurato in TIA portal, ma non funziona.

Quindi in Tia Portal HMI, Collegamenti, ho inserito un nuovo "Collegamento", il driver S7-300 ed ho usato gli indirizzi assoluti così come li trovo su STEP7.

Sulla installazione esistente (CPU 315 e periferiche di cui sopra) mi suona strano che non devo inserire nella configurazione HW il KTP700 con relativo indirizzo IP, ma solo connetterlo e basta.

Inoltre temo di fare qualche manovra che mandi in Stop la CPU, in tal caso mi crocifiggono.

Qualcuno sa dirmi quale è la procedura corretta? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao regiorgio da cio' che dici mi pare di capire che non hai sviluppato tu l'applicazione in questione, ti consiglio di fare cosi:

-Crea nuovo progetto.

-Aggiungi nuovo dispositivo = seleziona Device_proxy.

-Aggiungi nuovo dispositivo = KT700

nella configurazione hardware ricordati di collegarli tra di loro e fai attenzione a dare al proxy lo stesso indirizzo IP della CPU con cui vuoi scambiare i dati.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il programma è stato fornito 5 anni fa  da una azienda che non esiste più.

Nel nuovo progetto ci devo solo inserire la 315 ed il KTP o tutte le altre periferiche?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti consiglio prima di verificare  l'indirizzo della tua CP343 lean lato plc , del resto non ti serve aggiungera altro oltre KT700.

Fammi sapere

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti